Utilizzo dei droni in ambito aziendale. Cosa è importante sapere.

  • I droni possono essere utilizzati in molti modi dalle aziende.
  • Con l'intensificarsi del loro impiego crescono anche i rischi. 
  • Dall'inizio del 2023 si applica in Svizzera la normativa europea sui droni.
  • L'obbligo di assicurazione è stato esteso a ulteriori categorie di droni.
  • D'ora in poi, per utilizzare un drone è necessario di norma superare un esame. 
Dalle semplici riprese video alle ispezioni di infrastrutture critiche: i droni sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. E in ambito aziendale si aprono nuove opportunità di impiego che permettono di ridurre i costi. Le nuove tecnologie nascondono però anche nuovi rischi e una buona tutela economica assume quindi sempre maggiore importanza.

Molte imprese sfruttano i vantaggi dei droni per la propria attività. E questo non stupisce se si pensa alla molteplicità di usi a cui si prestano questi velivoli: 

  • cinema e media: foto e riprese aeree
  • settore edile: pianificazione, documentazione dell'avanzamento dei lavori, ispezioni e documentazione di vendita
  • ambito pubblico: ricerca e salvataggio
  • agricoltura: controllo e protezione delle colture o salvataggio dei cerbiatti

Di norma le nuove tecnologie portano con sé anche nuovi rischi. James Van Meter, esperto di droni e Aviation Practice Leader di AGCS, conferma che, considerati gli incidenti accaduti in passato, un maggior numero di utilizzatori comporterà inevitabilmente anche un aumento di incidenti e collisioni. Tra i possibili danni vi sono:

  • danni a cose come danneggiamento di veicoli a motore o edifici in seguito alla caduta di un drone
  • collisioni con altri aeromobili e velivoli
  • danni a persone in seguito alla caduta di un drone

Chi utilizza un drone, quindi, deve assolutamente osservare le norme e gli obblighi di autorizzazione previsti dall'Ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili (OACS). A questo proposito rimandiamo alle informazioni fornite dall'UFAC nella sua Guida per droni.

Dall'inizio del 2023 si applica in Svizzera la normativa europea sui droni. Le novità riguardano, tra le altre cose, l'obbligo di assicurazione dei droni e l'obbligo per i piloti di superare un esame.

Per quanto riguarda l'utilizzo dei droni si distinguono d'ora in poi tre categorie di operazioni, ossia aperta, specifica e certificata.

Inoltre, è previsto l'obbligo di assicurazione anche per i droni di peso superiore a 250 g (finora tale obbligo riguardava solo i droni di peso pari o superiore a 500 g).

La normativa sui droni prevede l'obbligo di registrazione per tutti i piloti, eccezion fatta per chi utilizza un drone di peso inferiore a 250 g sprovvisto di telecamera, microfono o altri sensori in grado di raccogliere dati personali.

L'obbligo di attestato vale per tutti coloro che pilotano un drone di peso superiore a 250 g. Contenuti ed estensione della formazione e dell'esame dipendono dalla sottocategoria (A1, A2, A3) di impiego del drone.

Per pilotare droni di peso inferiore a 250 g non è necessario invece alcun attestato; tuttavia, l'UFAC consiglia anche a questi operatori di seguire la formazione e sostenere l'esame per la sottocategoria A1/A3. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui.

Le persone giuridiche non possono ottenere l'attestato.

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) stabilisce che i piloti di droni di peso complessivo superiore a 250 g sono obbligati a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile con una somma assicurata di minimo 1 milione di franchi.

Allianz offre alla maggior parte delle aziende la possibilità di estendere la copertura dell'assicurazione di responsabilità civile aziendale e professionale all'utilizzo di droni di peso complessivo superiore a 250 g ma inferiore a 25 kg, ad esempio a una società immobiliare che fotografa gli immobili per le proprie proposte commerciali utilizzando i droni. Con l'estensione di copertura eventuali danni di responsabilità civile arrecati dal drone sono assicurati.

Un'assicurazione attrezzature tecniche permette inoltre di assicurare eventuali danni al drone dovuti ad esempio alla sua caduta a causa di difetti di materiale o fabbricazione, errori d'uso o guasto del sistema di controllo remoto. È possibile includere nella copertura anche eventuali apparecchi per riprese foto e video e dispositivi di misura e verifica trasportati dal drone. 

Eliane, Segmentmanagerin Einzelleben, Allianz Suisse
Eliane
Segment manager senior clientela aziendale
Eliane ha un master in Business Administration e oltre 14 anni di esperienza nel settore assicurativo. Nel tempo libero si prepara alla prossima partita di rugby o gira la Svizzera in moto.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Basta un attimo di distrazione per provocare un danno sul posto di lavoro. Ma chi paga?
Quando una risoluzione immediata del contratto da parte del datore di lavoro è giustificata e quando no? Quali sono le conseguenze di un licenziamento straordinario?
I sinistri informatici sono di nuovo tra i tre rischi più temuti dalle imprese. Gli attacchi sono sempre più astuti e i danni sempre maggiori.
Seguiteci