Trasmissione elettronica dei dati salariali.
Semplice. Sicura. Digitale.

Comunicateci i dati retributivi della vostra azienda per via elettronica, direttamente dal vostro software di contabilità salariale (ERP) come Bexio o Abacus. Previdenza professionale, assicurazione malattia o assicurazione contro gli infortuni: con la dichiarazione salariale elettronica potete ridurre notevolmente l'onere amministrativo senza rinunciare alla sicurezza.
  • Semplice e agevole: non è necessario alcun software aggiuntivo.
  • Sicurezza dei dati certificata: applicazione dei più elevati standard di sicurezza.
  • Onere amministrativo quasi nullo: non è necessario digitare dati o compilare moduli.
  • Nessun costo aggiuntivo: per i nostri clienti la dichiarazione elettronica è gratuita.
  • Completamente digitale: i contributi LPP aggiornati vengono trasmessi direttamente al vostro sistema di contabilità salariale (ERP).
  1. Verificate se il vostro software di contabilità salariale (ERP) è certificato Swissdec (versione 5.0 o successiva) e se la versione attualmente installata corrisponde alla versione certificata. Vi consigliamo di contattare il produttore del software ERP o il vostro consulente ERP.
  2. Effettuate l'accesso al portale LPP Allianz e attivate la trasmissione elettronica dei dati salariali (ELM) per visualizzare il vostro profilo assicurativo.
  3. Inserite quindi il profilo assicurativo nel vostro software di contabilità salariale (ERP).

Da questo momento in poi potete comunicare i vostri dati salariali direttamente dal software di contabilità salariale (ERP).

Una volta impostata la trasmissione elettronica dei dati salariali (ELM), è possibile comunicare le modifiche relative alla previdenza professionale (LPP) sottoindicate utilizzando direttamente il software di contabilità salariale (ERP).

I nuovi contributi LPP saranno quindi trasmessi direttamente al software di contabilità salariale (ERP).

  • Entrate in servizio
  • Modifiche salariali
  • Notifica provvisoria dei salari annui per dipendente
  • Modifiche dei dati personali (ad es. cambio di indirizzo, stato civile)
  • Cambi di categoria (cambio di piano per dipendente)
  • Interruzioni dell'attività lavorativa
  • Uscite dal servizio
  • Pensionamenti*
  • Decessi*

Per segnalare un decesso o un pensionamento è necessario anche il relativo modulo, che può essere reperito, insieme ad altri documenti, alla pagina allianz.ch/documenti-lpp.

Nei casi seguenti, siete pregati di informare anche il vostro referente:

  • acquisizione o perdita dello status di frontaliere
  • notifica dell'entrata in servizio di una persona non pienamente abile al lavoro o la cui rendita di invalidità è stata ridotta
  1. Verificate se il vostro software di contabilità salariale (ERP) è certificato Swissdec
  2. Cercate nella polizza assicurativa il codice numerico del vostro profilo assicurativo.
  3. Inserite quindi il codice nel vostro software di contabilità salariale (ERP).

Ora potete notificare i vostri dati salariali direttamente dal software di contabilità salariale (ERP).

Non appena impostata la trasmissione elettronica dei dati salariali (ELM), potete dichiarare il monte salari complessivo dei dipendenti per l'anno assicurativo precedente comodamente online.

Attenzione: le dichiarazioni salariali per l'assicurazione infortuni e malattia (LAINF e ACM) devono essere trasmesse tra dicembre e fine marzo. In qualsiasi momento dell'anno è possibile effettuare trasmissioni di prova.

FAQ

Il profilo assicurativo ci consente di ricevere e identificare le notifiche provenienti dal vostro software di contabilità salariale (ERP). 

Spetta a voi inserire il profilo assicurativo nel vostro software di contabilità salariale (ERP). Se avete bisogno di assistenza, potete naturalmente rivolgervi al produttore del software ERP o al vostro consulente ERP.

Per prima cosa, verificate di avere digitato correttamente i dati del profilo assicurativo.

Se i dati sono corretti, cliccate nel vostro sistema di contabilità salariale sull'apposito pulsante per verificare se il sistema è connesso con Allianz.

Se il problema persiste, scrivete a kl-servicecenter@allianz.ch per quanto riguarda la trasmissione di dati relativi alla previdenza professionale (LPP) e a swissdec@allianz.ch per quanto riguarda la trasmissione di dati relativi a LAINF e ACM.

Informazioni dettagliate su Swissdec e sul suo funzionamento sono disponibili online all'indirizzo swissdec.ch/user.

Qui trovate le nostre Informazioni sulla protezione dei dati.

Recensioni Google / 4,7 Stelle
Le nostre recensioni su Google.
Aggiornamento: fin T3 2025 / 4231 feedback
 
Soddisfazione / 4,7 Stelle
Risultati dei sondaggi svolti regolarmente.
Aggiornamento: fin T3 2025 / 588 823 feedback dei clienti
 
Seguiteci