2017

Contatti e servizi

Recapito postale:   Sede principale:
Allianz Suisse           Allianz Suisse
Casella postale         Richtiplatz 1
8010 Zürich              8304 Wallisellen

Contattateci dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 18:00
Tel.: +41 58 358 71 11




   

Allianz Suisse: tassi al minimo, ipoteche al massimo

Allianz-2017-05-30_Hypotheken

Wallisellen, 30 maggio 2017 – In una fase di tassi ai minimi storici, è naturale pensare di acquistare casa. In tale contesto aumenta il ruolo delle compagnie assicurative nel finanziamento dell'immobile in quanto spesso più convenienti delle banche per le ipoteche di lunga durata. Una tendenza che favorisce anche Allianz Suisse.

 

Una casetta con giardino privato oppure un appartamento in città tutto per sé, senza l'assillo dell'affitto mensile. La Svizzera resta fondamentalmente un Paese di inquilini, e tuttavia cresce il numero di coloro che desiderano comprare l'abitazione in cui vivere anche a dispetto dell'aumento, in alcuni casi oltremisura, dei prezzi degli immobili. Il motivo? I bassi tassi ipotecari. Se è vero che sono ancora soprattutto le banche a finanziare l'acquisto degli immobili, in questo settore cresce il ruolo delle assicurazioni che, in particolare per le ipoteche a tasso fisso di lunga durata, offrono spesso condizioni convenienti. Si tratta di una tendenza di cui si giova anche Allianz Suisse, che negli ultimi cinque anni ha visto aumentare il volume complessivo delle ipoteche di circa il 14%, per una crescita annua media di 70 milioni (volume complessivo attuale: circa 2.5 mld. di franchi) e con prospettive di un ulteriore aumento.

Per Marvin Simoni, responsabile Ipoteche di Allianz Suisse, questa tendenza non sembra volersi arrestare: "In Svizzera questa fase di bassa dei tassi durerà ancora e quindi è naturale che la domanda continui a salire. D'altro canto i clienti vogliono garantirsi contro il rischio di un aumento dei tassi e per questo preferiscono ipoteche a tasso fisso di lunga durata. In definitiva, per molti l'acquisto dell'abitazione continua a costituire una prospettiva interessante." Per quanto riguarda Allianz Suisse l'offerta comprende anche ipoteche a tasso variabile, ma nel 96% circa dei casi la preferenza dei clienti va alle ipoteche a tasso fisso di durata pari o superiore a 10 anni. Allianz Suisse finanzia esclusivamente l'acquisto di immobili abitativi – case mono e plurifamiliari e appartamenti ad esempio; mediamente l'ipoteca ammonta a circa 500'000 franchi.

 

Le regole per un finanziamento sicuro

Nonostante il sensibile aumento dei prezzi di acquisto degli immobili residenziali, un esperto come Marvin Simoni non ravvisa ancora in Svizzera un'esuberanza generalizzata del mercato, quanto piuttosto tendenze differenziate a livello regionale, un quadro questo che non compromette affatto la domanda di ipoteche. Per quanto riguarda il finanziamento dell'acquisto, Marvin Simoni indica una regola semplice: chi desidera acquistare casa dovrebbe poter contare su una situazione personale stabile, in quanto avere una casa di proprietà significa anche minore flessibilità e quindi non potersi permettere repentini stravolgimenti. Occorre disporre di un capitale solido per evitare, in caso di sviluppi sfavorevoli a livello di prezzi immobiliari o di tassi, la spirale dell'indebitamento. Nel concedere un'ipoteca, Allianz Suisse si regola in base alla prassi del mercato, ovvero finanziamento da parte dell'acquirente di almeno il 20% del prezzo di acquisto, di cui massimo il 10% proveniente dagli averi del 2° pilastro. Per stimare la sostenibilità dell'acquisto si assume un tasso teorico del 5%; il rapporto tra costi teorici e reddito lordo non può inoltre superare il 33%.   

