Wallisellen, 26 settembre 2023 – Alla fine del 2022 il patrimonio finanziario globale è diminuito del 2.7% scendendo a EUR 233’000 miliardi, il calo più marcato dalla crisi finanziaria del 2008. Sempre nel 2022 la crescita dell’indebitamento delle famiglie si è nettamente attenuata, attestandosi al 5.7%. È quanto emerge dal 14° «Global Wealth Report» di Allianz, che analizza il patrimonio finanziario e l’indebitamento delle famiglie di quasi 60 paesi. Nel 2022 anche in Svizzera il patrimonio lordo finanziario delle famiglie ha registrato un significativo ribasso del 2.1%.
Avvicendamento il 1° luglio 2023 alla guida del servizio Sinistri di Allianz Suisse. Dopo oltre sette anni di ottimi risultati, Markus Deplazes ha deciso di lasciare la guida del servizio a fine giugno. Markus rimarrà in Allianz Suisse assistendo il servizio Sinistri con la sua competenza e la sua esperienza. A succedergli è stata chiamata Camille Berger, attualmente responsabile CEO Office.
Nel 2021 e per il terzo anno consecutivo il patrimonio finanziario globale ha registrato una crescita a due cifre, portandosi con un +10.4% a un totale di 233’000 miliardi di euro. Contemporaneamente è aumentato del 7.6% l’indebitamento delle famiglie: per ritrovare valori analoghi bisogna risalire agli anni pre-crisi finanziaria.
Il Gruppo Allianz Suisse continua a dimostrarsi in ottima salute nonostante le numerose difficoltà dell’economia e chiude il semestre con un risultato solido.
Dal 1° giugno il Comitato direttivo di Allianz Suisse sarà di nuovo al completo: Daniel Loskamp, già responsabile della distribuzione per Zurigo, Svizzera orientale e centrale della Basilese Assicurazioni, assume la guida della divisione Distribuzione ed entra nel Comitato direttivo di Allianz Suisse.
Alfred Widmer, responsabile Distribuzione e membro del Comitato direttivo, lascerà Allianz Suisse a fine aprile per sua volontà per intraprendere una nuova sfida professionale. Parte la procedura per la selezione del successore.
Il Gruppo Allianz Suisse ha ottenuto ancora una volta un solido risultato di esercizio pur in un contesto difficile caratterizzato da tassi d’interesse persistentemente bassi, pandemia e fenomeni atmosferici particolarmente violenti.
Discipline Olimpiche e Paralimpiche, golf, calcio: siamo sempre in prima linea per lo sport. E come partner diamo il massimo per gli atleti e le atlete.