Assicurazione di responsabilità civile professionale per i medici. Informazioni utili.

Argomenti

A COLPO D'OCCHIO
  • L'assicurazione di responsabilità civile professionale è obbligatoria per i medici indipendenti con uno studio proprio.
  • In alcuni cantoni, la copertura assicurativa costituisce addirittura un requisito per ottenere l'autorizzazione a esercitare la professione.
  • L'assicurazione tutela da richieste di risarcimento elevate e da rischi legati all'esercizio dell'attività medica.
  • I medici dipendenti e il personale di uno studio o di un ospedale sono invece assicurati tramite il loro datore di lavoro.

Avete realizzato il sogno di uno studio medico tutto vostro? Un grande traguardo, ma anche una grande responsabilità. Che siate medici di famiglia, veterinari o dentisti, in quanto liberi professionisti titolari di uno studio rispondete, in caso di sinistro, con il vostro patrimonio privato. Questo significa che un errore di trattamento o una diagnosi errata possono avere conseguenze gravi. Per ridurre al minimo i rischi personali e finanziari, è obbligatorio avere un'assicurazione di responsabilità civile professionale. Di seguito vi spieghiamo perché è così importante e quali coperture offre.

In Svizzera, i medici indipendenti sono tenuti per legge a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile professionale. L'obbligo si applica ai medici con uno studio proprio o che comunque esercitano a titolo indipendente – in altri termini che esercitano sotto la propria responsabilità professionale.

Anche i medici accreditati presso un ospedale sono soggetti all'obbligo assicurativo. I medici dipendenti che lavorano in una clinica o in un ospedale sono invece assicurati tramite il loro datore di lavoro.

BUONO A SAPERSI

In molti cantoni, ad esempio Zurigo, Berna o Vaud, l'attestato di assicurazione costituisce addirittura un requisito indispensabile per ottenere l'autorizzazione all'apertura dello studio medico.

L'assicurazione per la responsabilità civile professionale protegge i medici dalle conseguenze economiche di eventuali errori occorsi nell'esercizio della professione, per esempio in caso di trattamento errato, perizia sbagliata o mancata informazione del paziente. Oltre ai danni a persone e cose sono assicurati anche i danni patrimoniali.

L'assicurazione copre le richieste di risarcimento previste dalla legge che sorgono in relazione all'attività medica; in altre parole, sono coperti gli errori causati dal medico curante per disattenzione o negligenza lieve. L'assicurazione interviene quando pazienti o altri terzi richiedono un risarcimento.

La copertura assicurativa vale anche per tutto il personale dello studio, compresi i medici sostituti. A seconda dell'assicuratore, oltre alle attività dello studio sono assicurati anche i servizi di assistenza medica di emergenza, la prescrizione di farmaci e l'esecuzione di trattamenti non indicati sotto il profilo prettamente medico.

BUONO A SAPERSI

Per beneficiare della copertura, occorre che i relativi rischi siano inclusi nel contratto e non espressamente esclusi: è quindi fondamentale verificare attentamente la propria polizza assicurativa.

Sono assicurate le richieste di risarcimento previste dalla legge nei seguenti casi:

  • lesioni personali: ad esempio a causa di errori di diagnosi o di trattamento;
  • danni materiali: ad esempio se beni di terzi vengono danneggiati dall'attività medica;
  • danni patrimoniali: ad esempio a seguito di perizie errate o di ritardi nella guarigione che comportino svantaggi economici, anche in assenza di lesioni personali e danni materiali.

L'assicurazione di responsabilità civile professionale copre sia i rischi legati all'attività medica principale, ad esempio errori di diagnosi, trattamento o consulenza, sia i rischi d'impresa. In particolare, la copertura assicurativa comprende i seguenti rischi:

  • rischio impianti: rischio di essere chiamati a rispondere civilmente in relazione alla proprietà o al possesso (ad es. affitto, locazione, leasing) di terreni, edifici, locali, nonché di altre opere e impianti;
  • rischio d'esercizio: rischio di essere chiamati a rispondere civilmente per le attività operative dello studio medico;
  • rischio di prodotto: rischio di essere chiamati a rispondere civilmente in relazione alla commercializzazione di prodotti (ad esempio, farmaci immessi sul mercato);
  • rischio ambientale: rischio di essere chiamati a rispondere civilmente per danni ambientali derivanti da rischi legati a impianti, esercizio e prodotti.

