Responsabilità civile aziendale e responsabilità civile professionale. Qual è la differenza?

  • Responsabilità civile aziendale e responsabilità civile professionale coprono essenzialmente le stesse prestazioni.
  • La scelta tra le due assicurazioni dipende dal soggetto da assicurare: professionista indipendente o impresa.
  • Il premio dipende in ogni caso da vari fattori.
L'assicurazione di responsabilità civile professionale per lavoratori indipendenti e l'assicurazione di responsabilità civile aziendale coprono rischi simili: entrambe tutelano il patrimonio del soggetto assicurato da possibili richieste di risarcimento. Qui illustriamo le prestazioni dell'assicurazione della responsabilità civile e come si differenziano i due prodotti assicurativi per professionisti e aziende.

L'assicurazione di responsabilità civile professionale soddisfa le richieste di risarcimento danni giustificate e difende il soggetto assicurato dalle richieste infondate. Di norma l'assicurazione copre i danni a persone, cose e animali nonché, per determinati gruppi professionali, i cosiddetti danni patrimoniali causati a terzi nell'ambito dell'attività professionale. Di seguito alcuni esempi.

  • Durante un'escursione guidata in montagna, una partecipante cade e si ferisce.
  • Parcheggiando, il professionista investe il rarissimo gatto siamese del cliente.
  • Uno sbaglio durante la terapia ritarda la guarigione del paziente, che subisce una perdita di guadagno a causa della prolungata inattività.
L'assicurazione di responsabilità civile professionale si rivolge a chi presta come indipendente servizi di consulenza e cura, come ad esempio chi opera nel settore dell'architettura, dell'ingegneria, della sanità e delle professioni legali. Ma anche per insegnanti, fotografi freelance, guide e molte altre professioni l'assicurazione di responsabilità civile professionale costituisce la scelta giusta.
Il premio dipende da molti fattori, tra i quali categoria professionale e fatturato medio. Il vostro o la vostra consulente è a disposizione per proporvi un'offerta individuale per l'assicurazione di responsabilità civile professionale.

Anche l'assicurazione di responsabilità civile aziendale soddisfa le richieste di risarcimento danni giustificate e assume la difesa dalle richieste infondate a nome del soggetto assicurato. Anche in questo caso l'assicurazione copre solitamente i danni a persone, cose e animali causati dall'impresa a terzi nel corso delle attività imprenditoriali. Di seguito alcuni esempi.

  • Una scheggia di acciaio finisce accidentalmente nell'impasto del pane e di conseguenza una cliente si rompe un dente.
  • Una tubatura del negozio si rompe allagando lo stabile adiacente.
  • Le scale della fabbrica sono male illuminate e un cliente in visita inciampa: l'abito costoso che indossa si rovina e il laptop si rompe.
L'assicurazione di responsabilità aziendale civile si rivolge, come suggerisce il nome, ad aziende e imprese a prescindere dal ramo economico e dalla forma giuridica.
Come per la responsabilità civile professionale, anche il premio dell'assicurazione per le aziende va calcolato caso per caso. Determinanti sono, ad esempio, tipo di azienda, fatturato e numero di dipendenti. Siamo a vostra disposizione per presentarvi un'offerta non vincolante nell'ambito di una consulenza individuale.
Ogni impresa e ogni lavoratore indipendente può in teoria provocare danni corporali o danni materiali a terzi e doverne rispondere, pertanto un'assicurazione di responsabilità civile (aziendale o professionale) è consigliabile in ogni caso.
Il nostro prodotto copre la responsabilità civile sia aziendale che professionale. A seconda del tipo di attività aziendale o professionale, siamo in grado di offrire la protezione più rispondente alle vostre esigenze. Oltre alle prestazioni di cui sopra, copriamo anche le spese di PR per le comunicazioni in caso di crisi e vi assistiamo se scegliete di espandervi o di cambiare attività, ad esempio se create una nuova impresa o ne comprate un'altra. Offriamo anche coperture complementari tagliate sulle esigenze del singolo caso, ad esempio per i progetti di costruzione o in ambito di protezione giuridica. Potete trovare maggiori informazioni alla pagina dedicata al prodotto.
Adam, Senior Segmentmanager Unternehmen, Allianz Suisse
Adam
Senior segment manager Aziende
Adam lavora nel settore assicurativo da oltre 10 anni ed è specializzato nel comparto Aziende – in particolare Vita e Non vita. Quando non pratica arti marziali, studia per il Master in Insurance Management. 
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Responsabilità civile aziendale e professionale
La nostra assicurazione di responsabilità civile aziendale e professionale è sempre accanto a voi e alla vostra azienda per risarcire i danni a persone e cose.
Spesso basta una piccola interruzione per causare gravi danni. Con la preparazione giusta, la vostra impresa riuscirà comunque a stare in piedi.

Previdenza professionale
Il futuro della vostra impresa è assicurato. E quello dei vostri collaboratori?
Seguiteci