Alimentazione

Seguire un’alimentazione corretta è molto importante sia nella vita privata che sul lavoro, perché migliora il nostro stato di benessere e ci aiuta a mantenerci sani e in forma.

Nella sezione Datore di lavoro trovate tanti consigli utili per un’alimentazione sana e bilanciata sul lavoro. La sezione Dipendenti contiene materiali utili da distribuire ai collaboratori.

INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

Sensibilizzazione dei collaboratori

Lo stile di vita e i comportamenti che si adottano sul lavoro e nel tempo libero influiscono in modo rilevante sul benessere, sull’efficienza e sulla salute della persona. È possibile imparare a gestire i fattori di stress in modo autonomo e responsabile e a modificare le proprie abitudini adottando uno stile di vita sano, basato su un'alimentazione equilibrata e un'attività fisica regolare. Per migliorare le conoscenze e le competenze dei collaboratori in tema di salute sono particolarmente indicati seminari, corsi e programmi formativi.
 

Una proposta alimentare sana in mensa e pasti fai da te

La distanza tra casa e ufficio e l’organizzazione delle attività lavorative e del tempo libero spesso non consentono di tornare a casa per pranzo. Se si mangia al ristorante, al bar, nell’area self-service del supermercato o nella mensa aziendale, la qualità dei pasti dipende dall’offerta disponibile.

Portarsi il pranzo da casa, d'altronde, presuppone alcune condizioni come la facilità di trasporto del cibo, la possibilità di scaldarlo o addirittura di cucinarlo e la disponibilità di spazi dove consumare i pasti. Se ci sono i presupposti necessari, però, è possibile organizzarsi in modo da seguire un’alimentazione sana e bilanciata.­

Anche il datore di lavoro può contribuire a un'alimentazione equilibrata dei dipendenti, proponendo un menu salutare in mensa o mettendo a disposizione del personale acqua e frutta fresca. È inoltre consigliabile offrire ai collaboratori la possibilità di riscaldare le pietanze portate da casa e garantire spazi a sufficienza per mangiare.

Seguendo questi semplici suggerimenti è possibile promuovere nel tempo un’alimentazione sana tra i collaboratori.

Condurre uno stile di vita sano significa anche seguire un’alimentazione corretta, cosa che sul posto di lavoro può rivelarsi piuttosto difficile.

Un’indicazione importante in questo senso viene dalla Società Svizzera di Nutrizione, che nel suo «pasto ottimale» spiega le proporzioni corrette tra i diversi gruppi di alimenti per comporre un pasto completo ed equilibrato. 

Di seguito trovate alcune indicazioni sulle quantità di cui tenere conto al momento di fare la spesa.

5 porzioni di frutta e verdura
La Società Svizzera di Nutrizione consiglia il consumo giornaliero di 5 porzioni di frutta e verdura (di cui 3 di verdura e 2 di frutta). Se le 3 porzioni di verdura vengono distribuite tra il pranzo e la cena, considerare 180 g di verdura a pasto per persona.

3 porzioni di farinacei
La Società Svizzera di Nutrizione consiglia il consumo giornaliero di 75–125 g di pane o di 180–300 g di patate o di 45–75 g di riso / pasta / polenta / farina / fiocchi di cereali (peso a secco) o di 60–100 g di legumi (peso a secco).­­

3 porzioni di alimenti proteici
La Società Svizzera di Nutrizione consiglia il consumo giornaliero di 100–120 g di carne / pollame / pesce / frutti di mare / tofu / quorn / seitan o 2–3 uova o 150–200 g di yogurt o formaggio fresco (quark, blanc battu, fiocchi di latte) o 30 g di formaggio a pasta dura o semi-dura o 60 g di formaggio a pasta molle o 2 dl di latte.­
 

I nostri 6 consigli sull’alimentazione sul posto di lavoro sono un aiuto prezioso per mangiare e bere in modo sano ed equilibrato anche in ufficio. Sul sito troverete inoltre sempre nuovi articoli con tanti consigli interessanti in tema di alimentazione.

Le nostre offerte tengono conto dell’interazione tra datore di lavoro e dipendenti.

Alimentazione sana

Un’alimentazione sana ha un ruolo molto importante per il benessere dei dipendenti. Forniamo un servizio di consulenza per la realizzazione di offerte gastronomiche in azienda e offriamo interessanti workshop incentrati sul tema «alimentazione sana».

Corso sulle abitudini legate alla salute

Il workshop «Sani e in forma» mira a promuovere una maggiore consapevolezza sul tema della salute. Con l'assistenza di un medico si rilevano il livello di fitness e i fattori di rischio personali e, sulla base delle misure necessarie, si definisce un programma personale volto a ottimizzare le abitudini che influiscono sulla salute.

Durata: 1 giorno
Costo: circa CHF 5000

Desiderate saperne di più?
Bomba calorica o cibo light? Spesso le calorie si nascondono in alimenti insospettabili. 
 
Che sia caldo, secco o umido - in estate lo stomaco ha bisogno di cibo leggero.

La vitamina C contribuisce a una serie di importanti processi metabolici del nostro corpo.
 

VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
La gestione della salute in azienda (GSA) comprende tutte le strutture e le procedure aziendali volte a promuovere e migliorare la salute dei dipendenti.
 
Scoprite come incoraggiare i vostri dipendenti a fare attività fisica.
 
Valutate correttamente le situazioni di stress e imparate come contrastarle.
Seguiteci