Condizioni di utilizzo per i servizi online di Allianz Suisse

Per alcuni rami assicurativi, Allianz Suisse offre ai propri partner contrattuali (in seguito "partner contrattuale"), a determinate persone assicurate nei contratti di questi ultimi (di seguito "assicurato") nonché agli utenti autorizzati registrati separatamente mediante gli strumenti messi a disposizione (definiti di seguito, unitamente a partner contrattuali e assicurati, "utenti") una gamma di servizi tramite Internet (servizi online Allianz Suisse). Allianz Suisse comprende:

  • Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Wallisellen
  • Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, Wallisellen
  • CAP, Compagnia d'Assicurazione di Protezione giuridica SA, Wallisellen

I servizi online Allianz Suisse consentono l'accesso in modalità elettronica a determinati dati di partner contrattuali/assicurati detenuti presso Allianz Suisse. I servizi online Allianz Suisse consentono inoltre agli utenti di gestire elettronicamente determinate operazioni con Allianz Suisse. Allianz Suisse può limitare o estendere l'entità di tali operazioni in qualunque momento.

L'abilitazione all'uso dei servizi online avviene mediante gli strumenti di autenticazione elettronici messi a disposizione da Allianz Suisse. Per i partner contrattuali/gli assicurati (utenti) che accedono ai propri dati con i servizi online Allianz Suisse mediante i citati strumenti di autenticazione le presenti condizioni d'utilizzo valgono come accettate dagli utenti. In particolare, gli utenti accettano quanto pattuito in materia di autenticazione nelle Condizioni particolari per l'utilizzo dei servizi online.
L'utilizzo dei servizi online è concesso per un tempo illimitato. Allianz Suisse ha facoltà di limitare e bloccare temporaneamente o in via definitiva l'accesso ai servizi online Allianz Suisse in qualunque momento e senza alcun preavviso. L'accesso ai servizi online Allianz Suisse è gratuito.
Qualora alcune parti delle presenti Condizioni di utilizzo dovessero rivelarsi nulle o inefficaci, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.
Allianz Suisse ha facoltà di modificare le presenti Condizioni di utilizzo, ivi incluse le Condizioni generali e particolari in qualunque momento e senza alcun preavviso. In caso di modifica delle Condizioni di utilizzo, gli utenti devono accettare la versione aggiornate delle stesse per poter continuare ad usufruire dei servizi online.
Le presenti Condizioni di utilizzo sono disciplinate dal diritto svizzero.
Le presenti condizioni si applicano ai servizi di Allianz Suisse per i quali vengono utilizzati strumenti di autenticazione elettronici come identificativo utente, password, password temporanea (via SMS/e-mail (OTP)) o certificati. In caso di incongruenza, le Condizioni particolari relative a singoli servizi si intendono prioritarie rispetto alle presenti Condizioni generali.
Allianz Suisse considera abilitato ogni soggetto che si identifica tramite gli strumenti a tal fine predisposti, indipendentemente dal fatto che il soggetto in questione sia il partner contrattuale/l'assicurato stesso o abbia diritto all'accesso perché autorizzato da questi ultimi. Spetta al partner contrattuale/all'assicurato accertarsi che un utente da lui in precedenza registrato a cui revoca l'autorizzazione ai servizi online Allianz Suisse non abbia più accesso agli stessi. Nei limiti previsti dalla legge, Allianz Suisse declina ogni responsabilità per eventuali utilizzi impropri o contrari alla legge.
Se la verifica dell'abilitazione ha esito positivo, Allianz Suisse ha facoltà di dare corso alle istruzioni, alle comunicazioni e agli ordini ricevuti tramite i servizi online Allianz Suisse. Gli incarichi assegnati si intendono correttamente e puntualmente eseguiti nei confronti del partner contrattuale/dell'assicurato se Allianz Suisse ha dato corso a ordini e istruzioni secondo il normale iter operativo.
Dichiarazioni di volontà e comunicazioni valgono come consegnate non appena inviate secondo le modalità indicate nelle istruzioni per l'uso (p.es. invio mediante tasto OK, Invio, Inoltra, Trasmetti) dopo essere state inserite in forma completa.
Allianz Suisse non garantisce in alcun modo la correttezza e la completezza delle informazioni reperite e delle comunicazioni effettuate tramite i servizi online Allianz Suisse. Salvo nel caso in cui siano definite esplicitamente come vincolanti da Allianz Suisse, le informazioni si intendono non vincolanti. Le informazioni non costituiscono un invito alla stipula di contratti, non rappresentano preventivi né raccomandazioni all'acquisto o alla vendita di prodotti o servizi.
L'utente autorizza Allianz Suisse a registrare, salvare ed eventualmente ad analizzare tutti gli accessi e i dati di accesso nonché tutte le operazioni effettuate tramite i servizi online Allianz Suisse. Tutte le società del Gruppo Allianz Suisse sono autorizzate a utilizzare per finalità proprie di marketing e pubblicitarie tutti i dati trasmessi tramite i servizi online Allianz Suisse.
Allianz Suisse declina espressamente ogni responsabilità per i rischi connessi a Internet, quali problemi tecnici o organizzativi nella ricezione e nella trasmissione dei dati, errori di trasmissione, guasti tecnici, problemi o indisponibilità della rete o dell'accesso a Internet a prescindere dalle cause, interruzioni di funzionamento o accessi illeciti ai sistemi informatici del partner contrattuale/dell'utente o di un soggetto terzo nonché a sistemi aperti al pubblico, virus, copia o falsificazione di dati e contenuti, sovraccarico della rete o blocco intenzionale o casuale degli accessi elettronici. Allianz Suisse declina inoltre ogni responsabilità per i danni derivanti da guasti, interruzioni (anche in seguito a operazioni di manutenzione dei sistemi) o sovraccarico dei sistemi informatici di Allianz Suisse, fatti salvi i danni originati da grave negligenza di Allianz Suisse.

