Danni da grandine.
Potete stare tranquilli.

Maggiori informazioni sulle assicurazioni

Il cielo è azzurro, il sole splende... Eppure di colpo la giornata si incupisce e inizia a grandinare. In primavera capitano spesso grandinate improvvise, con chicchi difficili da dimenticare, anche per via dei danni. Il tetto dell’auto ammaccato, le tapparelle degli abbaini rovinate, i pannelli solari distrutti o il camper danneggiato.

I danni da grandine sono sempre una seccatura. Per evitare che diventino ancora più preoccupanti, ci occupiamo noi della gestione del sinistro. In più, vi diamo qualche consiglio utile su come comportarvi quando il tempo fa quello che vuole.

Il chicco di grandine più grande mai ritrovato aveva un diametro di 17.8 centimetri e una circonferenza di 47.6 centimetri. Anche se non raggiungono queste dimensioni, i chicchi possono comunque lasciare profonde ammaccature sulla vostra auto, con conseguenze piuttosto costose. I danni assicurativi in Svizzera totalizzano ogni anno importi milionari. Con la giusta copertura, però, potete risparmiare denaro ed energie.
Carrozzeria ammaccata. Parabrezza scheggiato. I danni da grandine rientrano nei danni da eventi naturali e sono quindi assicurati dall’assicurazione casco parziale. L’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile auto non copre, da sola, questo tipo di danni. Senza una polizza casco parziale, quindi, un inconveniente di questo genere può costare caro, dal momento che la riparazione può costare anche migliaia di franchi. Se possedete un veicolo nuovo o di alta gamma, vi consigliamo vivamente di stipulare la polizza casco parziale.
Notificate il prima possibile il danno da grandine subito dall’auto. Noi impieghiamo partner qualificati per la riparazione e valutiamo l’entità del danno con un perito. Se preferite, potete anche richiedere il versamento dell’importo del danno senza far riparare l'automobile.
La nuova pergola, l’abbaino, l’impianto fotovoltaico o la tettoia per il posteggio. I chicchi di grandine possono causare seri danni alla vostra casa e a tutto ciò che la circonda. Per esempio alle costose carpe nel laghetto o al biotopo del giardino. Per chi è proprietario dell’abitazione tutelarsi è ancora più importante. 

L’assicurazione stabili protegge la casa contro i danni causati da eventi naturali come tempeste, grandinate, inondazioni e smottamenti. Nella maggior parte dei cantoni è obbligatoria. Vi consigliamo di informarvi sulle norme in vigore nei diversi cantoni per evitare, almeno economicamente, di rimetterci in caso di sinistro.

Buono a sapersi: a seconda dei cantoni i danni da grandine possono essere assicurati o dall’assicurazione stabili o dalla polizza di mobilia domestica, per esempio in caso di coperture per piscine, serre o tende solari. Vi suggeriamo di chiedere informazioni al consulente per evitare il rischio di  sottoassicurazione.

Ecco cosa fare quando è previsto maltempo:

  • posteggiare l’auto in un luogo riparato, meglio se coperto
  • chiudere tutte le porte e le finestre
  • riavvolgere o ritirare le tende solari
  • pulire regolarmente da polvere e sporco tombini e grondaie

Prima di tutto: mantenete la calma. Poi: notificate subito il sinistro. Della lavorazione della pratica ci occupiamo noi in modo rapido e semplice. Potete notificare il sinistro online  o telefonicamente, 24 ore su 24:

0800 22 33 44 dalla Svizzera

+41 43 311 99 11 dall’estero
 

Avete una polizza casco parziale o totale con Allianz? Segnatevi le informazioni seguenti:

  • numero di polizza o numero di targa
  • parti del veicolo danneggiate
  • luogo in cui si è verificato il sinistro (data, ora, zona)

Una volta effettuata la perizia sul veicolo potete scegliere come procedere: o lasciate che ci occupiamo noi della riparazione tramite uno dei nostri partner convenzionati o richiedete l’erogazione di un importo forfetario.

Avete un’assicurazione stabili o di mobilia domestica? Tenete pronte questo informazioni per notificare il sinistro: 

  • numero di polizza e nome della persona assicurata
  • indirizzo dello stabile o luogo in cui è stato danneggiato l’oggetto
  • dimensioni degli elementi dello stabile o degli oggetti danneggiati, foto incluse
  • numero di telefono per una visita
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione auto

Partite. Macinate chilometri. Scoprite nuovi orizzonti. Con la nostra assicurazione auto, nulla potrà trattenervi.

Assicurazione moto

Montate in sella e partite alla scoperta di nuovi orizzonti. Con la nostra promessa di essere al vostro fianco quando le cose non vanno per il verso giusto.
Auto rapido e senza complicazioni per emergenze o sinistri. Direttamente sul posto. In tutta Europa o in tutto il mondo. A qualsiasi ora.
Seguiteci