Allianz Avviso di Maltempo allerta in caso di eventi meteorologici imminenti

Wallisellen, 17 luglio 2025 – Allianz Suisse avverte ora i suoi clienti delle regioni particolarmente a rischio gratuitamente via SMS in caso di maltempo. Gli avvisi di maltempo vengono inviati prima dell'evento e aiutano a evitare o ridurre i danni causati da tempeste, temporali, grandine, piogge intense, pioggia congelante e nevicate. 

Gli eventi meteorologici avversi si verificano sempre più frequentemente e causano sempre più danni. Per aiutare i clienti di Allianz Suisse a evitare i danni, ricevono avvisi di maltempo gratuiti via SMS direttamente sul loro telefono cellulare. Gli avvisi sono precisi in termini di localizzazione e tempistica. L'obiettivo del servizio è dare ai clienti la possibilità di proteggere tempestivamente i loro beni e così evitare attivamente i danni o almeno ridurli.

Già nella fase pilota da giugno 2024 ad aprile 2025, il potenziale del servizio si è rivelato: il 93% dei clienti partecipanti ha dichiarato di essere molto soddisfatto degli avvisi e l'86% ha adottato misure preventive dopo averli ricevuti. Una persona su tre è riuscita a evitare completamente un danno grazie agli avvisi. Particolarmente positivo: il 33% dei clienti ha inoltrato gli avvisi al proprio ambiente – un chiaro segno dell'utilità e della rilevanza dell'offerta. Dopo la fase pilota di successo con circa 15.000 clienti negli ultimi mesi, Allianz Suisse ha ora esteso il suo nuovo servizio gratuito di avviso di maltempo a più di 150.000 clienti.

«I risultati del sondaggio della fase pilota hanno dimostrato che questo servizio è richiesto dai nostri clienti. Con questo servizio gratuito, personale ed efficace, rafforziamo la fiducia in noi come partner affidabile e aumentiamo la soddisfazione dei clienti», spiega Camille Berger, responsabile sinistri presso Allianz Suisse.

Nel servizio di avviso di maltempo, Allianz Suisse collabora con UBIMET, il fornitore leader mondiale di sistemi di previsione meteorologica, i cui modelli meteorologici basati sull'intelligenza artificiale consentono previsioni locali particolarmente precise.

 

Gli avvisi di maltempo sono inviati in base al luogo di residenza dei clienti. A differenza di molti sistemi basati su app, Allianz Suisse punta deliberatamente sulle notifiche via SMS, che generano un'attenzione significativamente maggiore. Nel flusso di notifiche push delle app, gli avvisi spesso passano inosservati – un SMS, invece, raggiunge i clienti direttamente e in modo affidabile. Il servizio è stato attivato automaticamente e gratuitamente per tutti i clienti. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Un'eventuale estensione del servizio ad altri gruppi di clienti è attualmente in fase di valutazione.

 

IHRE ANSPRECHPARTNER FÜR MEDIENANFRAGEN
Hans-Peter Nehmer
Head Corporate Communication
Nadine Schumann
Senior Spokesperson
UP-TO-DATE BLEIBEN
Mail
Wir informieren Sie regelmässig über News der Allianz Suisse. Abonnieren Sie unsere Medienmitteilungen.

 
Jetzt abonnieren
Twitter
Folgen Sie der Allianz Suisse auf Twitter unter @AllianzSuisse. Hier erhalten Sie exklusive Einblicke in alles, was uns bewegt.
 
Ab auf Twitter
ÜBER DIE ALLIANZ SUISSE GRUPPE

Die Allianz Suisse Gruppe ist mit einem Prämienvolumen von über 3.7 Mrd. Franken eine der führenden Versicherungsgesellschaften der Schweiz. Zur Allianz Suisse Gruppe gehören unter anderem die Allianz Suisse Versicherungs-Gesellschaft AG, die Allianz Suisse Lebensversicherungs-Gesellschaft AG, die CAP Rechtsschutz-Versicherungsgesellschaft AG und die Quality1 AG. Die Geschäftstätigkeit der Allianz Suisse Gruppe umfasst Versicherung, Vorsorge und Vermögen. Sie beschäftigt rund 3600 Mitarbeiterinnen und Mitarbeiter und ist Teil der internationalen Allianz Gruppe, die in über 70 Ländern auf allen Kontinenten präsent ist. Seit dem Jahr 2000 ist das Unternehmen mit Spitzenpositionen im Dow Jones Sustainability Index (DJSI) vertreten. Aktuell ist die Allianz Branchenführerin im weltweit beachteten Nachhaltigkeitsindex.

In der Schweiz verlassen sich rund 1 Million Privatpersonen und über 125 000 Unternehmen in allen Lebens- und Entwicklungsphasen auf die Beratung und den Versicherungs- und Vorsorgeschutz der Allianz Suisse. Ein dichtes Netz von über 110 Geschäftsstellen sichert die Nähe zu den Kunden in allen Landesteilen.

Die Allianz Suisse ist Premiumpartnerin der Spitex Schweiz, von Swiss Paralympic, und des Swiss Economic Forum (SEF). Darüber hinaus ist die Allianz Suisse Titelsponsorin des schweizweiten «Allianz Tag des Kinos» und Namensgeberin der Allianz Cinemas in Zürich, Basel und Genf. Im sozialen Bereich unterstützt sie als Projektpartnerin zudem das Schweizerische Rote Kreuz sowie Pro Juventute.

Folgen Sie uns