A tutela di Allianz Suisse e degli altri utenti, l'utente è obbligato ad astenersi dal compromettere la funzionalità e/o l'integrità delle attrezzature tecniche e dei programmi a cui ha accesso mediante i servizi online Allianz Suisse contro la volontà della stessa società e dal danneggiare o cancellare dati di terzi e/o della stessa Allianz Suisse contro la volontà di questi ultimi.
Allianz Suisse non assume alcuna responsabilità in relazione agli hardware e software necessari per l'utilizzo dei servizi online Allianz Suisse né per quanto riguarda la rispondenza dei servizi online Allianz Suisse e del software, sotto ogni punto di vista, alle aspettative dell'utente né per quanto riguarda il suo perfetto funzionamento in tutte le applicazioni e in combinazione con altri programmi scelti e utilizzati dall'utente stesso. Nei limiti consentiti dalla legge, Allianz Suisse declina ogni responsabilità per danni arrecati a hardware o software dell'utente o di un terzo, come anche per insufficiente sicurezza o affidabilità degli hardware e dei software utilizzati.
A integrazione delle Condizioni generali, per l'utilizzo dei servizi online Allianz Suisse vale anche quanto segue:
Per l'utilizzo dei servizi online Allianz Suisse il partner contrattuale/l'assicurato deve identificarsi e registrarsi fornendo alcuni dati contrattuali. Può essere necessaria l'iscrizione in forma scritta. L'utente riceve una conferma dell'avvenuta registrazione.
Al momento della registrazione il partner contrattuale/l'assicurato deve definire un nome utente e una password personali rispondenti ai requisiti minimi fissati da Allianz Suisse.

