Solido risultato annuale per Allianz Suisse nonostante i pesanti danni da maltempo

• Il Gruppo Allianz Suisse vede aumentare dell’1% la raccolta premi, che raggiunge quota CHF 3 727.3 milioni.
  • Crescono anche i rami Vita (+1.7%) e Cose (+0.4%).
  • Con CHF 359.2 milioni l’utile operativo si colloca leggermente sotto il valore del 2020; sale invece del 33.4% l’utile annuale (CHF 406 milioni) grazie alla cessione di alcuni immobili.
  • Il combined ratio scende di 0.6 punti percentuali al 90.5% nonostante le perdite record dovute al maltempo.
  • Sempre elevata la soddisfazione della clientela.
Wallisellen, 31 marzo 2022 – Il Gruppo Allianz Suisse ha ottenuto ancora una volta un solido risultato di esercizio pur in un contesto difficile caratterizzato da tassi d’interesse persistentemente bassi, pandemia e fenomeni atmosferici particolarmente violenti. La raccolta premi è aumentata dell’1.0% per un totale di CHF 3 727.3 milioni, soprattutto grazie al ramo Vita e alle assicurazioni per le imprese e di persone. Nonostante il peso elevato degli indennizzi per i danni dovuti al maltempo, il combined ratio è sceso di 0.6 punti percentuali al 90.5%. La cessione di una parte delle attività tramite un’operazione di riassicurazione nel ramo Vita individuale ha determinato una leggera diminuzione (-2.0%) dell’utile operativo, che scende pertanto a CHF 359.2 milioni, mentre l’utile annuale è aumentato del 33.4% a CHF 406 milioni grazie alla vendita di immobili.
“L’anno scorso abbiamo dovuto affrontare ostacoli estremi. Oltre alla pandemia, sono stati soprattutto gli eccezionali danni del maltempo in Svizzera a pesare particolarmente sulle nostre attività. Siamo però riusciti a superare queste difficoltà e oggi il consuntivo si presenta complessivamente solido e dimostra la nostra stabilità e la nostra capacità di performance”, dichiara Ruedi Kubat, nuovo CEO di Allianz Suisse. “I collaboratori del servizio Sinistri e delle agenzie generali hanno trattato più di 35 000 sinistri in più riconducibili alle grandinate e alle inondazioni che hanno investito un po’ tutta la Svizzera. La soddisfazione dei clienti è rimasta a livelli molto alti – risultato questo che mi fa particolarmente piacere. Contemporaneamente sappiamo di poter contare su un servizio esterno molto valido e sulla necessaria solidità finanziaria. La situazione in Ucraina ha tuttavia offuscato il quadro e la volatilità sui mercati finanziari è aumentata. Grazie ad una gestione del rischio prudente, siamo e resteremo un interlocutore affidabile per i nostri clienti anche in questa congiuntura. E sono fiducioso che anche nel 2022, anno in cui Allianz Suisse compie 20 anni, sapremo continuare la nostra storia di successo”, prosegue Ruedi Kubat.

Nel 2021 il ramo Cose è leggermente cresciuto, con un incremento dello 0.4% della raccolta premi, che si porta pertanto a CHF 2 027.0 milioni (2020: 2 019.1 milioni), spinta soprattutto dalle assicurazioni per le imprese e di persone. Per quanto riguarda l’assicurazione per veicoli a motore, Allianz Suisse ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto che coniuga flessibilità nella personalizzazione e tariffe vantaggiose. “Quest’anno vogliamo pigiare sull’acceleratore, come si dice. Questo vale anche per il ramo Vita e il comparto aziende”, guarda avanti il CEO di Allianz Suisse. Anche nel 2021 si è dimostrato importante raggiungere un buon equilibrio tra crescita e redditività.

Lo indica l’andamento del combined ratio, che è sceso di circa 0.6 punti percentuali al 90.5% (2020: 91.1%) nonostante il peso degli indennizzi dovuti al maltempo. I gravi eventi meteorologici dell’estate hanno pesato per circa CHF 165 milioni, di cui una parte significativa è stata ammortizzata dalle riassicurazioni, il che ha contenuto il loss ratio al 67.3% (2020: 67.6%). Anche la quota costi ha registrato una riduzione simile a causa della revoca delle misure di sostegno adottate nel primo anno della pandemia, portandosi a circa il 23.2% (2020: 23.5%). “Si tratta di una situazione che consolideremo ulteriormente tramite una gestione coerente dei costi”, sottolinea Ruedi Kubat.