 

Un maggiore potenziale da sfruttare  

Per Allianz Suisse il comparto ipoteche è interessante non solo perché relativamente poco rischioso e perché si preannuncia redditizio a lungo termine, ma anche perché aumenta la fidelizzazione dei clienti e consente di moltiplicare le possibilità di collocare prodotti previdenziali e assicurazioni di cose. "Allianz Suisse punta ad una fidelizzazione nel tempo dei clienti e a far sì che i clienti con una sola polizza sottoscrivano anche altri prodotti. In questo senso la stipula di un'ipoteca è un'occasione ideale" prosegue con convinzione Marvin Simoni. I clienti che sottoscrivono più assicurazioni con Allianz Suisse beneficiano anche di un tasso ipotecario di favore. L'obiettivo per il futuro è quello rafforzare il ruolo del comparto ipoteche nelle attività distributive di Allianz Suisse e di investire maggiormente nel digitale.

 

Allianz Suisse: tassi al minimo, ipoteche al massimo

 

  I vostri referenti in Allianz Suisse

Hans-Peter Nehmer

Allianz-Hans-Peter Nehmer

Responsabile Comunicazione aziendale
Tel.: +41 58 358 88 01
hanspeter.nehmer@allianz.ch

Bernd de Wall

Allianz-Bernd de Wall

Senior Spokesperson
Tel.: +41 58 358 84 14
bernd.dewall@allianz.ch

Allianz-Icon


Abbonatevi ai nostri comunicati stampa per essere sempre al corrente delle novità di Allianz Suisse.

  Media Newsroom della Allianz Suisse

  Breve profilo del Gruppo Allianz Suisse

Con una raccolta premi di oltre 3.8 miliardi di franchi, il Gruppo Allianz Suisse è fra le principali compagnie assicurative in Svizzera. Il Gruppo Allianz Suisse è composto da diverse società, tra queste: Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione Giuridica SA e Quality 1 AG. Il Gruppo Allianz Suisse opera nei settori assicurazione, previdenza e gestione patrimoniale, ha circa 3'500 dipendenti ed è parte del gruppo internazionale Allianz, presente in oltre 70 paesi distribuiti in tutti i continenti. Nel 2013 il Gruppo Allianz è stato nominato Super Sector Leader nell'indice di sostenibilità del Dow Jones (Dow Jones Sustainability Index, DJSI), una classifica molto autorevole a livello mondiale nella quale il Gruppo, dal 2000, figura regolarmente nelle primissime posizioni.

In Svizzera sono oltre 930'000 i privati e oltre 100'000 le aziende che si affidano, in ogni fase della loro esistenza, alla consulenza e ai prodotti assicurativo-previdenziali di Allianz Suisse. Una fitta rete di sedi ed agenzie (130 in tutto) garantisce peraltro una presenza capillare in ogni regione del paese.

Allianz Suisse è partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera, di Swiss Paralympic e dello Swiss Economic Forum (SEF). Dalla stagione 2012/13 Allianz Suisse è sponsor della Swiss Football League.

Nota sulle indicazioni previsionali
Previsioni, supposizioni o affermazioni su avvenimenti futuri eventualmente contenute nel presente documento possono essere legate a rischi e variabili di natura nota e ignota. Gli eventi e gli sviluppi reali possono perciò discostarsi anche di molto da quanto indicato. Oltre che da altri motivi qui non riportati, tali scostamenti possono dipendere da mutazioni del quadro economico generale e concorrenziale, soprattutto nei settori di attività e sui mercati principali nei quali Allianz opera, da acquisizioni e successive fusioni societarie e infine da misure di ristrutturazione. Differenze possono risultare inoltre dall'entità e dalla frequenza dei casi assicurati, dai tassi di storno, dagli indici di mortalità e dalla diffusione di malattie; in particolare, nel settore bancario, dall'insolvenza dei beneficiari di crediti. Possono influire anche l'andamento dei mercati finanziari e dei tassi di cambio, nonché variazioni normative a livello nazionale e internazionale, soprattutto in materia fiscale. A incrementare la probabilità e l'entità degli scostamenti possono altresì concorrere eventuali attacchi terroristici e le relative conseguenze. Sulle situazioni qui esposte possono influire anche i rischi e le incognite descritti nei vari comunicati inviati da Allianz SE alla US Securities and Exchange Commission. La Società non assume in alcun modo l'impegno di aggiornare le informazioni riportate nella presente comunicazione.