LPP News 2023

Alla fine dello scorso anno gli svizzeri hanno approvato un’importante riforma dell’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS). Per sapere quali saranno gli effetti della riforma sulle casse pensioni e sul futuro economico dei vostri dipendenti, vi invitiamo a leggere le nostre LPP News.

Questo numero tratta anche di lavoro part-time e periodo sabbatico dal punto di vista del datore di lavoro. Nel webinar e nella guida vi informiamo e vi proponiamo possibili soluzioni per venire incontro alle esigenze dei dipendenti e conservare così il vostro appeal come datori di lavoro.

La grande forza finanziaria e le solide riserve che possiamo vantare ci rendono un partner affidabile per voi, un partner che opera in un’ottica di lungo periodo e puntando alla sostenibilità. Lo riconosce anche la SonntagsZeitung, che ci ha assegnato il massimo dei voti per la dodicesima volta consecutiva. Rimaniamo fiduciosi anche per il futuro e siamo sempre a vostra disposizione, in qualsiasi momento e per qualsiasi cosa.

Yves Barbezat

Cordiali saluti

Yves Barbezat
Responsabile Vita collettiva

Vogliamo fornirvi una consulenza completa e trovare le migliori soluzioni a lungo termine per le vostre esigenze. Per questo motivo dal 1° aprile 2023, oltre alla ben nota assicurazione completa, Allianz Suisse propone una soluzione con cassa pensioni semiautonoma. Pur continuando a puntare sull'assicurazione completa, con questa aggiunta rispondiamo alla crescente esigenza di libertà di scelta e miglioriamo ulteriormente consulenza e assistenza.

Per sapere di più sulle differenze tra assicurazione completa e soluzione semiautonoma vi rimandiamo alla nostra pagina sul prodotto.

Se desiderate invece una consulenza individuale per conoscere meglio le opzioni a disposizione, rivolgetevi al vostro o alla vostra consulente Allianz. Sarà un piacere assistervi.

Il risultato parla da sé: nel confronto nazionale tra casse pensioni condotto dalla SonntagsZeitung, quest'anno Allianz Suisse ha ottenuto, per la dodicesima volta consecutiva, il primo posto per «Miglior remunerazione su 10 anni» nella categoria delle assicurazioni complete.
Con l'assicurazione completa, i nostri assicurati beneficeranno nel 2023 di un'eccellente remunerazione complessiva dell'1.25 % sul totale degli averi di vecchiaia.

Scorri per vedere di più

  Interesse garantito Eccedenza per interessi Remunerazione complessiva
Componente obbligatoria 1,00 %
0,25 % 1,25 %
Componente sovraobbligatoria 0,125 %
1,125 %
1,25 %
Tasso di interesse minimo obbligatorio dell’1.25 %
Il Consiglio federale ha deciso di portare all'1.25 % il tasso di interesse LPP minimo per la remunerazione degli averi di vecchiaia obbligatori per il 2024.
Tasso di garanzia sovraobbligatorio dello 0.5 %
Il tasso garantito da Allianz Suisse per la remunerazione della componente sovraobbligatoria degli averi di vecchiaia per il 2024 viene portato dall'attuale 0.125% allo 0.5%.
Le aliquote di conversione per il 2024 sono riportate nel documento «Importi LPP, tassi di interesse e aliquote di conversione» scaricabile dal portale.
In novembre il Consiglio di fondazione ha deliberato i seguenti tassi:

Scorri per vedere di più

Interesse infrannuale Remunerazione complessiva Interesse infrannuale 2024
1,00 % 2,25 % 1,25 %

Con il passare dei mesi si avvicina la realizzazione della Riforma AVS 21.

