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Dichiarazione sulla protezione dei dati

1. Aspetti generali e ambito di validità

La presente informativa fornisce indicazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti. Per la fornitura del nostro servizio trattiamo i dati personali degli utenti nel rispetto del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) e della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD).

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è valida per tutti i siti web, le applicazioni, i servizi, i contratti e gli strumenti di Allianz Suisse, a condizione che nel singolo caso non siano specificate disposizioni sulla protezione dei dati separate e a prescindere dal modo in cui l'utente accede a tali servizi e li utilizza (incluso l'accesso da dispositivi mobili). Se necessario possiamo allestire un'informativa sulla protezione dei dati separata per altre attività.


2. Chi è responsabile del trattamento dei dati e come contattarci?

Responsabile del trattamento dei dati di assicurazioni sulla vita è:

Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA 
Casella postale
8010 Zurigo

Responsabile del trattamento dei dati di assicurazioni vita e non vita è:

Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA 
Casella postale
8010 Zurigo

Per domande sul trattamento dei dati personali è possibile rivolgersi al seguente recapito: data-privacy@allianz.ch oppure ad Allianz Suisse, responsabile della protezione dei dati, O PM Q, casella postale, 8010 Zurigo.


3. Quali dati personali trattiamo?

Trattiamo i dati personali messi a disposizione dagli utenti stessi. Se necessario per la fornitura del nostro servizio, trattiamo anche i dati personali che abbiamo legittimamente ottenuto da fonti pubblicamente accessibili (ad es. banche dati pubbliche, Internet, stampa) o da terzi (ad es. agenzie generali, broker, partner convenzionati, assicuratori precedenti, avvocati, periti, società di verifica della solvibilità).

Possiamo trattare, tra gli altri, i seguenti dati personali:

  • dati relativi alla persona (ad es. nome, indirizzo e altri dati di contatto, data di nascita, preferenze linguistiche, dati della proposta e di utilizzo, dati sulla solvibilità)
  • dati sulle attività dei clienti (ad es. dati contrattuali, sinistri, contatti con il cliente, dati di sessione relativi alle visite al nostro sito web, app per dispositivi mobili, partecipazione a concorsi)
  • altri dati che siamo legalmente tenuti o autorizzati a registrare e trattare e di cui necessitiamo per l'autenticazione e l'identificazione dell'utente o per la verifica dei dati da noi rilevati (ad es. la provenienza di valori patrimoniali)

Se per la conclusione del contratto o per la sua esecuzione necessitiamo di dati personali degni di particolare protezione (ad es. dati inerenti alla salute per la conclusione del contratto, referti medici), richiediamo il consenso dell'utente.

Si prega di notare che in assenza dei dati personali degli utenti non siamo in grado di fornire i nostri servizi né di concludere o gestire un contratto.


4. Per quali scopi e su quale base legale trattiamo i dati personali degli utenti?

I dati personali vengono utilizzati nel rispetto delle prescrizioni legali per gli scopi di seguito elencati.

  • Per la conclusione e l'esecuzione del contratto:
    ad es. consulenza e assistenza, valutazione del rischio, verifica della solvibilità, gestione e adeguamento dei contratti, incasso, lavorazione dei sinistri, sondaggi sulla soddisfazione dei clienti relativamente alle prestazioni contrattuali.

  • A tutela dei nostri legittimi interessi o di quelli di terzi:
    ad es. riconoscimento di azioni fraudolente, analisi delle relazioni con i clienti e del comportamento dei clienti per l'ottimizzazione dei contratti e lo sviluppo di prodotti/servizi/processi, pubblicità (incl. profiling) per i nostri prodotti e per quelli delle società affiliate di Allianz Suisse, newsletter, sondaggi di mercato e di opinione.

  • Sulla base del consenso dell'utente: 
    in alcuni casi per trattare i dati dell'utente è necessario il suo consenso, ad es. per il trattamento di dati particolarmente sensibili ai fini della conclusione del contratto, della sua esecuzione e della gestione dei sinistri.

  • Sulla base di obblighi legali:
    siamo soggetti a diversi requisiti legali (ad es. Legge sul riciclaggio di denaro, diritto in materia di sorveglianza degli assicuratori nonché prescrizioni legali in materia di sorveglianza della FINMA, obblighi di conservazione).


5. A chi altri comunichiamo i dati personali degli utenti?

Non comunichiamo i dati personali degli utenti a terzi non autorizzati. I nostri collaboratori hanno accesso esclusivamente ai dati di cui hanno bisogno per adempiere agli obblighi legali e contrattuali. Per la fornitura dei nostri servizi è inoltre necessario l'inoltro dei dati sia all'interno sia all'esterno del Gruppo Allianz. A seconda dello scopo, i dati possono essere inoltrati ad es. a società del Gruppo Allianz, agenzie generali, intermediari, broker, assicuratori precedenti, riassicuratori, medici, istituti di previdenza professionale, partner convenzionati e altre aziende nei settori lavorazione di sinistri, servizi informatici, logistica, servizi di stampa, incasso e marketing. Tutte le parti terze integrate (destinatari) nei nostri processi aziendali trattano i dati personali degli utenti su nostro incarico ed esclusivamente nel modo in cui siamo autorizzati a farlo noi. Tali parti terze vengono da noi accuratamente controllate in merito alla protezione e alla sicurezza dei dati e, tenendo conto delle disposizioni di legge applicabili in materia di protezione dei dati, obbligate al segreto e al rispetto delle disposizioni in materia di privacy.

