Allianz Suisse aiuta gli sfollati dell’Ucraina e chi li accoglie con un pacchetto di assistenza gratuito

Wallisellen, 24 marzo 2022 – La sofferenza delle persone in Ucraina e di chi scappa è indicibile. Allo stesso tempo cresce in tutto il mondo la solidarietà. Anche Allianz Suisse dà il suo contributo in questa situazione di emergenza con un pacchetto di assistenza gratuito per gli sfollati dell’Ucraina e per i clienti Allianz che li accolgono in casa. Il pacchetto include, tra le altre cose, un’estensione della copertura delle assicurazioni esistenti e altri servizi utili: per facilitare la comunicazione tra gli sfollati e chi li ospita, Allianz Suisse offre un servizio di interpretariato telefonico disponibile da subito al numero +41 58 358 50 00. Per il servizio sono stati assunti come interpreti alcuni sfollati ucraini.  
Le immagini che provengono dall’Ucraina sono scioccanti, milioni di persone sono in fuga. In questa situazione di emergenza è necessario agire rapidamente ed evitare complicazioni burocratiche. È quello che hanno fatto Allianz Suisse e i suoi dipendenti, che in breve tempo hanno messo a punto un pacchetto di assistenza ampio e gratuito. In particolare, i clienti che accolgono sfollati ucraini in casa non dovranno preoccuparsi della copertura assicurativa, perché Allianz Suisse estende la tutela delle assicurazioni di mobilia domestica e responsabilità civile esistenti agli sfollati accolti.
Allianz Suisse copre sia i danni causati dagli sfollati ospitati alla mobilia domestica o alle cose altrui sia i danni alle cose degli sfollati stessi fino a un importo di CHF 2000.–. La protezione si applica dal momento in cui la persona viene accolta. Non è necessaria una modifica specifica delle polizze. Le stesse disposizioni valgono per l’assicurazione di responsabilità civile privata se, per esempio, gli ospiti danneggiano l’appartamento in affitto, cose di terzi o veicoli. «La situazione in Ucraina ci colpisce molto da vicino, la sofferenza è enorme. Quindi è naturale per noi aiutare gli sfollati e i nostri clienti che generosamente li accolgono. Abbiamo dunque messo a punto diversi servizi dandone attuazione pratica rapidamente – questo impegno da parte dei nostri dipendenti è grande ed è un importante gesto di solidarietà», sottolinea Thomas Wegmann, responsabile Gestione di mercato di Allianz Suisse.

La comunicazione con gli sfollati ucraini, che arrivano in Svizzera, paese straniero, in gran parte traumatizzati e spaventati, è particolarmente importante per permettere loro di ambientarsi velocemente. Allianz Suisse ha quindi organizzato un servizio gratuito di interpretariato telefonico per le persone che li accolgono. Per il servizio sono stati assunti come interpreti, alle condizioni del mercato svizzero, alcuni sfollati ucraini.

Il servizio di interpretariato è attivo sette giorni su sette al numero gratuito +41 58 358 50 00 in tedesco, ucraino e russo. Thomas Wegmann: «Proprio quando gli sfollati vengono accolti in casa, sono innumerevoli i possibili malintesi e le incertezze dovute alle barriere linguistiche. Noi vorremmo dare una mano da questo punto di vista, perché la lingua unisce le persone. Sono anche molto felice che possiamo dare ad alcuni degli sfollati un’occupazione utile con cui possono fare del bene».

Oltre al pacchetto di assistenza, Allianz Suisse fornisce anche aiuti economici: per esempio, il Gruppo Allianz mette a disposizione un totale di 10 milioni di euro per aiuti umanitari e ha creato per i dipendenti un conto per le donazioni: quanto raccolto sarà raddoppiato fino a 2.5 milioni di euro. Inoltre, Allianz Suisse sostiene con CHF 100 000.– i progetti delle organizzazioni umanitarie rivolti agli sfollati ucraini. 
Potete trovare maggiori informazioni su allianz.ch/standforukraine-it.
IHRE ANSPRECHPARTNER FÜR MEDIENANFRAGEN
Hans-Peter Nehmer
Head Corporate Communication
Nadine Schumann
Senior Spokesperson
UP-TO-DATE BLEIBEN
Mail
Wir informieren Sie regelmässig über News der Allianz Suisse. Abonnieren Sie unsere Medienmitteilungen.

 
Jetzt abonnieren
Twitter
Folgen Sie der Allianz Suisse auf Twitter unter @AllianzSuisse. Hier erhalten Sie exklusive Einblicke in alles, was uns bewegt.
 
Ab auf Twitter
ÜBER DIE ALLIANZ SUISSE GRUPPE

Die Allianz Suisse Gruppe ist mit einem Prämienvolumen von über 3.7 Mrd. Franken eine der führenden Versicherungsgesellschaften der Schweiz. Zur Allianz Suisse Gruppe gehören unter anderem die Allianz Suisse Versicherungs-Gesellschaft AG, die Allianz Suisse Lebensversicherungs-Gesellschaft AG, die CAP Rechtsschutz-Versicherungsgesellschaft AG und die Quality1 AG. Die Geschäftstätigkeit der Allianz Suisse Gruppe umfasst Versicherung, Vorsorge und Vermögen. Sie beschäftigt rund 3600 Mitarbeiterinnen und Mitarbeiter und ist Teil der internationalen Allianz Gruppe, die in über 70 Ländern auf allen Kontinenten präsent ist. Seit dem Jahr 2000 ist das Unternehmen mit Spitzenpositionen im Dow Jones Sustainability Index (DJSI) vertreten. Aktuell ist die Allianz Branchenführerin im weltweit beachteten Nachhaltigkeitsindex.

In der Schweiz verlassen sich über 1 Million Privatpersonen und über 100 000 Unternehmen in allen Lebens- und Entwicklungsphasen auf die Beratung und den Versicherungs- und Vorsorgeschutz der Allianz Suisse. Ein dichtes Netz von rund 120 Geschäftsstellen sichert die Nähe zu den Kunden in allen Landesteilen.

Die Allianz Suisse ist Premiumpartnerin der Spitex Schweiz, von Swiss Paralympic, und des Swiss Economic Forum (SEF). Darüber hinaus ist die Allianz Suisse Titelsponsorin des schweizweiten «Allianz Tag des Kinos» und Namensgeberin der Allianz Cinemas in Zürich, Basel und Genf. Im sozialen Bereich unterstützt sie als Projektpartnerin zudem das Schweizerische Rote Kreuz sowie Pro Juventute.

Folgen Sie uns