Nella motivazione Standard & Poor’s sottolinea che Allianz Suisse, oltre a rimanere parte integrante dell’attività assicurativa del Gruppo Allianz, è ora anche un’azienda chiave della società madre Allianz SE.
S&P si riferisce in particolare ai risultati positivi sotto il profilo prettamente assicurativo nel ramo Non Vita e al miglioramento della performance operativa nel ramo Vita. Le prospettive sono stabili poiché S&P prevede che sotto l’aspetto strategico Allianz Suisse si concentrerà ulteriormente sull’efficienza e la redditività, continuando a puntare su una solida performance operativa in linea con gli obiettivi del Gruppo Allianz e di altre società chiave di Allianz SE.
«La classificazione come azienda chiave e il rating AA mi riempiono di orgoglio perché evidenziano l’eccezionale lavoro dei nostri collaboratori in Svizzera durante gli ultimi anni e il loro importante contributo al successo dell’intero Gruppo Allianz», afferma Severin Moser, CEO di Allianz Suisse. «È inoltre il riconoscimento del nostro orientamento strategico, incentrato in maniera sistematica e sostenibile soprattutto sulle esigenze dei clienti». Anche in un contesto congiunturale difficile, con gli interessi a un minimo storico, Allianz Suisse è in grado di soddisfare in ogni momento le esigenze finanziarie dei clienti grazie alla sua solida dotazione di capitale. «Il rating AA è pertanto un segnale forte che indica al mercato che Allianz Suisse rimane anche in futuro un partner affidabile per la clientela privata e aziendale e che affronta attivamente le sfide senza subirle», conclude Moser.
Con una raccolta premi di oltre 3.8 miliardi di franchi, il Gruppo Allianz Suisse è fra le principali compagnie assicurative in Svizzera. Il Gruppo Allianz Suisse è composto da diverse società, tra queste: Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione Giuridica SA e Quality 1 AG. Il Gruppo Allianz Suisse opera nei settori assicurazione, previdenza e gestione patrimoniale, ha circa 3500 dipendenti ed è parte del gruppo internazionale Allianz, presente in oltre 70 paesi distribuiti in tutti i continenti. Nel 2013 il Gruppo Allianz è stato nominato Super Sector Leader nell'indice di sostenibilità del Dow Jones (Dow Jones Sustainability Index, DJSI), una classifica molto autorevole a livello mondiale nella quale il Gruppo, dal 2000, figura regolarmente nelle primissime posizioni.
In Svizzera sono oltre 930 000 i privati e oltre 100 000 le aziende che si affidano, in ogni fase della loro esistenza, alla consulenza e ai prodotti assicurativo-previdenziali di Allianz Suisse. Una fitta rete di sedi ed agenzie (130 in tutto) garantisce peraltro una presenza capillare in ogni regione del paese.
Allianz Suisse è partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera, di Swiss Paralympic e dello Swiss Economic Forum (SEF).