«Fortunatamente posso vendere sicurezza»

Allianz - Testimonial-Bildstrecke_SanelMustedanagic_920x280

 

A 23 anni e a metà degli studi per il diploma di economia aziendale, Sanel Mustedanagic è passato come consulente ad Allianz. Nato nel 1986, il giovane e appassionato giocatore di calcio è ora responsabile vendite presso l’agenzia generale Thomas M. Bergamin di Sargans e guida il proprio team riuscendo, con la ricetta giusta, ad essere esigente nei confronti dei propri collaboratori e allo stesso tempo a motivarli.

«È stato un conoscente a farmi scoprire l’attività del servizio esterno di Allianz e a indicarmi a chi rivolgermi. A 23 anni mi sono così ritrovato a stare di fronte ai clienti per aiutarli a prendere decisioni rilevanti per il loro futuro. Un compito che già di per sé richiede un certa dose di responsabilità. Contemporaneamente ho anche terminato gli studi di economia aziendale, lavorando part-time. È stato un periodo intenso, culminato con il conseguimento del diploma e la promozione a responsabile vendite.»

Sanel Mustedanagic si trova quasi quotidianamente ad affrontare situazioni che gli ricordano che il destino può colpire in maniera inaspettata. Nel suo ruolo di consulente si ritrova talvolta ad essere contemporaneamente psicologo e specialista assicurativo. Occorre avere molto tatto e sensibilità per capire il cliente e cogliere le sue esigenze. Col passare degli anni si impara però ad adeguarsi alla varietà delle situazioni e a rispondere in maniera flessibile.

«Sono una persona aperta che, nel colloquio con il cliente, cerca davvero di capirlo e di mettersi nei suoi panni. Il cliente se ne accorge e si sente preso in considerazione. Il nostro dipartimento di formazione, la Allianz Sales Academy, mi ha fornito un’ottima preparazione per quanto concerne l’attività di consulenza e l’approccio a situazioni difficili. Quando offro consulenza ai clienti, li assisto nel prendere decisioni che riguardano il loro futuro e possibili rischi. In pratica vendo loro sicurezza nel senso più ampio del termine. È importante dunque avere una buona formazione.»

Attorno ai 25 anni Sanel Mustedanagic è passato da consulente a responsabile vendite, prendendo sotto la propria responsabilità un team di colleghi in maggioranza più anziani e con più esperienza. Una sfida resa anche più difficile dalla specifica funzione frapposta tra agente generale e consulente che va affrontata e sostenuta. Ma non per questo Sanel Mustedanagic è un leader solitario. Alle spalle ha infatti un team competente e assolutamente indispensabile, con il quale condivide molto volentieri anche le pause caffè. Altrettanto importanti sono per lui la famiglia e la sfera privata.

«Con una buona attività di pianificazione, è possibile trascorrere a casa anche due sere a settimana. Ritengo che essere organizzati sia essenziale. Sono io a poter decidere se incontrare un cliente la domenica mattina, il lunedì pomeriggio o il venerdì sera. Ciò che conta è che il lavoro venga fatto e che il cliente sia soddisfatto. Organizzo gli appuntamenti privati e lavorativi incastrandoli bene gli uni con gli altri e non dimenticando di pianificare anche il tempo libero.»

Sanel Mustedanagic è una persona simpatica dallo sguardo vivo che soprattutto sa ascoltare – a suo parere la qualità più importante per un consulente. Si descrive come una persona puntuale, ambiziosa e organizzata, caratteristiche che gli sono utili nella sua attività di responsabile vendite e che vuole ritrovare anche nei propri collaboratori.

«C’è tanto spazio per decidere e pianificare in autonomia, anche quando si è dipendenti. Ovviamente è una libertà che va usata compatibilmente con le direttive di Allianz. Requisito indispensabile è avere uno spiccato senso di responsabilità.»
 
 

 

Sanel Mustedanagic,
Responsabile vendite presso l'AG Thomas M. Bergamin a Sargans

Allianz - 160407_Crosslink_Einsteiger_Kundenberater

Una carriera nel servizio esterno

Avete concluso una formazione professionale o gli studi superiori e desiderate intraprendere una carriera stimolante? O provenite da un altro settore e vorreste lavorare nel mondo delle assicurazioni? L’inserimento in Allianz come consulente è proprio quello che fa per voi.

Allianz - 160407_Crosslink_Erfahrene_Kundenberater

Fate il prossimo passo

Avete già maturato esperienza come consulente e desiderate intraprendere una carriera nel servizio esterno Allianz? O aspirate a diventare responsabile vendite o agente generale? Siamo sempre alla ricerca di personale esperto.


Allianz - Kontakt-Aussendienst_Sven-Endruscheit

Non esitate a contattarci

Avete domande specifiche sulle prospettive di carriera nel servizio esterno Allianz?

Sven Endruscheit è a vostra disposizione.



058 358 87 78
sven.endruscheit@allianz.ch