Argomenti
Cos'è il lavoro a tempo parziale?
Esiste un diritto al lavoro a tempo parziale?
È consentito svolgere più attività a tempo parziale?
Come funzionano gli straordinari per i dipendenti a tempo parziale?
Chi lavora a tempo parziale ha diritto alle ferie?
Come gestire gli appuntamenti medici che ricadono nell'orario di lavoro dei dipendenti a tempo parziale?
Come funziona la registrazione delle ore di lavoro dei dipendenti part-time?
Il datore di lavoro è libero di scegliere il metodo che preferisce. L'importante è che venga applicato lo stesso metodo per tutti i dipendenti part-time.
Come si registrano le ferie dei dipendenti a tempo parziale?
Metodo basato sul tempo: se la collaboratrice prende un giorno di ferie in uno dei suoi giorni di lavoro fissi, il giorno di ferie viene registrato nel sistema come giorno intero (normalmente 8 ore). Se il giorno di ferie cade in un suo giorno libero, non potrà ovviamente registrarlo nel sistema.
Metodo basato sul valore: se il collaboratore prende un giorno di ferie, questo viene moltiplicato per il suo grado di occupazione. Considerato che ha un part-time al 50% e una giornata lavorativa di 8 ore, dovrà quindi registrare 4 ore di ferie.
Come si registrano i giorni di malattia dei dipendenti a tempo parziale?
Metodo basato sul tempo: se la collaboratrice si ammala in uno dei suoi giorni di lavoro fissi, il giorno di malattia viene registrato come giorno pieno (100%); se invece il giorno di malattia cade in uno dei giorni in cui la collaboratrice non lavora, non può essere registrato.
Metodo basato sul valore: come per le ferie, il collaboratore deve registrare un giorno di malattia pieno moltiplicato per il suo grado di occupazione, a prescindere dal fatto che nel giorno in cui si è ammalato avrebbe effettivamente lavorato o meno.
Assicurazione contro gli infortuni: come sono tutelati i dipendenti a tempo parziale?
I dipendenti part-time sono assicurati contro gli infortuni anche nel tempo libero?
È prevista la garanzia del pagamento dello stipendio in caso di infortunio di dipendenti part-time?
Quali sono gli effetti del lavoro a tempo parziale sull'AVS?
Per il collaboratore che lavora al 50% e la collaboratrice che ha il venerdì libero gli effetti del part-time sull'AVS non sono un problema: se versano ogni anno i contributi dovuti avranno diritto alla rendita minima di CHF 1260.–. Il problema si pone per chi ha un grado di occupazione molto basso e versa annualmente contributi AVS inferiori al minimo previsto di CHF 530.–. Per ogni anno in cui non vengono versati contributi, infatti, la rendita si riduce del 2.3% (1.1.2026).
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra guida per i dipendenti a tempo parziale.
E che effetti ha il lavoro a tempo parziale sulla cassa pensioni?
Il collaboratore impiegato al 50% noterà la differenza, la collaboratrice che lavora quattro giorni a settimana invece no: ai fini della previdenza professionale (2° pilastro) uno stipendio basso può avere forti ripercussioni perché la deduzione di coordinamento rimane invariata e incide quindi in modo più marcato. Se da uno stipendio annuo di CHF 40 000.– si sottraggono CHF 26 460.– (deduzione di coordinamento) si ha un salario assicurato di soli CHF 13 540.–. E chi percepisce un salario annuo inferiore a CHF 22 680.– non può neanche accedere alla LPP (1.1.2026).
Cosa può fare il datore di lavoro per evitare le lacune previdenziali dei dipendenti a tempo parziale?
Per offrire condizioni interessanti anche ai dipendenti part-time, un datore di lavoro può:
- adottare un contratto di lavoro che specifichi il metodo di registrazione delle ore di lavoro e regolamenti le ferie;
- informare i dipendenti che lavorano meno di 8 ore a settimana che possono sottoscrivere un'assicurazione contro gli infortuni complementare alla LAINF;
- scegliere una cassa pensioni che consenta una deduzione di coordinamento più bassa per i lavoratori a tempo parziale;
- incoraggiare i dipendenti a tempo parziale ad effettuare versamenti nel pilastro 3a.
Fissate un appuntamento per un colloquio personale: vi illustreremo tutte le opzioni disponibili per evitare le lacune previdenziali del personale part-time.
Senior Segment Manager Clientela aziendale
Curdin ha un master in Economia aziendale e lavora da 5 anni nel settore assicurativo. Ama trascorrere il tempo libero a contatto con la natura. La sua passione è lo sport, sia come spettatore che come giocatore di tennis da tavolo in un'associazione.
La troviamo con una consulenza individuale.