Promuovere i talenti nazionali

La Fondazione Schweizer Sporthilfe sostiene finanziariamente gli atleti e le atlete svizzeri nel loro percorso da talenti nazionali a campioni. Ogni anno oltre 1200 talenti sportivi ricevono sovvenzioni per circa 11 milioni di franchi. L’organizzazione non profit raccoglie questi fondi attraverso partnership e donazioni private. Il sostegno ai singoli atleti viene distribuito in base alle necessità individuali. «Oltre ai costi per lo sport e alle entrate, anche le prestazioni sportive e il potenziale giocano un ruolo importante», spiega Steve Schennach, direttore generale di Schweizer Sporthilfe. Chi arriva a competere ad alti livelli spesso dà anche qualcosa indietro, con una donazione o attività di testimonial volontario. «Questo è molto bello, perché gli atleti e le atlete sono il fulcro del nostro lavoro», continua Schennach.
In vista dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, Sporthilfe concentra il proprio supporto sui talenti che hanno buone possibilità di arrivarci. «Il nostro obiettivo non è vincere medaglie, ma aiutare atleti e atlete a prepararsi nel miglior modo possibile», sottolinea Schennach.
Volete anche voi sostenere i giovani talenti sportivi svizzeri?
Allora entrate a far parte della community «Sporthilfe Team Suisse». Per aderire basta una donazione di 50 franchi. Come associati potrete beneficiare di offerte speciali esclusive.