Allianz Suisse migliora l'uguaglianza sul posto di lavoro

Wallisellen, 01 novembre 2022 – Allianz Suisse è attualmente l’unica compagnia assicurativa svizzera ad aver ottenuto la certificazione di secondo livello «EDGE Move». EDGE (Economic Dividends for Gender Equality) è uno dei sistemi leader a livello mondiale per la certificazione delle imprese sulla base della parità di genere sul posto di lavoro.
La valutazione EDGE misura i progressi compiuti da un’azienda in termini di parità di genere sulla base dei seguenti parametri: rappresentanza dei sessi, parità retributiva, efficacia delle misure volte ad assicurare pari possibilità di carriera e cultura inclusiva per quanto riguarda le possibilità di crescita professionale. Rispetto al 2020, anno in cui ha ottenuto la certificazione per la seconda volta, Allianz Suisse fa progressi in molti degli ambiti oggetto di analisi. Inoltre, come emerso dal sondaggio tra il personale condotto da EDGE, è migliorata anche la percezione della parità di genere da parte dei dipendenti.
Allianz Suisse analizza regolarmente da anni il Gender Pay Gap con l’obiettivo di colmare le disparità salariali ancora esistenti: gli sforzi in questo senso sono volti a garantire un’equa retribuzione tra uomini e donne per tutte le nuove assunzioni e i cambi di funzione nonché in occasione dell’adeguamento salariale. Anche la verifica condotta con il tool esterno di EDGE ha confermato che Allianz Suisse è molto avanti. Questo ha consentito alla società di passare dal livello «EDGE Assess» al livello «EDGE Move», che riconosce i progressi compiuti in termini di parità di genere.
Ruedi Kubat, CEO di Allianz Suisse, ha dichiarato: «La nuova certificazione rappresenta una tappa importante nel nostro cammino verso un ambiente di lavoro pienamente improntato all’inclusione e alla parità di genere. La certificazione EDGE dimostra che abbiamo compiuto progressi significativi. E questo ci sprona a mettere in atto ulteriori misure nell’ambito della nostra strategia Diversity & Inclusion e a continuare sul percorso di uno sviluppo costante».
La certificazione EDGE si basa su un’analisi dei dati statistici, un sondaggio tra il personale, una verifica delle direttive e dei regolamenti aziendali e una misurazione del Gender Pay Gap. Sono previsti tre livelli di certificazione: «EDGE Assess» («Recognizing Commitment»), «EDGE Move» («Showcasing Progress») ed «EDGE Lead» («Celebrating Success»). In Svizzera le imprese certificate EDGE sono attualmente 16 e Allianz Suisse è attualmente l’unica società di assicurazioni che può fregiarsi della certificazione «EDGE Move». Per saperne di più: https://edge-cert.org/
IHRE ANSPRECHPARTNER FÜR MEDIENANFRAGEN

Die Allianz Suisse Gruppe ist mit einem Prämienvolumen von über 3.7 Mrd. Franken eine der führenden Versicherungsgesellschaften der Schweiz. Zur Allianz Suisse Gruppe gehören unter anderem die Allianz Suisse Versicherungs-Gesellschaft AG, die Allianz Suisse Lebensversicherungs-Gesellschaft AG, die CAP Rechtsschutz-Versicherungsgesellschaft AG und die Quality1 AG. Die Geschäftstätigkeit der Allianz Suisse Gruppe umfasst Versicherung, Vorsorge und Vermögen. Sie beschäftigt rund 3600 Mitarbeiterinnen und Mitarbeiter und ist Teil der internationalen Allianz Gruppe, die in über 70 Ländern auf allen Kontinenten präsent ist. Seit dem Jahr 2000 ist das Unternehmen mit Spitzenpositionen im Dow Jones Sustainability Index (DJSI) vertreten. Aktuell ist die Allianz Branchenführerin im weltweit beachteten Nachhaltigkeitsindex.

In der Schweiz verlassen sich über 1 Million Privatpersonen und über 100 000 Unternehmen in allen Lebens- und Entwicklungsphasen auf die Beratung und den Versicherungs- und Vorsorgeschutz der Allianz Suisse. Ein dichtes Netz von rund 120 Geschäftsstellen sichert die Nähe zu den Kunden in allen Landesteilen.

Die Allianz Suisse ist Premiumpartnerin der Spitex Schweiz, von Swiss Paralympic, und des Swiss Economic Forum (SEF). Darüber hinaus ist die Allianz Suisse Titelsponsorin des schweizweiten «Allianz Tag des Kinos» und Namensgeberin der Allianz Cinemas in Zürich, Basel und Genf. Im sozialen Bereich unterstützt sie als Projektpartnerin zudem das Schweizerische Rote Kreuz sowie Pro Juventute.