Calcolate la vostra assicurazione per il caso decesso e
per incapacità di guadagno

Sono sufficienti quattro semplici informazioni per conoscere il premio dell'assicurazione per il caso decesso e/o per incapacità di guadagno con il nostro calcolatore online.
 

Assicurazione caso
decesso

Per la tutela di famiglia, conviventi e soci in affari o ipoteche in caso di decesso.
 

Assicurazione per incapacità di guadagno

Per la tutela del proprio reddito in caso di malattia e infortunio.
 

Soluzione combinata
 

Protezione completa per voi, la vostra famiglia, i vostri conviventi e soci in affari.
 

Qual è la differenza tra le soluzioni 3a e 3b?

Il 3° pilastro si suddivide in previdenza vincolata (pilastro 3a)
e previdenza libera (pilastro 3b).
 

Pilastro 3a – previdenza vincolata

Con la previdenza vincolata (3a) vi prendete cura di voi stessi e della vostra famiglia. Se lo desiderate potete anche mettere da parte dei risparmi per la pensione. Chi lavora come dipendente attualmente può versare fino a massimo CHF 6'768.– nel pilastro 3a e dedurre l’importo dal reddito imponibile (previdenza con agevolazione fiscale). Chi non è affiliato a una cassa pensione può versare e dedurre fino al 20% del reddito lavorativo, ma in ogni caso fino a massimo CHF 33’840.– .

Questa forma di previdenza viene definita «vincolata», perché i fondi versati sono destinati esclusivamente alla previdenza. Le prestazioni delle assicurazioni di rischio vengono sempre erogate quando si verifica il caso assicurato. Il capitale versato ai fini della previdenza per la vecchiaia, invece, è disponibile soltanto dopo il pensionamento. Vi sono alcune eccezioni, come ad esempio il caso dell'acquisto di un'abitazione di proprietà o dell'avvio di un'attività lucrativa indipendente.
 

Pilastro 3b – previdenza libera

La previdenza libera gode di agevolazioni fiscali ridotte, ma concede una maggiore flessibilità.

Contrariamente a quanto accade per il pilastro 3a, in questo caso il contraente può designare liberamente i beneficiari, che possono quindi comprendere, oltre ai familiari, anche conviventi e soci in affari, fondazioni o conoscenti.

Se il capitale viene destinato alla previdenza per la vecchiaia, nel pilastro 3b si può scegliere liberamente quale importo versare. Esiste inoltre la possibilità di risolvere l'assicurazione a contratto in corso (riscatto) prima del raggiungimento dell'età di pensionamento, senza le limitazioni del pilastro 3a.

A differenza di una soluzione bancaria, con le assicurazioni Allianz per il 3° pilastro esiste la possibilità di tutelarsi contro l'incapacità di guadagno. Questo significa che, in caso di incapacità di guadagno, si è esonerati dal pagamento dei premi.
 


Denuncia di sinistro

Hotline assistenza e denuncia sinistri
24 ore su 24
0800 22 33 44
dalla Svizzera

+41 43 311 99 11
dall'estero

per e-mail
servizio.sinistri@allianz.ch

Denuncia di sinistro
Carglass
Partner Allianz
 


Consulenza individuale

Per una consulenza rapida e professionale, contattate i nostri consulenti.


La consulenza Allianz è completa, individuale e a 360°.

Cercare un consulente
Fissare un appuntamento
 

Live-Chat