Prevenzione e promozione della salute

  • Ergonomia
  • Dirigenti
  • Stress
  • Attività fisica

Con prevenzione e promozione della salute si intendono tutte le misure adottate congiuntamente da datori di lavoro, lavoratori e società per migliorare la salute e il benessere sul posto di lavoro.

Questo obiettivo può essere raggiunto combinando i seguenti ambiti di intervento:

  • miglioramento dell'organizzazione e delle condizioni di lavoro;
  • promozione da parte dei dirigenti di una partecipazione attiva dei dipendenti
  • potenziamento delle capacità individuali dei dipendenti

Allianz vi supporta con competenza, fornendo consulenza e predisponendo offerte concrete per la prevenzione e la promozione della salute.

 

UNA SELEZIONE DELLE NOSTRE OFFERTE
Offriamo diversi workshop per migliorare l'ergonomia nella vostra azienda.

I partecipanti apprendono i principi di base dell'ergonomia e le regole comportamentali che favoriscono la loro salute e imparano ad adattare i mobili dell'ufficio alle loro esigenze. Inoltre vengono istruiti su come applicare autonomamente tecniche di lavoro che non compromettono la salute della schiena.

Per poter rispondere individualmente alle esigenze di ciascun gruppo di lavoratori, consigliamo i seguenti workshop:

  • «fit@pc» per i dipendenti che lavorano in ufficio
    Durata: ½ giornata per 12 partecipanti
    Costo: circa CHF 1'400
  • «Tecniche di lavoro corrette per salvaguardare la salute della schiena» per i collaboratori che lavorano nella produzione
    Durata: 2.5 ore
    Costo: circa CHF 1'200

Cliccate qui per approfondire il tema dell'ergonomia.

È comprovato che il comportamento dei dirigenti ha un grande influsso sui lavoratori. I superiori hanno un obbligo di assistenza nei confronti dei loro sottoposti e sono tenuti a trattarli in modo competente, proattivo e rispettoso.

Per promuovere tale comportamento nella vostra azienda offriamo formazioni su diversi temi, a seconda delle vostre esigenze.

Partendo dalla riflessione sul proprio modo di gestire fattori di stress e risorse, i dirigenti imparano come influenzare positivamente la salute dei collaboratori mediante il proprio comportamento, fungendo da esempio. Inoltre vengono discusse misure di organizzazione del lavoro volte a ridurne i fattori di stress.

Durata: 1 giorno
Costo: circa CHF 2'800

COMPETENZA DEI DIPENDENTI IN MATERIA DI SALUTE

Il workshop «Gestione dello stress» insegna a valutare correttamente le situazioni di stress a livello individuale, a riconoscere le proprie reazioni allo stress e a sviluppare nuove strategie per contrastarlo. I partecipanti apprendono le relazioni esistenti tra fattori di stress, reazioni fisiche e psichiche e possibili ripercussioni sulla vita lavorativa e sulla salute.  Inoltre, imparano ad adottare misure volte a superare le situazioni di stress, come il rilassamento muscolare progressivo o la gestione dei pensieri negativi.

Cliccate qui per approfondire il tema dello stress.

Durata: 1 giorno
Costo: circa CHF 2'800

Il workshop «Sani e in forma» mira a promuovere una maggiore consapevolezza sul tema della salute. Con l'assistenza di un medico si rilevano il livello di fitness e i fattori di rischio personali e, sulla base delle misure necessarie, si definisce un programma personale volto a ottimizzare le abitudini che influiscono sulla propria salute.

Oltre all'attività fisica, è fondamentale anche un'alimentazione sana. Saremo lieti di fornirvi una consulenza per la realizzazione di offerte gastronomiche nella vostra azienda e vi offriamo workshop interessanti sull'argomento.

Cliccate qui per approfondire il tema dell'attività fisica.

Durata: 1 giorno
Costo: circa CHF 5'000

Saremo lieti di aiutarvi ad organizzare un ampio ventaglio di offerte in questo ambito.
Desiderate saperne di più? 
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO
La gestione della salute in azienda (GSA) comprende tutte le strutture e le procedure aziendali volte a promuovere e migliorare la salute dei dipendenti.
 
Si tratta di misure delle Risorse umane riguardanti la gestione delle assenze e il reintegro dei dipendenti, nonché misure concernenti la LL e il CO.
 
Proteggere la vita e la salute dei lavoratori dai rischi esistenti sul posto di lavoro.
 
Seguiteci