Standard & Poor’s aumenta di un livello il rating di Allianz Suisse portandolo ad AA

Wallisellen, 24 ottobre 2019 – L’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s ha aumentato di un livello il rating di Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita e Allianz Suisse Società di Assicurazioni – insieme Allianz Suisse – assegnando a entrambe un AA (livello precedente: AA-). Allianz Suisse è ora la compagnia di assicurazione svizzera con il miglior rating.

Nella motivazione Standard & Poor’s sottolinea che Allianz Suisse, oltre a rimanere parte integrante dell’attività assicurativa del Gruppo Allianz, è ora anche un’azienda chiave della società madre Allianz SE.

S&P si riferisce in particolare ai risultati positivi sotto il profilo prettamente assicurativo nel ramo Non Vita e al miglioramento della performance operativa nel ramo Vita. Le prospettive sono stabili poiché S&P prevede che sotto l’aspetto strategico Allianz Suisse si concentrerà ulteriormente sull’efficienza e la redditività, continuando a puntare su una solida performance operativa in linea con gli obiettivi del Gruppo Allianz e di altre società chiave di Allianz SE.

«La classificazione come azienda chiave e il rating AA mi riempiono di orgoglio perché evidenziano l’eccezionale lavoro dei nostri collaboratori in Svizzera durante gli ultimi anni e il loro importante contributo al successo dell’intero Gruppo Allianz», afferma Severin Moser, CEO di Allianz Suisse. «È inoltre il riconoscimento del nostro orientamento strategico, incentrato in maniera sistematica e sostenibile soprattutto sulle esigenze dei clienti». Anche in un contesto congiunturale difficile, con gli interessi a un minimo storico, Allianz Suisse è in grado di soddisfare in ogni momento le esigenze finanziarie dei clienti grazie alla sua solida dotazione di capitale. «Il rating AA è pertanto un segnale forte che indica al mercato che Allianz Suisse rimane anche in futuro un partner affidabile per la clientela privata e aziendale e che affronta attivamente le sfide senza subirle», conclude Moser.