Più tempo con papà: Allianz Suisse estende il congedo di paternità a otto settimane
La nascita di un figlio è per molte famiglie un evento particolarmente carico di emozioni e che porta con sé anche alcune complicazioni. Per consentire ai dipendenti di conciliare meglio famiglia e lavoro e di godersi con più tranquillità i primi momenti con il nuovo arrivato, Allianz Suisse estende il congedo di paternità da due a otto settimane. In questo modo l’azienda contribuisce anche a una maggiore parità tra i sessi coerentemente con la propria strategia per la diversità e l’inclusione.
«La società si sta trasformando e i bisogni cambiano rapidamente. Con questa offerta per i padri rafforziamo la nostra posizione di azienda moderna e vicina alle famiglie – dopotutto la famiglia è la cosa più importante nella vita», sottolinea Severin Moser, CEO di Allianz Suisse. «Allo stesso tempo accresciamo la nostra attrattività come datore di lavoro, perché offriamo più flessibilità, non solo per quanto riguarda il congedo di paternità, ma anche il congedo di maternità e i modelli di lavoro flessibili».
La flessibilità è la chiave

Responsabile Comunicazione aziendale

Senior Spokesperson


Con una raccolta premi di oltre 3.7 miliardi di franchi, il Gruppo Allianz Suisse è fra gli operatori assicurativi leader in Svizzera. Al Gruppo Allianz Suisse fanno capo diverse società, tra queste: Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, CAP Compagnia d’Assicurazione di Protezione Giuridica SA e Quality 1 AG. Il Gruppo Allianz Suisse opera nei settori assicurazione, previdenza e gestione patrimoniale, ha circa 3600 dipendenti ed è parte del gruppo internazionale Allianz, presente in oltre 70 Paesi distribuiti in tutti i continenti. Dal 2000 il Gruppo Allianz occupa regolarmente le primissime posizioni nell’indice di sostenibilità del Dow Jones (Dow Jones Sustainability Index, DJSI). In questa autorevole classifica mondiale Allianz figura attualmente come leader di settore.
In Svizzera sono circa un milione i privati e oltre 125 000 le aziende che si affidano, in ogni fase della loro esistenza, alla consulenza e ai prodotti assicurativo-previdenziali di Allianz Suisse. Una fitta rete di sedi ed agenzie (più di 110 in tutto) garantisce peraltro una presenza capillare in ogni regione del Paese.
Allianz Suisse è premium partner di Spitex Schweiz, di Swiss Paralympic e dello Swiss Economic Forum (SEF). È inoltre title sponsor dell’evento nazionale «Giornata del cinema Allianz» e dà il nome alle manifestazioni Allianz Cinema di Zurigo, Basilea e Ginevra. In campo sociale, sostiene anche la Croce Rossa Svizzera e Pro Juventute come partner di progetto.