Navigazione principale Indietro

Risk Engineering

Il servizio di Risk Engineering Allianz sostiene con efficacia i processi di gestione dei rischi aziendali. Il primo passo per una soluzione ottimale è un'analisi approfondita dei rischi che permette di riconoscere, valutare e gestire a lungo termine i rischi a cui è esposta l'impresa. Questo processo, affiancato da valide misure di prevenzione, costituisce la base ideale per una politica di gestione dei rischi coerente ed efficiente, consentendo di ridurre al minimo le interruzioni di esercizio e di conseguire interessanti risparmi.

Oltre ai classici ambiti di rischio come incendio, eventi naturali e responsabilità civile, offriamo anche soluzioni mirate e consolidate per nuovi rischi come attacchi informatici o interruzioni delle catene di fornitura.

Il nostro principale servizio al cliente consiste in un'analisi individuale del rischio in loco. Oltre ai rischi tecnici, i nostri specialisti valutano approfonditamente anche i rischi di natura finanziaria e operativa.
 

  • Valutazione dei rischi individuale
  • Colloquio attivo sui rischi
  • Misure di prevenzione efficaci
  • Copertura di rischi tradizionali e nuovi rischi

 

La nostra offerta


Business Continuity Management

 
In un contesto di crescente globalizzazione, aumento delle complessità all'interno delle imprese e catene di creazione del valore flessibili, un'interruzione dell'attività può avere serie conseguenze. Nonostante sia impossibile eliminare del tutto le potenziali cause di un'interruzione di esercizio, si può tuttavia intervenire per limitarne il più possibile le conseguenze.

Un'analisi sistematica consente infatti di individuare i fattori di rischio, adottare misure preventive e risolvere quanto prima eventuali problemi. Gli esperti Allianz analizzano i rischi che potrebbero determinare un'interruzione di esercizio nella vostra azienda a prescindere dalla loro assicurabilità, dedicando la massima attenzione ai processi aziendali, comprese le interdipendenze interne ed esterne.

La nostra offerta

  • Analisi della situazione aziendale
  • Valutazione delle interdipendenze interne ed esterne
  • Elaborazione di diversi scenari di interruzione dell'attività
  • Supporto nel Business Continuity Management

 


Sicurezza informatica

 
Con la trasformazione digitale aumenta la dipendenza dai sistemi informatici e da Internet. I rischi informatici, come gli attacchi hacker o malware, possono procurare notevoli danni alle imprese o ai loro clienti. L'uso illecito di dati o la manipolazione dei processi di regolazione possono creare problemi agli impianti o compromettere la prestazione di servizi già preventivati.

La nostra offerta

  • Valutazione: eseguiamo un "Security Health Check" (sulla base dello standard ISO 27001 e COBIT 5) sotto forma di colloqui personali per valutare i rischi informatici e compiliamo un Management Summary con i risultati dell'analisi.
    Beneficio immediato: panoramica sintetica dei principali rischi (relativi a cose e responsabilità civile) con indicazione degli ambiti in cui è necessario intervenire con maggiore urgenza.
  • Misure: proponiamo misure di intervento attuabili e classificate in ordine di priorità per ridurre immediatamente i rischi.
    Beneficio immediato: grazie ai suggerimenti concreti, possibilità di gestire al meglio i nuovi rischi secondo la strategia di rischio aziendale.
  • Soluzioni: a partire dai risultati del "Security Health Check" elaboriamo una soluzione assicurativa ottimale per coprire i rischi informatici presenti in azienda.
    Beneficio immediato: protezione a 360° e prodotti e servizi assicurativi personalizzati.

 


Danni da eventi naturali

 

Piene, inondazioni, tempeste o forti grandinate sono sempre più frequenti e possono arrecare danni ingenti su aree molto estese. Intervenire sulle cause non è purtroppo possibile ma sulle conseguenze sì.

Le nostre mappe dei rischi evidenziano i pericoli a cui sono esposte le singole imprese, specificandone la portata, e gli ambiti in cui è necessario adottare misure specifiche per evitare o riportare entro limiti controllabili gli eventuali danni a cose e stabili nonché quelli derivanti da interruzioni di esercizio.

La nostra offerta

  • Rilevazione e analisi dei rischi da eventi naturali* nelle diverse sedi aziendali
  • Valutazione delle potenziali conseguenze per l'impresa
  • Elaborazione di possibili misure di natura edile, tecnica o organizzativa

 

* Con "rischi da eventi naturali" si intendono piene, inondazioni, tempeste, grandine, valanghe, pressione della neve, frane, caduta massi, scoscendimenti.

 


Responsabilità civile / richiamo di prodotti

 
«Non si può fare una frittata senza rompere le uova.» Anche se si presta la massima attenzione, non si può escludere che qualcosa in azienda possa andare storto  e, in alcuni casi, anche un piccolo errore può avere gravi conseguenze. Se, poi, si provoca un danno a terzi a legge impone un risarcimento.

  • Vi aiutiamo a individuare gli ambiti in cui possono si possono verificare tali danni.
  • Valutiamo il rischio sulla base della probabilità e dell'entità potenziale del danno.
  • Vi mostriamo come contenere in maniera efficace i rischi di responsabilità civile.

La responsabilità di un'impresa non finisce con la vendita dei prodotti. Se si scopre a posteriori che un determinato prodotto può rappresentare un rischio per il consumatore, vi è l'obbligo di richiamarlo ai sensi della Legge federale sulla responsabilità per danno da prodotti (LRDP).

  • Verifichiamo se le attività della vostra impresa sono interessate dalla LRDP.
  • Accertiamo il rispetto di tutti i requisiti previsti dalla legge in termini di qualità.
  • Se è necessario procedere al richiamo di un prodotto, vi affianchiamo nella programmazione e negli aspetti chiave dell'operazione.

 

Su misura per voi

Allianz - allianz-multinational_Teaser_440x244

Allianz Multinational
 

Allianz offre alle multinazionali soluzioni assicurative valide in tutto il mondo, con servizi di supporto in loco e una gestione centralizzata.

Allianz - Assicurazione Pmi

Assicurazione Pmi

Allianz offre l’assicurazione perfetta per le Pmi. CombiRisk Business: la soluzione completa e modulare per l'azienda e gli stabili.

Allianz - Assicurazione per grandi imprese

Assicurazione per grandi imprese

Allianz offre soluzioni assicurative complete e personalizzate alle aziende di ogni settore e dimensione, anche all'estero.

Denuncia di sinistro

Hotline assistenza e denuncia sinistri
24 ore su 24
0800 22 33 44
dalla Svizzera

+41 43 311 99 11
dall'estero

Denuncia di sinistro
Carglass
Partner Allianz
 

Contatti e servizi

Centro servizi clienti
+41 58 358 71 11
contact@allianz.ch


Apprezzamenti e critiche
feedback@allianz.ch

Servizi online
Cambio di nome o indirizzo
Servizio di blocco
Strumenti di pagamento
 

Consulenza individuale

Per una consulenza rapida e professionale, contattate i nostri consulenti.


La consulenza Allianz è completa, individuale e a 360°.

Cercare un consulente
Fissare un appuntamento

Live-Chat