Attenzione: Stai utilizzando un browser obsoleto. Per favore passa ad un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge.

 

Programmi internazionali. Assicurazione trasporti per le imprese attive a livello internazionale.

  • Se un’impresa svizzera ha sedi all’estero, si pone il problema se queste ultime debbano assicurarsi autonomamente o ricadano invece sotto la copertura assicurativa della capogruppo.
  • Con un programma internazionale è possibile definire in Svizzera una soluzione assicurativa in grado di coprire l’intero gruppo societario mediante l’emissione, tramite i partner locali della rete Allianz, di polizze specifiche per i singoli Paesi in cui opera il cliente.
L’economia svizzera è fortemente integrata nel commercio mondiale. Non sono solo le grandi aziende a esportare merci all’estero: anche le Pmi sono ormai inserite in reti internazionali e hanno filiali in tutto il mondo. Per assicurare l’intera holding in modo ottimale e nel rispetto delle norme vigenti, offriamo ai nostri clienti programmi di assicurazione internazionali.
Se un’impresa svizzera ha sedi all’estero, si pone il problema se queste ultime debbano assicurarsi autonomamente o ricadano invece sotto la copertura assicurativa della capogruppo. Per risolvere il problema la capogruppo svizzera può stipulare con Allianz un programma internazionale, che prevede la definizione in Svizzera di una soluzione assicurativa in grado di coprire l’intero gruppo societario e l’emissione, tramite i partner locali della rete Allianz, di polizze specifiche per i singoli Paesi in cui opera il cliente.

Le norme giuridiche e le prescrizioni relative a obblighi di licenza, tasse, assicurazioni obbligatorie ecc. variano da uno Stato all’altro. Nella maggior parte dei Paesi è pertanto vietato agli assicuratori sprovvisti di apposita licenza offrire coperture o svolgere attività assicurative a livello locale.

Ecco perché un programma di assicurazione internazionale è la soluzione ideale: la capogruppo mantiene il quadro completo della copertura assicurativa dell’intero gruppo e noi garantiamo il rispetto delle disposizioni locali nei singoli Paesi grazie alla rete Allianz.

Prendiamo la società Pmi SA di Lugano come esempio rappresentativo di molti dei nostri clienti. Le sue filiali (situate per esempio in Cina, Germania e Polonia) devono sostenere per proprio conto i rischi legati ai trasporti. Per motivi di diritto fiscale e di vigilanza è quindi molto probabile che i trasporti debbano essere assicurati localmente e non possano semplicemente essere inclusi nel contratto stipulato in Svizzera. Un programma di assicurazione internazionale offre a Pmi SA una soluzione ottimale e conforme alla legge. Nel nostro esempio, per la filiale cinese richiederemmo l’emissione di una polizza locale in linea con le disposizioni della polizza principale alla nostra partner Allianz Jingdong General Insurance Company Ltd.

La riassicurazione di Allianz Cina ovvero dei rischi della polizza locale ricade su di noi. Per le componenti di copertura o le somme assicurate che localmente non possono essere offerte o possono esserlo solo in parte, sussiste, in virtù della polizza principale, una copertura assicurativa DIC/DIL («Difference in Coverage» / «Difference in Limits»). Per quanto riguarda le filiali europee, possiamo approfittare della libertà di prestazione di servizi all’interno dell’area UE/SEE per far emettere una polizza ad Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) Germania e includervi la filiale polacca. Così avremo una polizza «Freedom-of-Service» per tutte le società UE/SEE che, all’occorrenza, può essere estesa anche a ulteriori imprese all’interno della stessa area.

In questo modo Pmi SA può disporre di una soluzione assicurativa globale e mantenere il quadro di insieme di tutti i premi e le singole filiali possono contare su referenti locali in caso di domande o sinistri.

Adam, Senior Segmentmanager Unternehmen, Allianz Suisse
Adam
Senior segment manager Aziende
Adam lavora nel settore assicurativo da oltre 10 anni ed è specializzato nel comparto Aziende – in particolare Vita e Non vita. Quando non pratica arti marziali, studia per il Master in Insurance Management. 
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Cosa sono gli INCOTERMS? Quali condizioni si applicano nel commercio internazionale? C’è un divieto di assicurazione nel Paese di destinazione? Facciamo chiarezza.

Assicurazione trasporti

Il trasporto di merci è spesso molto complesso. Offriamo soluzioni personalizzate per chi trasporta merci in proprio e chi affida il loro trasporto a terzi.
Ricevere merce danneggiata non rappresenta solo un grande fastidio, ma può anche generare spese consistenti, soprattutto per le imprese. Infatti, chi paga i danni da trasporto?
Seguiteci