Ecco come la riforma AVS 21 si ripercuote sulla cassa pensioni:

  • L'età di pensionamento delle donne sarà portata gradualmente a 65 anni anche per la cassa pensioni.
  • La novità è che il legislatore riconosce sia la possibilità di anticipare il godimento della prestazione di vecchiaia dai 63 anni sia di rinviarlo fino ai 70 anni.
  • Con la riforma dell'AVS la flessibilità di pensionamento trova una base legale. Gli assicurati che aderiscono alle fondazioni collettive di Allianz Suisse possono già oggi chiedere il pensionamento anticipato, totale o parziale, a partire da 58 anni. Attualmente è già possibile anche il rinvio del pensionamento fino a 70 anni.
  • Le fondazioni collettive di Allianz Suisse rendono la propria offerta ancora più flessibile prevedendo, nei rispettivi regolamenti previdenziali in vigore dall'1.1.2024, tre diverse opzioni di differimento:
    • Rinvio delle prestazioni di vecchiaia senza contributi di risparmio e di rischio (requisito minimo di legge)
    • Rinvio delle prestazioni di vecchiaia con contributi di risparmio ma senza contributi di rischio
    • Rinvio delle prestazioni di vecchiaia con contributi di risparmio e di rischio
  •  Il rinvio delle prestazioni di vecchiaia con contributi di risparmio ma senza contributi di rischio nonché il rinvio delle prestazioni di vecchiaia con contributi di risparmio e di rischio è possibile solo se il datore di lavoro è d'accordo ed è presente una dichiarazione scritta di consenso. La dichiarazione è scaricabile fino a fine anno all'indirizzo: www.allianz.ch/lpp-datorilavoro
La scheda informativa «Pensionamento flessibile» disponibile su allianz.ch/lpp-assicurati contiene le informazioni essenziali su questo argomento.

Il lavoro a tempo parziale sta diventando sempre più popolare ma può comportare lacune previdenziali, soprattutto per le lavoratrici. Nel nostro webinar (solo disponibile in tedesco) abbiamo sviscerato l'argomento illustrando alcune possibili soluzioni per datori di lavoro e dipendenti.

Anche i congedi non retribuiti stanno prendendo piede, ma occorre non dimenticare i rischi e le responsabilità che comportano. Quello che dovete sapere come datori di lavoro lo abbiamo riassunto nella nostra guida.

I lavoratori indipendenti (persone fisiche) possono scegliere di assicurarsi a titolo volontario nel quadro della soluzione previdenziale del proprio personale dipendente. Se un giorno non dovessero avere dipendenti, la soluzione in corso non va necessariamente sciolta. Allianz Suisse consente di assicurare senza alcun problema i lavoratori indipendenti senza personale nel quadro di una soluzione per associazioni. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Con il 1° gennaio 2024 le Disposizioni regolamentari generali (DRG) saranno modificate – la versione aggiornata sarà disponibile da gennaio su allianz.ch/lpp-documenti.

Inoltre, dal 1° gennaio 2024 i nostri assicurati che abbiano assicurato un capitale per il caso di decesso possono dare la precedenza come beneficiari ai figli con diritto alla relativa rendita rispetto al coniuge o al convivente. Questo vale anche per il capitale ottenuto dal rimborso degli averi di vecchiaia non utilizzati in caso di decesso.

Su allianz.ch/lpp-documenti trovate anche il nuovo Regolamento costi in vigore dal 1° gennaio 2024.

Quando avete bisogno di informarvi bene:
Documentazione generale, informazioni contrattuali, siccome documenti per i datori di lavoro e per gli assicurati. Tutto ad un colpo d'occhio.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Prima di scegliere una soluzione LPP è necessario porsi qualche domanda per individuare il piano previdenziale più adatto.
Scoprite nel nostro articolo tutto quello che c'è da sapere sul 2° pilastro ovvero sulla cassa pensioni (LPP). Scopri di più.
Das Allianz Risk Barometer untersucht jährlich die wichtigsten Geschäftsrisiken. Welche Risiken zählen 2023 zu den grössten Gefahren für Schweizer Unternehmen?
Seguiteci