Anche l’utile operativo si è evoluto positivamente raggiungendo quota CHF 254.7 milioni (+1.4%). La vendita di alcuni immobili ha fatto salire del 55.6% l’utile annuale del ramo Cose, che ammonta ora a CHF 316.5 milioni (2020: CHF 203.4 milioni).

Die Allianz Suisse hat das Lebengeschäft mit Erfolg weiter vorangetrieben: So stieg das Prämienvolumen im Einzel- und Kollektivlebengeschäft um insgesamt 1,7 Prozent auf CHF 1 700,3 Mio. (Vorjahr: 1 671,2 Mio.). Im Neugeschäft Einzelleben konnte die Allianz Suisse das Kundeninteresse mit  fondsgebundenen und hybriden Produkten, welche Sparen mit der Sicherheit einer Lebensversicherung verbinden, bedienen und einen zweistelligen Zuwachs erzielen. Offensichtlich dringt die Notwendigkeit zur privaten Altersvorsorge angesichts der ungelösten Probleme in der 1. und 2. Säule immer stärker in die Köpfe. "Auf die steigende Nachfrage nach zeitgemässen Versicherungsprodukten im Einzellebengeschäft antworten wir und haben vor wenigen Tagen mit Smart Invest ein neues, einzigartiges Angebot lanciert. Das Produkt richtet sich am Leben unserer Kundinnen und Kunden aus und bietet maximale Flexibilität – so können sie je nach Risikofähigkeit und -neigung beispielsweise jederzeit selbst bestimmen, in welchem Verhältnis sie auf Sicherheit oder Renditechancen setzen. Wir sind am Puls der Zeit und wollen die sich bietenden Chancen nutzen. Ohnehin sehen wir grosses Potential im Einzellebengeschäft und dies umso mehr, als wir unsere Wettbewerbs- und Kapitalposition durch eine innovative Rückversicherungslösung zur Absicherung von Zinsversprechen gestärkt haben. Damit kann sich der Kunde bei der Allianz Suisse noch sicherer fühlen und wir haben Freiraum für Wachstum mit der aktuellen Produktpalette geschaffen", sagt Stefan Rapp, CFO der Allianz Suisse.

Im Bereich Kollektivleben verzeichnete die Allianz Suisse eine stabile Entwicklung. Das Prämienvolumen stieg um 1,6% auf CHF 1 314,3 Mio. (Vorjahr: CHF 1 293,2 Mio.), wobei vor allem die periodischen Prämien, welche den nachhaltigen Prämienteil abbilden, zulegten.  Die Nachfrage nach der Sicherheit und den Garantien einer Vollversicherungslösung ist bei den kleinen und mittleren Unternehmen (KMU), welche die Risiken nicht selbst tragen können oder wollen, ungebrochen. Stefan Rapp: "Gerade in der aktuellen Situation mit extrem volatilen Finanzmärkten kann die Vollversicherung ihre Stärken ausspielen, was vielen Unternehmen und ihren Beschäftigten ein beruhigendes Gefühl gibt. Wir werden an unserem Angebot in der beruflichen Vorsorge festhalten und stehen unseren Firmenkunden als verlässliche und finanzstarke Partnerin zur Seite."

Aufgrund des abgegebenen Geschäfts im Rahmen einer Rückversicherungslösung sank der Operative Gewinn im Lebengeschäft um 9,4% auf CHF 104,6 Mio. (Vorjahr: CHF 115,4 Mio.), der Jahresgewinn ging aus den gleichen Gründen um 11,3% auf CHF 89,5 Mio. (Vorjahr: CHF 101,0 Mio.) zurück. Nachhaltig und langfristig gestärkt wird aufgrund der Rückversicherungslösung die Solvabilität, welche per Ende 2021 im Lebengeschäft nochmals deutlich gegenüber derjenigen per Ende 2020 gestiegen ist.