Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

 

Sicurezza sul lavoro e tutela della salute

Proteggere la vita e la salute dei lavoratori dai rischi esistenti sul posto di lavoro: è questo lo scopo della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute.  Il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei dipendenti durante l'attività lavorativa.  Una di queste misure consiste, ad esempio, nel dotare i dipendenti di indumenti di protezione personali. 

Di seguito trovate una selezione delle nostre offerte relative alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute.

UNA SELEZIONE DELLE NOSTRE OFFERTE

I datori di lavoro devono individuare e valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori all'interno delle loro aziende (artt. 3-10 OPI1 e artt. 3-9 OLL3). I rischi e i fattori di stress a livello fisico e psichico vengono individuati sistematicamente per trarne adeguate misure di prevenzione.

Durata: in base all'offerta
Costo: circa CHF 200/ora

Un audit su sicurezza sul lavoro e tutela della salute mostra, in un confronto tra situazione auspicata e situazione effettiva, come vengono attuate le direttive rilevanti dell'azienda e dove è necessario intervenire.

Contenuti:  verifica del sistema di gestione e della documentazione, nonché sopralluogo dell'azienda, colloquio e breve rapporto.

L'audit permette anche di verificare il rispetto delle disposizioni della direttiva CFSL 6508.

Durata: ½ giornata
Costo: circa CHF 1'600

Se la vostra azienda ha bisogno di un sistema efficiente di sicurezza sul lavoro che soddisfi le disposizioni della direttiva CFSL 6508, quello che fa per voi è una soluzione modello.

In collaborazione con un partner convenzionato offriamo la soluzione modello MSSL. Si tratta di una soluzione sovra-aziendale conforme ai requisiti MSSL e caratterizzata da elevata flessibilità.  Grazie alla struttura modulare, questa soluzione può essere adeguata in modo ottimale alle esigenze dell'azienda e integrata nei sistemi di gestione esistenti, ottenendo così un'efficienza elevata a costi ridotti.

Durata: in base all'offerta
Costo:

  • primo anno: circa CHF 5'500 + supplemento a seconda delle dimensioni dell'azienda
  • attuazione successiva all'anno: circa CHF 3'200 + supplemento a seconda delle dimensioni dell'azienda

In base all'Ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro, il datore di lavoro deve adottare tutti i provvedimenti necessari affinché «effetti di natura fisica, chimica e biologica non danneggino la salute» dei suoi dipendenti. 

Misurando importanti parametri e valutandoli in base a valori limite, valori indicativi o altri valori di riferimento disponibili, vi aiutiamo a quantificare gli aspetti critici e ad individuare contromisure adeguate.

Durata: in base all'offerta
Costo: circa CHF 200/ora

Questioni di carattere medico possono emergere sia al momento della selezione del personale sia nel corso del rapporto di lavoro.  I medici del lavoro vi possono aiutare nella selezione, nello sviluppo e nella consulenza del personale. 

Come datore di lavoro potete quindi contribuire in modo positivo alla salute dei dipendenti, offrendo ad esempio visite di prevenzione, vaccinazioni o giornate dedicate alla salute.  Un'offerta tipica è il check-up:

Questo semplice check-up permette di individuare i principali fattori di rischio individuali per le malattie cardio-vascolari

  • sovrappeso
  • pressione alta
  • livelli troppo elevati di colesterolo
  • troppo elevati glicemia (HbA1c)
  • attività sportiva/resistenza fisica carenti

Durata: 1ora/persona
Costo: CHF 560.-

  • un'anamnesi dettagliata
  • una visita medica completa
  • un ECG da sforzo
  • un test della funzione polmonare
  • un controllo della vista e dell'udito
  • un'analisi del sangue e delle urine
  • una consulenza sulla prevenzione delle infezioni nonché
  • una consulenza medica approfondita

Durata:  1.5 ore/persona
Costo: CHF 710.-

Saremo lieti di aiutarvi ad organizzare un ampio ventaglio di offerte in questo ambito.
Desiderate saperne di più?
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Scoprite qual è il livello di salute e benessere nella vostra azienda. E noi vi mostriamo in cosa possiamo esservi utili.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
La gestione della salute in azienda (GSA) comprende tutte le strutture e le procedure aziendali volte a promuovere e migliorare la salute dei dipendenti.
 
Tutte le misure adottate congiuntamente da datori di lavoro, lavoratori e società per migliorare la salute e il benessere sul posto di lavoro.
 
Si tratta di misure delle Risorse umane riguardanti la gestione delle assenze e il reintegro dei dipendenti, nonché misure concernenti la LL e il CO.
 
Seguiteci