«Ognuno è artefice del proprio successo»

Allianz - Testimonial-Bildstrecke_DonatoVolpe_920x280

 

Donato Volpe ha alle spalle un percorso interessante, con 15 anni di esperienza nel settore bancario. Il passaggio al servizio esterno di Allianz Suisse ha portato la svolta desiderata e una maggiore libertà. Il suo attuale incarico presso l’agenzia generale Markus Hablützel di Zurigo Oerlikon gli è stato segnalato da colleghi.

«Ero alla ricerca di qualcosa di nuovo. Il consiglio dei miei due colleghi, già impegnati nel settore delle assicurazioni, è arrivato al momento giusto. Le varie opportunità di crescita e la maggiore libertà di strutturare la propria giornata lavorativa sono state poi decisive. Non mi sono mai pentito di aver cambiato. Allianz offre un modello di formazione molto efficace per chi professionalmente proviene da altri settori, dando la possibilità di conoscere i prodotti e di essere ottenere una formazione nel campo assicurativo.»

Ciò che Donato Volpe ama particolarmente del suo lavoro è la possibilità di organizzare la giornata lavorativa in autonomia e il fatto di non dover sempre state seduto dietro una scrivania, ma anche la varietà dei compiti e delle persone con cui entra in contatto. Oggi può dire che le attività ed esperienze precedenti gli hanno fornito un’ottima preparazione per l’ingresso in Allianz Suisse e che i tanti contatti già esistenti con i clienti gli hanno spianato la strada per entrare nel ramo assicurativo.

«Le tappe professionali passate e il mio personale impegno in diverse associazioni mi hanno permesso di costruire un’ampia rete di contatti e dunque di sviluppare con relativa rapidità anche una base di clienti. Per creare e mantenere relazioni interpersonali è necessario, in ogni caso, fare investimenti in termini di tempo e pazienza, è un’attività che deve piacerti e alla quale devi avere voglia di dedicare del tempo. Non basta conoscere tante persone. I rapporti vanno anche coltivati.»

Rispetto all’attività svolta nel settore finanziario, Donato Volpe si considera ora un imprenditore autonomo. Il suo successo come consulente, per esempio, dipende molto dal suo personale impegno. È fondamentale anche saper gestire il tempo con lungimiranza e accettare di avere appuntamenti al di fuori del regolare orario di lavoro. A far sì che a rimetterci non sia la sua vita privata, ci pensa la moglie – e anche una buona attività di pianificazione.

«Mi capita a volte di fare da consulente anche durante i miei appuntamenti privati. Per questo motivo mi tocca programmare in maniera sistematica anche i momenti in cui non si parla di affari. La cosa bella del mio lavoro è di poter avere appuntamenti privati anche durante la giornata, se ne ho voglia. Perché i miei orari e il mio carico di lavoro li decido io. Inutile dire che alla fine il lavoro comunque va fatto e il cliente va soddisfatto.»

Donato Volpe è una persona molto ambiziosa ma anche responsabile, due caratteristiche indispensabili per chi lavora nel servizio esterno. E una cosa non perde mai di vista: il cliente e le sue esigenze. Il cliente soddisfatto è per un consulente anche la ricompensa più grande.

«Fondamentale è sapersi rapportare alle persone in maniera aperta e rispettosa. Anche la sincerità è essenziale, perché gli altri si accorgono subito se non sei franco. Occorre cogliere le esigenze del cliente e assisterlo dove ne ha bisogno, fatto che rende la disponibilità ad aiutare un altro aspetto importante.»
 
 

 

Donato Volpe,
Consulente presso l'AG Markus Hablützel a Zurigo-Oerlikon

Allianz - 160407_Crosslink_Einsteiger_Kundenberater

Una carriera nel servizio esterno

Avete concluso una formazione professionale o gli studi superiori e desiderate intraprendere una carriera stimolante? O provenite da un altro settore e vorreste lavorare nel mondo delle assicurazioni? L’inserimento in Allianz come consulente è proprio quello che fa per voi.

Allianz - 160407_Crosslink_Erfahrene_Kundenberater

Fate il prossimo passo

Avete già maturato esperienza come consulente e desiderate intraprendere una carriera nel servizio esterno Allianz? O aspirate a diventare responsabile vendite o agente generale? Siamo sempre alla ricerca di personale esperto.


Allianz - Kontakt-Aussendienst_Sven-Endruscheit

Non esitate a contattarci

Avete domande specifiche sulle prospettive di carriera nel servizio esterno Allianz?

Sven Endruscheit è a vostra disposizione.



058 358 87 78
sven.endruscheit@allianz.ch