I premi dipendono da diversi fattori, tra cui portata delle prestazioni assicurate, somma assicurata, franchigia ed eventuali coperture complementari, come la protezione giuridica nei procedimenti penali e amministrativi o la rinuncia all'eccezione per colpa grave. Anche la specializzazione medica e il profilo di rischio individuale influiscono sull'importo del premio.

Se volete conoscere con esattezza il prezzo dell'assicurazione, richiedete un appuntamento con uno dei nostri esperti.

L'assicurazione di responsabilità civile professionale rappresenta il pilastro minimo della copertura assicurativa dei medici, ma una protezione completa offre ben di più. Perché solo chi è ben protetto può concentrarsi pienamente su ciò che conta di più: la salute dei pazienti.

Tra le assicurazioni più importanti rientrano:

  • previdenza professionale e assicurazione contro gli infortuni, obbligatorie per i titolari di studio con personale dipendente: coprono la previdenza per la vecchiaia e i rischi di infortunio, invalidità e decesso. I medici indipendenti senza personale possono ricorrere a soluzioni facoltative per tutelarsi in modo completo;
  • assicurazione contro i rischi informatici e assicurazione di cose: coprono in caso di perdita di dati sensibili o di danneggiamento delle apparecchiature;
  • assicurazione di protezione giuridica: fornisce supporto legale e finanziario in caso di controversie con pazienti, dipendenti o autorità. 

Per saperne di più, nella nostra guida sulle assicurazioni per i medici trovate una panoramica chiara e completa.

Con l'assicurazione di responsabilità civile professionale, in qualità di medici indipendenti siete al sicuro e proteggete voi e il vostro studio dai maggiori rischi finanziari. L'assicurazione della responsabilità civile professionale di Allianz comprende, tra le altre, le seguenti coperture complementari:

  • attività mediche svolte nei servizi di emergenza in tutto il mondo
  • attività accessorie in ambito medico, ad esempio come medico ufficiale, docente, perito, esperto d'esame o medico di un'associazione
  • danni in relazione a consulenze e trattamenti di telemedicina e videomedicina
  • danni dovuti alla perdita, al danneggiamento o alla distruzione di campioni di laboratorio e di cartelle cliniche
  • lesioni personali, danni materiali e danni patrimoniali a seguito di un incidente informatico, ad esempio il furto di dati sensibili 

Ulteriori vantaggi della nostra soluzione assicurativa:

  • consulenza personalizzata e rilevazione sistematica dei rischi
  • stipula semplice senza obbligo di dichiarazione
  • liquidazione rapida dei sinistri a cura di specialisti di comprovata esperienza
  • diversi pacchetti di copertura adatti alle esigenze specifiche del vostro studio
  • possibilità di estendere la copertura, per esempio con la rinuncia al regresso o alla riduzione delle prestazioni in caso di colpa grave

Desiderate un preventivo personalizzato? Le nostre e i nostri consulenti sono sempre a disposizione per assistervi.

No, i medici dipendenti, gli assistenti di studio medico e altro personale, ad esempio il personale addetto alle pulizie, sono assicurati tramite il loro datore di lavoro, indipendentemente dal fatto che lavorino in un ospedale o in uno studio medico.

Poiché le richieste di risarcimento danni possono raggiungere facilmente importi elevati, si consiglia una somma assicurata di almeno 5-10 milioni di franchi.

In linea di principio, la responsabilità civile copre solo i danni ai medici che esercitano in Svizzera. Un'eccezione sono le attività mediche svolte all'estero in caso di emergenza. Ad esempio, se durante una vacanza negli Stati Uniti fornite assistenza medica immediata a seguito di un incidente, sono assicurate anche le richieste di risarcimento dei danneggiati riconosciute dalla legge americana o canadese.

L'assicurazione della responsabilità civile professionale copre solo trattamenti minori non indicati sotto il profilo strettamente medico, come le iniezioni di Botox, a condizione che la persona assicurata disponga di una formazione adeguata. Non sono assicurati altri interventi estetici, come liposuzione, chirurgia del seno, lifting o correzioni di naso, orecchie, palpebre e mento.

VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Medico generico o veterinario: di quali assicurazioni hanno bisogno i medici in Svizzera? Vi diamo tutte le informazioni utili.

Responsabilità civile aziendale e professionale
La nostra assicurazione di responsabilità civile aziendale e professionale è sempre accanto a voi e alla vostra azienda per risarcire i danni a persone e cose.

Previdenza professionale
Il futuro della vostra impresa è assicurato. E quello dei vostri collaboratori?
Seguiteci