Standard & Poor’s aumenta di un livello il rating di Allianz Suisse portandolo ad AA

Wallisellen, 24 ottobre 2019 – L’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s ha aumentato di un livello il rating di Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita e Allianz Suisse Società di Assicurazioni – insieme Allianz Suisse – assegnando a entrambe un AA (livello precedente: AA-). Allianz Suisse è ora la compagnia di assicurazione svizzera con il miglior rating.

Nella motivazione Standard & Poor’s sottolinea che Allianz Suisse, oltre a rimanere parte integrante dell’attività assicurativa del Gruppo Allianz, è ora anche un’azienda chiave della società madre Allianz SE.

S&P si riferisce in particolare ai risultati positivi sotto il profilo prettamente assicurativo nel ramo Non Vita e al miglioramento della performance operativa nel ramo Vita. Le prospettive sono stabili poiché S&P prevede che sotto l’aspetto strategico Allianz Suisse si concentrerà ulteriormente sull’efficienza e la redditività, continuando a puntare su una solida performance operativa in linea con gli obiettivi del Gruppo Allianz e di altre società chiave di Allianz SE.

«La classificazione come azienda chiave e il rating AA mi riempiono di orgoglio perché evidenziano l’eccezionale lavoro dei nostri collaboratori in Svizzera durante gli ultimi anni e il loro importante contributo al successo dell’intero Gruppo Allianz», afferma Severin Moser, CEO di Allianz Suisse. «È inoltre il riconoscimento del nostro orientamento strategico, incentrato in maniera sistematica e sostenibile soprattutto sulle esigenze dei clienti». Anche in un contesto congiunturale difficile, con gli interessi a un minimo storico, Allianz Suisse è in grado di soddisfare in ogni momento le esigenze finanziarie dei clienti grazie alla sua solida dotazione di capitale. «Il rating AA è pertanto un segnale forte che indica al mercato che Allianz Suisse rimane anche in futuro un partner affidabile per la clientela privata e aziendale e che affronta attivamente le sfide senza subirle», conclude Moser.

I VOSTRI REFERENTI
Hans-Peter Nehmer
Responsabile Comunicazione aziendale
Bernd de Wall
Senior Spokesperson
RIMANETE AGGIORNATI
Mail
Abbonatevi ai nostri comunicati stampa per essere sempre al corrente delle novità di Allianz Suisse.
 
Iscrizione
Twitter
Seguite Allianz Suisse su Twitter @AllianzSuisse. Qui ottenete informazioni esclusive su tutto ciò che ci commuove.
 
Vai su Twitter
BREVE PROFILO DEL GRUPPO ALLIANZ SUISSE

Con una raccolta premi di oltre 3.8 miliardi di franchi, il Gruppo Allianz Suisse è fra le principali compagnie assicurative in Svizzera. Il Gruppo Allianz Suisse è composto da diverse società, tra queste: Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione Giuridica SA e Quality 1 AG. Il Gruppo Allianz Suisse opera nei settori assicurazione, previdenza e gestione patrimoniale, ha circa 3500 dipendenti ed è parte del gruppo internazionale Allianz, presente in oltre 70 paesi distribuiti in tutti i continenti. Nel 2013 il Gruppo Allianz è stato nominato Super Sector Leader nell'indice di sostenibilità del Dow Jones (Dow Jones Sustainability Index, DJSI), una classifica molto autorevole a livello mondiale nella quale il Gruppo, dal 2000, figura regolarmente nelle primissime posizioni.

In Svizzera sono oltre 930 000 i privati e oltre 100 000 le aziende che si affidano, in ogni fase della loro esistenza, alla consulenza e ai prodotti assicurativo-previdenziali di Allianz Suisse. Una fitta rete di sedi ed agenzie (130 in tutto) garantisce peraltro una presenza capillare in ogni regione del paese.

Allianz Suisse è partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera, di Swiss Paralympic e dello Swiss Economic Forum (SEF).

Seguiteci