La password può essere cambiata in ogni momento e per un numero illimitato di volte. È consigliabile modificarla regolarmente. Allianz Suisse può richiedere che venga modificata periodicamente. Le password vengono trasmesse e registrate in modalità cifrata; Allianz Suisse non dispone dei diritti necessari per decifrare le password degli utenti. Il nome utente è un codice indipendente che va definito senza fare alcun riferimento al numero di contratto o al codice cliente.
Tutti i dati d'accesso come nome utente, password e simili devono essere mantenuti segreti. In nessun caso l'utente può rivelare, rendere accessibili né tantomeno divulgare nome utente e password. Nome utente e password devono essere conservati separatamente. L'utente è tenuto ad adottare opportune misure tecniche, organizzative e regolamentari per garantire che le password non possano essere facilmente individuate da terzi. In caso di fondato sospetto che un terzo non autorizzato sia entrato in possesso di nome utente e password, l'utente è tenuto a modificare immediatamente la password o a richiedere il blocco dell'accesso.
L'utente è responsabile delle eventuali conseguenze derivanti dall'uso, anche improprio, dei suoi dati d'accesso.
L'utente è tenuto a comunicare immediatamente l'eventuale dimenticanza di nome utente alla hotline di Allianz Suisse. Nel caso in cui l'utente abbia dimenticato la password è tenuto a richiederne una nuova tramite i servizi online Allianz Suisse o la hotline.
Ogni volta che accede ai servizi online Allianz Suisse l'utente, dopo aver inserito nome utente e password, riceve una password temporanea (OTP) via SMS o e-mail al numero di cellulare o all'indirizzo di posta elettronica indicato all'atto della registrazione. L'utente viene identificato per i servizi online e ha accesso a dati e servizi disponibili solo dopo aver immesso correttamente tale password.
Secondo le disposizioni in materia di autenticazione di cui al precedente punto 1 i rischi derivanti da manipolazioni a sistemi informatici dell'utente (con contratto assicurativo) da parte di soggetti non autorizzati o da abuso del nome utente e della password sono totalmente a carico dell'utente. I servizi online Allianz Suisse prevedono la cifratura di tutti i contenuti, ad eccezione del mittente e del destinatario. Nonostante la cifratura, non è possibile escludere in via definitiva manipolazioni al sistema informatico o al canale di trasmissione: durante il normale utilizzo di Internet è possibile che un soggetto terzo non autorizzato cerchi di accedere al sistema informatico dell'utente. L'utente è tenuto ad adottare le comuni misure di protezione, inclusi anche programmi antivirus e firewall, per ridurre al minimo i rischi alla sicurezza legati a Internet.

L'utente si impegna a informare immediatamente Allianz Suisse di eventuali variazioni intervenute nei propri sistemi che potrebbero compromettere la sicurezza dei servizi online Allianz Suisse o dei sistemi di quest'ultima e a interrompere l'utilizzo dei servizi online Allianz Suisse.
Su richiesta esplicita dell'utente, Allianz Suisse può bloccare l'accesso ai servizi online. Il blocco richiesto dal partner contrattuale può riguardare anche l'accesso di uno specifico utente autorizzato registrato. Il rischio connesso all'accesso prima dell'attivazione del blocco è totalmente a carico dell'utente.

In caso di inserimento per cinque volte consecutive di una password errata l'accesso viene bloccato automaticamente. In caso di sospetto di abuso/manipolazione dell'accesso, Allianz Suisse si riserva il diritto di bloccare gli accessi dell'utente.
Per motivi di sicurezza e per garantire il funzionamento dei servizi online Allianz Suisse si prega di utilizzare i browser Internet di cui di seguito e di accertarsi che il proprio sistema operativo e browser Internet siano sempre aggiornati con gli ultimi update di sicurezza. In caso di necessità rivolgersi al proprio operatore/provider.
Windows XP, 7, 8, Vista, Mac OS >10.6
Browser compatibile HTML5, IE versione dalla 8 in poi. Con i browser non compatibili HTML5 sono da attendersi problemi di stabilità.
Per l'utilizzo dei servizi online Allianz Suisse il browser deve disporre di codifica a 128 bit SSL integrata.
Per poter utilizzare i servizi online Allianz Suisse il browser deve essere impostato su un livello di sicurezza medio (download file, esecuzione di JavaScript e apertura di finestre pop-up devono essere abilitati). I programmi che bloccano i pop-up ostacolano l’utilizzo dei servizi online Allianz Suisse.
Memoria cache a 16 MB e attivazione dell’opzione "Ricerca versioni più recenti delle pagine memorizzate.
1024x768 pixel
Connessione Internet veloce (xDSL,cavo, linea dedicata, ecc.).
Per visualizzare preventivi, proposte, condizioni e altri documenti è necessaria la versione aggiornata di Adobe Acrobat Reader.
  • Accertarsi che il firewall e l'antivirus in uso siano sempre aggiornati (scegliere preferibilmente un antivirus con live update).
  • Verificare che il sistema operativo e il browser Internet siano sempre aggiornati con le ultime patch di sicurezza.
  • Non aprire e-mail di provenienza sconosciuta o contenenti allegati non attesi.
  • Non rispondere a e-mail né cliccare su link che invitano l'utente a indicare i propri parametri di sicurezza, anche se il messaggio sembra provenire da Allianz Suisse. Accedere al portale unicamente mediante la maschera di login ufficiale di Allianz Suisse. È del tutto escluso che Allianz Suisse possa chiedere di comunicare i parametri di sicurezza personali.
  • Non installare programmi di provenienza incerta.
  • Svuotare la memoria cache dopo aver utilizzato i servizi online Allianz Suisse. Se necessario, rivolgersi al proprio servizio tecnico o provider..