Attività fisica

  • Datore di lavoro
  • Dipendenti
  • Le nostre offerte per le imprese

Chi lavora trascorre in media il 60 per cento della propria giornata sul posto di lavoro, in genere, nella stessa posizione. Che sia sempre seduto o in piedi non fa molta differenza: nessuna delle due opzioni è salutare. 

Nella sezione Datore di lavoro trovate suggerimenti utili per migliorare la salute dei vostri dipendenti e promuovere l'attività fisica; nella sezione Dipendenti trovate una serie di utili suggerimenti per i vostri collaboratori.

INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

Lo stile di vita e i comportamenti che si adottano sul lavoro e nel tempo libero influiscono in modo rilevante sul benessere, sull’efficienza e sulla salute della persona. Una gestione autonoma e responsabile dei fattori di stress e un rapporto sano con il cibo e l’attività fisica si raggiungono trasmettendo conoscenze e sostenendo lo sviluppo di nuove abitudini.

  • Motivate i vostri dipendenti
    Come datore di lavoro avete a disposizione vari modi per motivare i vostri dipendenti a svolgere attività fisica e ad adottare abitudini lavorative ergonomicamente corrette.
  • Promuovere lo sport
    Se gli spazi nella vostra azienda lo consentono, potete offrire regolarmente ai vostri dipendenti un programma di corsi sportivi durante la pausa pranzo o dopo l’orario di lavoro. Gli allenatori sono in questo caso fornitori esterni che vengono in azienda soltanto per offrire i corsi. Un’altra possibilità è una collaborazione con un centro sportivo. Informatevi presso le palestre nelle vicinanze: probabilmente potete trovare un accordo per offrire ai vostri dipendenti iscrizioni agevolate o abbonamenti di prova.
  • Corse aziendali
    Una chicca per gli appassionati della corsa sono manifestazioni come la corsa aziendale B2RUN, che attualmente si svolge in otto città svizzere. Incoraggiate i vostri colleghi a parteciparvi insieme. Questi eventi annuali sono un buon incentivo per un allenamento regolare e rafforzano lo spirito di squadra non solo in ambito sportivo, ma anche nel lavoro quotidiano. Il percorso è lungo normalmente 5 o 6 chilometri ed è quindi alla portata anche dei principianti. Date e condizioni di partecipazione sono riportate sul sito www.b2run.ch.

 

Queste iniziative possono tuttavia avere successo soltanto se anche i dipendenti si confrontano di propria iniziativa con il tema dell’attività fisica. A questo proposito abbiamo raccolto quindi alcuni  suggerimenti.

Seguite le nostre raccomandazioni per incentivare l’attività fisica sul posto di lavoro.

Suggerimenti per il datore di lavoro: stampate e mettete a disposizione dei vostri collaboratori i 6 suggerimenti seguenti.

Per quanto riguarda la promozione dell'attività fisica, Allianz mette a disposizione le seguenti offerte:

In forma al lavoro con il workshop «Sani e in forma»

Il workshop mira a promuovere una maggiore consapevolezza sul tema della salute. Con l'assistenza di un medico si rilevano il livello di fitness e i fattori di rischio personali e, sulla base delle misure necessarie, si definisce un programma personale volto a ottimizzare le abitudini che influiscono sulla propria salute.

Durata: 1 giorno
Costo: circa CHF 5'000

Desiderate saperne di più?
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO
La gestione della salute in azienda (GSA) comprende tutte le strutture e le procedure aziendali volte a promuovere e migliorare la salute dei dipendenti.
 
Promuovete l’ergonomia sul luogo di lavoro rendendone accessibili a tutti i principi di base e le regole di comportamento.
 
Seguire un’alimentazione corretta è molto importante sia nella vita privata che sul lavoro.
 
Seguiteci