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Che cosa si intende per «gestione della salute in azienda» (GSA)?
I 4 principi di base della GSA
- Approccio olistico: considerazione della salute a tutti i suoi livelli (fisica, mentale, sociale).
- Partecipazione: coinvolgimento dei dipendenti nella pianificazione e nell'attuazione delle misure.
- Integrazione: collegamento tra le misure di gestione della salute e gli obiettivi e i processi aziendali.
- Sostenibilità: orientamento a lungo termine delle misure per ottenere miglioramenti duraturi.
Quali sono i vantaggi della gestione della salute in azienda?
Vantaggi della GSA per i datori di lavoro
Vantaggi della GSA per il personale
Cosa sono le misure di GSA?
Le misure di GSA sono attività e programmi specifici volti a promuovere e mantenere la salute dei dipendenti.
Un'offerta culinaria sana in mensa, ad esempio, favorisce una corretta alimentazione. Sedie da ufficio ergonomiche e scrivanie regolabili in altezza riducono l'affaticamento della schiena. Una gestione professionale delle assenze da parte del reparto Risorse umane riduce i giorni di malattia. E l'analisi dei rischi aiuta a prevenire gli infortuni. Idealmente, tutto ciò consente una gestione olistica e integrata della salute del personale.
Trovate le misure di GSA giuste per la vostra azienda
Quali sono le misure di GSA?

1. Misure di competenza del reparto HR
2. Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
3. Promozione della salute e prevenzione
– Erika
Attuare la GSA: come introdurre le misure di gestione della salute nella vostra azienda

1. Analisi
2. Pianificazione
3. Attuazione
4. Valutazione
BUONO A SAPERSI: chi è responsabile della GSA?
- Responsabile GSA: di solito un reparto o un team specializzato che si occupa della pianificazione e dell'attuazione, normalmente all'interno delle Risorse umane.
- Dirigenti: sostengono e promuovono attivamente le misure.
- Dipendenti: sono coinvolti nella pianificazione e nell'attuazione.
La gestione della salute in azienda è obbligatoria in Svizzera?
Gestione della salute in azienda: in sintesi
Le misure di gestione della salute in azienda (GSA) promuovono, con un approccio integrato, la salute fisica e mentale del personale. Le misure di GSA sono diverse e coprono competenze in capo alle Risorse umane e aree come sicurezza sul lavoro, prevenzione e promozione della salute. Ciò va a vantaggio sia dei datori di lavoro che del personale.
Affinchè la GSA sia efficace, è necessario un approccio strutturato, che inizia con un'analisi completa, seguita da un'attenta pianificazione, dall'attuazione sistematica e dalla valutazione finale delle misure.
In Svizzera non esiste un obbligo di legge rispetto a misure di gestione della salute nelle aziende, ma esistono norme per proteggere la salute e la sicurezza del personale. È quindi opportuno che le aziende considerino la GSA come parte integrante della strategia aziendale.
Noi siamo a vostra disposizione per assistervi nell'attuazione della gestione della salute nella vostra azienda.
Quali sono i requisiti per una GSA efficace?
Per la realizzazione di una GSA efficace, sono necessarie alcune condizioni.
- Sostegno della direzione aziendale: senza il sostegno attivo e il coinvolgimento del livello dirigenziale, difficilmente la GSA avrà successo.
- Coinvolgimento del personale: l'accettazione e la partecipazione dei dipendenti sono fondamentali.
- Valutazione continua: revisione e adeguamento periodico delle misure per garantirne l'efficacia.
- Collaborazione interdisciplinare: collaborazione tra diversi reparti, come risorse umane, sicurezza sul lavoro e gestione della salute.
In che modo i dirigenti possono contribuire alla GSA?
È comprovato che il comportamento dei superiori influisce in maniera decisiva sul personale. I superiori hanno un obbligo di assistenza nei confronti dei loro sottoposti e sono tenuti a trattarli con competenza, in modo proattivo e mostrando apprezzamento.
- Esemplarità: i dirigenti per primi dovrebbero comportarsi mostrando sensibilità per le tematiche legate alla salute.
- Comunicazione: parlare in modo franco dell'importanza e i vantaggi della GSA, con colloqui periodici con i dipendenti.
- Supporto: sostegno attivo e partecipazione alle misure di GSA.
- Predisposizione delle risorse: creazione delle condizioni necessarie per l'attuazione.
Qual è la differenza tra gestione della salute e promozione della salute?
Gestione della salute in azienda: comprende tutte le misure sistematiche per favorire la salute in azienda.
Promozione della salute in azienda: è quella parte della GSA che si occupa specificamente delle misure preventive (ad esempio, corsi di fitness, consulenza nutrizionale o gestione dello stress).
La troviamo con una consulenza individuale.
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