Navigazione principale Indietro

Gestione delle flotte: più sicurezza, meno costi

La gestione e la manutenzione di un parco veicoli proprio rappresenta soprattutto per le piccole e medie imprese (Pmi) un notevole fattore di costo. A ciò si aggiunge il fatto che spesso, a causa della mancanza di know-how all'interno dell'azienda, non viene riconosciuto l'eventuale potenziale di ottimizzazione. 

Il parco veicoli proprio costituisce per molte imprese un valore importante che va adeguatamente assicurato, con oneri amministrativi il più bassi possibili e coperture flessibili e su misura. L'assicurazione flotte di Allianz Suisse offre la possibilità di assicurare in un solo contratto tutti i veicoli della flotta aziendale. Inoltre, le prestazioni Assistance garantiscono la massima mobilità.

Sfruttare il potenziale

Tuttavia, una soluzione flotte al passo coi tempi significa molto di più. I servizi Fleet Efficiency e Fleet Telematics di Allianz Suisse sono incentrati su misure durevoli che consentono ai gestori di flotte di ottenere un notevole risparmio sui costi. Uno degli aspetti principali è quello della prevenzione danni. Allianz offre la possibilità di ottenere, attraverso i propri specialisti flotte, un'analisi dettagliata delle cause e dei costi dei sinistri e programmi per ridurre in modo duraturo la frequenza dei sinistri, ad esempio attraverso corsi per apprendere un comportamento di guida ottimale.  

Un altro aspetto importante è l'impiego delle più moderne tecnologie per evitare costosi viaggi a vuoto o tempi di fermo dei veicoli. Con Fleet Telematics, i gestori di flotte hanno accesso in qualsiasi momento ai dati aggiornati dei veicoli come chilometri percorsi, pause e velocità di marcia e possono quindi coordinare al meglio l’impiego della flotta. Tale ottimizzazione consente di controllare con maggior precisione le consegne e reagire più rapidamente alle richieste dei clienti. Il potenziale di miglioramento nella gestione delle flotte è quindi consistente: va solo sfruttato in modo sistematico.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'ASSICURAZIONE FLOTTE ALLIANZ

«Non posso che raccomandare i corsi
di prevenzione anche ad altri gestori di flotte.»

Walter Eberle, CEO di Hauswartprofis AG, ha deciso di fare qualcosa contro i costi elevati causati da incidenti durante le manovre di parcheggio. Così ha analizzato la situazione assieme a esperti di Allianz – i risultati sono evidenti.

Perché ha deciso di integrare nella Sua azienda un approccio di prevenzione nella gestione flotte?

Walter Eberle: Per un motivo molto semplice: impieghiamo un gran numero di veicoli ed erano proprio i danni di lieve entità come quelli dovuti a manovre di parcheggio a causare alla nostra azienda costi ingenti. Volevamo ridurre questo genere di danni e così abbiamo analizzato la situazione insieme agli esperti di Allianz. Ora sono tre anni che effettuiamo regolarmente in azienda corsi sul tema della prevenzione; vi hanno partecipato già più di 60 dipendenti.

L'idea di effettuare dei corsi in azienda si è dimostrata valida?

Walter Eberle: Assolutamente. Soprattutto il legame tra teoria e pratica è stato, a mio avviso, molto utile. I nostri dipendenti possono mettere subito in pratica le conoscenze acquisite su come evitare i danni facendo esercizi di guida con un istruttore professionista. Molti ne parlano tra loro. Il riscontro è decisamente molto positivo e grazie ai corsi in loco l'impegno è relativamente contenuto. 

 

«I piccoli incidenti e quindi i costi di riparazione sono calati sensibilmente.»

 

Le Sue aspettative in termini di prevenzione dei danni sono state complessivamente soddisfatte?

I nostri dipendenti parcheggiano molto meglio di prima, i piccoli incidenti e quindi i costi di riparazione sono calati sensibilmente. Ma c'è un altro aspetto che per me è almeno altrettanto importante e cioè la grande motivazione con cui partecipano ai corsi, nonostante siano sempre di sabato. Non posso che raccomandare i corsi di prevenzione anche ad altri gestori di flotte, anche perché nel settore poi se ne parla e contribuiscono così a un'immagine positiva. 

Hauswartprofis AG

Dal 2009 la Hauswartprofis AG ha fatto notevoli progressi con idee innovative e servizi di prima qualità. Nel giro di poco tempo, la ditta di amministrazione di immobili fondata nel 1990 si è trasformata in un'impresa di successo organizzata in modo professionale, con centinaia di tecnici attivi nei servizi di facility management. Dislocati in più sedi, gli esperti di gestione immobiliare sono vicini al cliente e offrono i loro servizi in tutta la Svizzera. La sede principale si trova a Mägenwil (Canton Argovia). 

Scarica questo articolo in formato PDF

Estorsioni informatiche ai danni delle aziende

I ransomware rappresentano al momento una delle peggiori minacce informatiche per le imprese.

Rischi informatici: 5 informazioni dal Risk Barometer

L’Allianz Risk Barometer 2017 dimostra che le aziende temono sempre di più i rischi informatici.

7 consigli contro i rischi dell’export nei Paesi emergenti

I paesi emergenti offrono alle imprese opportunità interessanti. Le spedizioni verso questi paesi, però, non sono esenti da rischi.

VISITATECI SU

SCOPRI DI PIÙ