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Gestione della salute in azienda

La gestione della salute in azienda (GSA) comprende tutte le strutture e le procedure aziendali volte a promuovere e migliorare la salute dei collaboratori. 

Ad esempio, un'offerta alimentare più sana nella mensa aziendale influenza l'alimentazione dei dipendenti, mentre sedie da ufficio ergonomiche e scrivanie regolabili in altezza riducono l'affaticamento alla schiena. Una gestione professionale delle assenze da parte dalle Risorse umane riduce i giorni di malattia e le valutazioni dei rischi aiutano a prevenire gli infortuni e a individuare le cause di quelli già avvenuti.

Numerose singole misure confluiscono quindi a formare un sistema globale, costituito da tre pilastri: Misure HR, Prevenzione e promozione della salute e Sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

Con il suo ampio ventaglio di offerte, Allianz Suisse vi supporta nell'introduzione, nell'implementazione e nello sviluppo della vostra GSA, rafforzando così la vostra immagine di datore di lavoro moderno.

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Scoprite le nostre offerte:

Implementazione della Gestione della salute nell'azienda

Una tipica procedura GSA ha una struttura circolare ed è costituita da quattro fasi.

1. Analisi
L'analisi della situazione attuale serve a rilevare lo stato di salute dell'azienda e dei dipendenti e a individuare le cause di eventuali problemi e i fattori determinanti.

2. Pianificazione
All'inizio della pianificazione si fissano gli obiettivi che consentono successivamente di misurare i risultati conseguiti. La definizione degli obiettivi avviene secondo il principio SMART:  gli obiettivi devono essere Specifici, Misurabili, Attuabili, Realistici e Temporizzati. Inoltre in questa fase si definiscono le competenze, si elabora una tabella di marcia, si stabilisce un budget e si fissano le priorità. Benefici immediati e accettazione da parte dei dipendenti sono criteri essenziali in questa tappa.

 

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3. Attuazione
Segue l’attuazione sistematica delle misure.

4. Valutazione
Nel corso della valutazione e del controllo si verifica se le misure hanno portato al risultato auspicato e si individuano i punti che possono essere ulteriormente migliorati.

 

Desiderate assistenza per implementare la Gestione della salute nella vostra azienda?
Scoprite qui gli strumenti e i documenti utili a vostra disposizione. Oppure contattateci per richiedere una consulenza.
 

Strumenti e documenti utili

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Bastano pochi dati per fare un check-up della gestione della salute nella vostra azienda.

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