Chi ben comincia è a metà dell'opera.
Le nostre assicurazioni per start up.

Vai alla guida Business
Di colpo eccola lì, una nuova idea che non vi dà tregua. Oltre al finanziamento giusto, per la vostra start up avete bisogno soprattutto di due cose: una buona dose di coraggio e un partner che vi guardi le spalle. Per questo ci siamo noi. Con le nostre assicurazioni per start up potrete concentrarvi esclusivamente sulla vostra idea.
Determinate assicurazioni, come ad esempio la copertura della previdenza per la vecchiaia di tutti i dipendenti, sono obbligatorie per le aziende in Svizzera. Altre assicurazioni sono facoltative ma decisamente auspicabili, come quelle che tutelano un'azienda in caso di sinistro. Saremo lieti di fornirvi una consulenza. Così anche per la vostra start up filerà tutto liscio fin dall'inizio.

In qualità di azienda siete responsabili della corretta copertura dei vostri collaboratori. Ciò vuol dire che dovete stipulare un'assicurazione contro gli infortuni e, in presenza di determinati requisiti minimi, una previdenza professionale. Altre assicurazioni sociali obbligatorie sono l'assicurazione contro la disoccupazione e il 1º pilastro con AVS, AI e IPG. È inoltre consigliabile un'assicurazione volontaria di indennità giornaliera di malattia per i vostri dipendenti.

L'eventuale obbligatorietà di un'assicurazione sociale per voi, quali titolari, dipende dalla forma giuridica della vostra start up.

  • Come titolari di ditte individuali, società in nome collettivo e in accomandita siete considerati una persona esercitante un'attività lucrativa indipendente. Avete pertanto la responsabilità della vostra copertura e per voi le assicurazioni sono facoltative, fatta eccezione per il 1º pilastro. È invece obbligatorio versare i contributi AVS, AI e IPG.
  • In qualità di titolari di una SA o Sagl siete considerati un lavoratore dipendente. Di conseguenza rientrate nella cerchia dei lavoratori dipendenti e per voi valgono le stesse regole applicabili ai vostri collaboratori. Le assicurazioni sociali sono quindi obbligatorie anche per voi.

La previdenza professionale è detta anche LPP, 2º pilastro o cassa pensione. Tutti i dipendenti che effettuano versamenti all'AVS e guadagnano oltre CHF 21 330 all'anno (stato al 01.01.2019) devono essere affiliati a una cassa pensione per i seguenti rischi:

  • decesso e invalidità a partire dal 1º gennaio successivo al compimento del 17º anno di età,
  • previdenza per la vecchiaia dal 1º gennaio successivo al compimento del 24º anno di età.

I lavoratori indipendenti non sono assoggettati all'obbligo di assicurazione, ma possono assicurarsi liberamente nel 2º pilastro.

Neben der beruflichen Oltre alla previdenza professionale, come datori di lavoro dovete stipulare anche un'assicurazione contro gli infortuni per i vostri dipendenti, che paghi in caso di infortuni all'interno e al di fuori dell'azienda e copra al massimo l'80 % dell'ultimo salario, ma tuttavia solo fino al cosiddetto massimo LAINF di CHF 148 200 (stato al 01.01.2019) per persona e anno. Queste lacune possono essere colmate con un'assicurazione complementare LAINF.

Per i lavoratori indipendenti l'assicurazione contro gli infortuni non è obbligatoria, ma comunque consigliabile. Questo vale anche per i membri della famiglia che aiutano in azienda ma non percepiscono alcun salario in contanti e non versano alcun contributo AVS.

Se i vostri dipendenti si ammalano, ai sensi di legge dovete continuare a pagare loro il salario. La continuazione del versamento del salario è sì limitata nel tempo, ma per voi può comunque rivelarsi onerosa. In questi casi viene in vostro aiuto l'assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia,

perfetta anche per le start up. Se infatti veniste a mancare voi, in qualità di titolari di una SA o di una Sagl, o i vostri dipendenti, non sareste i soli a farne le spese, ma anche la vostra azienda ne risentirebbe. Un'assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia può tuttavia rivelarsi utile anche per i lavoratori indipendenti che non abbiano lo status di dipendenti, in quanto l'obbligo di continuazione del pagamento del salario previsto dalla legge si applica soltanto ai lavoratori dipendenti.

Contrariamente alle assicurazioni sociali, la maggior parte delle assicurazioni di impresa non sono obbligatorie. Esse offrono tuttavia una protezione in caso di sinistro. E visto che nessuna azienda è uguale a un'altra, la vostra assicurazione di start up dovrebbe offrirvi esattamente la protezione di cui avete bisogno.
Quando soggetti terzi subiscono un danno a causa della vostra azienda, Allianz provvede agli accertamenti e alle trattative con la parte lesa o il rispettivo avvocato. La copertura assicurativa della vostra assicurazione di responsabilità civile consiste nella soddisfazione delle pretese fondate e nella tutela da quelle infondate di terzi, connesse sia ai danni alle persone (salute, lesioni fisiche, uccisione) sia a quelli alle cose (danneggiamento, distruzione). In alcuni ambiti è possibile assicurare anche i danni patrimoniali puri. Per proteggere il proprio patrimonio dalle pretese finanziarie di terzi, è assolutamente necessario stipulare un'assicurazione di responsabilità civile. Dato che i rischi variano molto da un ambito all'altro, analizzeremo insieme a voi quale sia la copertura adatta alla vostra start up.
In caso di danni alla proprietà della vostra azienda, la nostra assicurazione di cose vi proteggerà dalle conseguenze finanziarie, tutelandovi in caso di danni causati dalla natura, incendio, effrazione, rottura di vetri, assicurazione danni delle acque e altri pericoli. Ma siccome ogni ambito comporta rischi diversi, potrete adeguare totalmente la nostra assicurazione in funzione delle vostre esigenze. Possiamo ad esempio assicurare scorte, macchinari, computer, autoveicoli, edifici, costi successivi, spese di sgombero, costi di ripristino di dati / libri contabili e spese per la sostituzione di serrature.
Oggi i rischi legati al mondo virtuale sono tra le principali fonti di pericolo per le aziende. Proteggete la vostra start up con la nostra cyber assicurazione e sarete al riparo da attacchi di hacker, cavalli di Troia o ransomware.
A volte l'impossibilità di utilizzare i propri locali o una macchina fa fermare l'intera produzione. La nostra assicurazione contro l'interruzione di esercizio copre la perdita di reddito e i conseguenti costi aggiuntivi, ai quali dovrete far fronte a seguito dell'interruzione di esercizio.
Contenziosi con fornitori, clienti o collaboratori: in qualità di start up siete esposti a molti rischi giuridici. La nostra assicurazione di protezione giuridica vi fa risparmiare tempo, arrabbiature e spese.
BUONO A SAPERSI
dal business plan alla forma giuridica giusta, sono poche le cose entusiasmanti come la creazione di un'impresa. Affinché l'esordio riesca ancora meglio, qui troverete qualsiasi genere di consigli utili.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Supporto per start-up e neoimprese
Un operatore affidabile sempre a fianco della vostra start-up o neoimpresa. Per noi è un piacere condividere con voi la nostra competenza e la nostra esperienza.

Assicurazione per imprese
Consulenza competente e soluzioni assicurative compatte – ideali soprattutto per le PMI e su misura delle vostre esigenze. 
Siamo sempre a fianco della vostra azienda con consigli e suggerimenti utili, dall’assistenza in caso di interruzione di esercizio alla gestione della flotta e molto altro ancora.
Seguiteci