Inoltre, se ne abbiamo l'obbligo legale, siamo tenuti a rivelare i dati personali degli utenti agli uffici statali (ad es. autorità, assicuratori sociali, tribunali).


6. Come utilizziamo la profilazione e il processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche?

I dati degli utenti possono essere in parte trattati in modo automatizzato allo scopo di valutare determinati aspetti personali, ad es. nei seguenti casi:

  • sulla base di prescrizioni legali e normative siamo obbligati ad adottare determinate misure (ad es. lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo). Tali misure comprendono l'analisi di dati (ad es. alla conclusione del contratto, durante la validità contrattuale e in caso di versamenti).
  • analizziamo i dati per potere fornire ai clienti informazioni e consigli mirati sui prodotti. Questo ci permette di modulare le nostre attività di comunicazione e pubblicità sulle loro esigenze (incl. ricerche di mercato e sondaggi di opinione).

Possiamo ricorrere a processi decisionali automatizzati per la conclusione e l'esecuzione di un contratto, ad es. decidere in modo automatizzato sulla base dei dati del cliente in merito a perfezionamento del contratto, eventuale esclusione di rischi, ammontare del premio assicurativo od obbligo di prestazione. I processi decisionali completamente automatizzati si basano su regole precedentemente definite per la ponderazione delle informazioni (ad es. alla presentazione della proposta, il calcolo e la valutazione avvengono sulla base di criteri e calcoli attuariali). Se viene utilizzato un processo decisionale automatizzato, il cliente ha il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. Tale diritto non sussiste se la richiesta del cliente è stata completamente accolta.


7. Dove vengono elaborati i dati personali?

Se necessario per la fornitura dei nostri servizi e tenuto conto dello scopo, i dati personali degli utenti vengono comunicati ai destinatari elencati al punto 5 all'interno e all'esterno della Svizzera e dell'UE.

Il trasferimento di dati in Stati al di fuori dell'UE avviene solo se sussiste una protezione dei dati adeguata e paragonabile a quella della Svizzera e dell'UE o se il destinatario ci assicura contrattualmente una protezione dei dati equivalente.

La trasmissione di dati ad altre società del Gruppo Allianz al di fuori della Svizzera o dell'UE avviene sulla base degli standard di Allianz sulla protezione dei dati (BCR Allianz), che garantiscono un'adeguata protezione dei dati e che sono vincolanti per tutte le società del Gruppo Allianz. Le BCR Allianz nonché la lista di tutte le società del Gruppo Allianz che le rispettano sono consultabili all'indirizzo www.allianz.com/en/.


8. Utilizziamo cookie o tecnologie simili?

Quando l'utente visita un sito web, quest'ultimo può richiamare informazioni dal browser e salvarle, generalmente sotto forma di cookie. Si può trattare di informazioni sull'utente, sulle impostazioni utilizzate o sul dispositivo utilizzato. Generalmente i cookie sono utilizzati per garantire la piena funzionalità del sito web. Pur non permettendo di identificare direttamente l'utente, consentono tuttavia di offrire un'esperienza web personalizzata. L'utente può decidere di non ammettere determinati tipi di cookie. Per informazioni più dettagliate invitiamo a leggere la nostra Cookies Policy.

La funzione di chat, laddove disponibile tra le opzioni di contatto, permette all'utente di collegarsi a una persona del servizio clienti con cui comunicare per iscritto in tempo reale in una finestra separata del browser. L'utilizzo di questa funzione non richiede alcun dato di contatto e i contenuti della chat vengono cancellati al termine della conversazione.


9. Come vengono protetti i dati personali degli utenti?

Quando l'utente trasferisce informazioni attraverso Internet o altri mezzi elettronici c'è sempre il rischio che queste vadano perse, vengano danneggiate o manipolate. L'utente effettua pertanto tale trasmissione a proprio rischio.

La trasmissione di dati attraverso le piattaforme Internet messe a disposizione avviene generalmente in modalità cifrata. Mediante appropriate misure tecniche e organizzative assicuriamo che i dati personali ricevuti siano protetti da accesso non autorizzato, perdita e distruzione.


10. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali degli utenti?

Trattiamo e salviamo i dati personali degli utenti per il periodo obbligatorio previsto dalle disposizioni legali o contrattuali.


11. Quali diritti ha l'utente in relazione ai propri dati personali?

L'utente ha diritto di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e cancellazione dei propri dati personali e – se applicabile – ha diritto alla portabilità dei dati nonché il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo per la protezione dei dati competente.

L'utente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto. L'utente ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla sua situazione particolare anche quando il trattamento avviene nel quadro di interessi legittimi.

Per esercitare tali diritti, invitiamo a rivolgersi all'incaricato per la protezione dei dati. Si prega di notare che a seguito dell'esercizio di questi diritti potremmo non essere più in grado di concludere e gestire il contratto o di offrire ulteriori servizi. Ricordiamo infine che, in determinate circostanze e nel rispetto del diritto vigente, siamo autorizzati a rifiutare o concedere solo parzialmente l'accesso ai dati personali e a rifiutare la rettifica o la cancellazione dei dati personali dell'utente.


Dichiarazione di consenso

Ho letto e compreso le suddette informazioni sulla protezione dei dati. Acconsento all'eventuale trattamento di dati personali particolarmente sensibili (ad es. dati sulla salute in relazione alla conclusione di un contratto, alla sua esecuzione e/o alla gestione di un sinistro).


L'ultima modifica di questa informativa è avvenuta a giugno 2018. 
 


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24 ore su 24
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