Navigazione principale Indietro

Fondazione d’investimento

Allianz - Fondazione d’investimento

Allianz Suisse Fondazione d'investimento mira ad assistere gli investitori nell'impiego redditizio e sicuro del loro patrimonio applicando criteri di gestione professionale. Grazie all'ampia diversificazione del rischio, i suoi panieri di investimento collettivi offrono la massima sicurezza.


Informazioni


Informazioni

Dall’aprile 2003 la Fondazione d’investimento Allianz Suisse fa parte della Conferenza degli amministratori delegati delle fondazioni di investimento CAFP. Le fondazioni di investimento riunite in questo organismo si impegnano a seguire le direttive per la garanzia di qualità enunciate di seguito. Queste hanno lo scopo di ridurre al minimo qualunque rischio al di là di quelli dei mercati finanziari. Gli interessi degli investitori delle fondazioni CAFP godono pertanto di particolare protezione.



Vantaggi


Vantaggi

Gli investitori beneficiano di vantaggiose strategie di investimento, che altrimenti sarebbero disponibili soltanto per operatori che investono cospicui capitali. I benefici sono notevoli anche per quanto riguarda costi, impegno e trasparenza.

  1. Economicità
    • Servizio sostanzialmente a prezzo di costo
    • Spread fra prezzi di emissione e riscatto inferiore a quello dei fondi d'investimento
    • Spese di transazione inferiori rispetto agli investimenti diretti
    • Commissioni di gestione inferiori e più trasparenti rispetto ai fondi d'investimento
    • Nessuna commissione di deposito

  2. Minori spese
    • Contabilità titoli e rendicontazione semplificate
    • Nessun conto in valuta estera
    • Nessuna trattenuta di imposte alla fonte nazionali ed estere
    • Nessuna imposta su capitale e rendimento
    • Investimenti idonei a qualunque portafoglio

  3. Trasparenza e professionalità
    • Gestione patrimoniale professionale
    • Rischio limitato grazie alle prerogative dell'investimento collettivo
    • Flessibilità garantita dall'obbligo di riscatto
    • Regolarità e trasparenza di rendiconti e pubblicazione dei corsi
    • Diritti di cogestione degli investitori



Chi siamo


Chi siamo

La Fondazione d'investimento Allianz Suisse, costituita nel 2002, ha come scopo l'investimento e la gestione collettiva di fondi previdenziali secondo criteri di professionalità. I risparmiatori possono quindi aderire a più gruppi di investimento esenti da imposizione fiscale e gestiti in maniera economica.

Anno di costituzione 2002
Patrimonio complessivo > 980 milioni di CHF
Numero di gruppi di investimento 8
Quotazioni Quotidiane fino alle 14:00, Forward Pricing
Data di valuta Data sottoscrizione + 2 giorni feriali bancari
(eccezione: per le azioni estere, + 3 giorni feriali bancari)
Pubblicazione del corso www.allianz.chInvestdata
Bloomberg
NZZ
Banca depositaria Credit Suisse
Gestione patrimoniale Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Wallisellen (ZH)
Investment Controlling 1. Commissione d'investimento interna
2. Credit Suisse
Ufficio di revisione KPMG SA
Autorità sorveglianza Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale, Berna
Presidente del consiglio di fondazione Gregor Huber
Consiglio di fondazione Rappresentanti della fondatrice e degli investitori
Amministratore delegato Tobias van Loo
Vice amministratore delegato Gregor Huber
Indirizzo

Allianz Suisse
Fondazione d'investimento
Casella postale
8010 Zurigo

Tel.: +41 58 358 86 27
Fax: +41 58 358 41 05




Chi siamo - Per saperne di più

Chi siamo - Per saperne di più

  • Scopo della fondazione
    La Fondazione d'investimento Allianz Suisse, costituita nel 2002 con sede a Zurigo, ha come scopo l'investimento e la gestione collettiva di fondi previdenziali in base a principi professionali. Gli investitori possono quindi partecipare a più gruppi di investimento esenti da imposizione fiscale e gestiti in maniera economica.

  • Investitori
    Possono investire i propri capitali con la Fondazione d'investimento Allianz Suisse tutte le istituzioni del secondo pilastro domiciliate in Svizzera e che godono dell'esenzione fiscale. La Fondazione si rivolge quindi in primo luogo tanto alle casse pensioni autonome e parzialmente autonome quanto alle fondazioni collettive, che gestiscono separatamente le componenti di risparmio e di rischio.

  • Assemblea degli investitori
    L'assemblea degli investitori è l'organo supremo della Fondazione d'investimento e viene costituita dai rappresentanti degli investitori. Gli investitori hanno il diritto di assegnare la propria rappresentanza in assemblea al Consiglio di fondazione, alla fondatrice, a un investitore o a un delegato indipendente con diritto di voto e designato dal Consiglio di fondazione.

  • Consiglio di fondazione
    Il Consiglio di fondazione è formato da un minimo di tre membri. Tre membri del Consiglio di fondazione vengono nominati dalla fondatrice. La durata del mandato dei membri eletti dall'assemblea degli investitori è di tre anni con possibilità di rielezione.

  • Direzione
    La direzione svolge l'ordinaria amministrazione della Fondazione d'investimento secondo quanto previsto dallo Statuto, dal Regolamento di fondazione, dalle Direttive di investimento e dalla politica decisa dalla commissione di investimento, nonché dalle istruzioni del Consiglio di fondazione. La direzione viene nominata dal Consiglio di fondazione ed è responsabile nei confronti del Consiglio stesso.

  • Gestione patrimoniale
    La Fondazione d'investimento Allianz Suisse ha affidato la gestione professionale dei gruppi di investimento ad Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, con sede a Zurigo, che è principalmente responsabile nell'investimento e della gestione dei capitali assicurativi di Allianz Suisse. Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA adotta una collaudata procedura decisionale di investimento, con certificazione dei risultati. In questo viene assistita dalla rete globale del gruppo Allianz Global Investors.

  • Ufficio di revisione
    L'ufficio di revisione verifica la conformità del bilancio e dell'attività della fondazione con Statuto, Regolamenti, Direttive di investimento e con la legislazione vigente. Esso viene nominato dall'assemblea degli investitori con mandato di un anno. La funzione di ufficio di revisione è svolta da KPMG SA.

  Struttura e regolamento

Allianz - Struttura e regolamento

Allianz Suisse Fondazione d'investimento collabora con rinomate società come Credit Suisse, KPMG e Allianz Global Investors.

  Note importanti

  • Emissione e riscatto

  • Prezzo di emissione e di riscatto

  • Determinazione del prezzo

  • Operazione su conto corrente

  • Spese di gestione patrimoniale

  • Custodia delle quote

  • Calcolo del valore d'inventario

  • Settlement Date

Emissione e riscatto

L'emissione e il riscatto delle quote sono affidati all'Allianz Suisse Fondazione d'investimento. Il prezzo di emissione e quello di riscatto sono espressi in franchi svizzeri.

Le quote vengono di norma emesse quotidianamente al prezzo di emissione corrente. L'acquisto delle quote avviene tramite sottoscrizione. Anche il riscatto delle quote da parte della Fondazione d'investimento avviene di norma quotidianamente al relativo prezzo di riscatto. Il rimborso delle quote diviene operativo con la relativa comunicazione da parte dell'investitore.

Un istituto previdenziale che desideri sottoscrivere quote per la prima volta è tenuto per legge a firmare una Dichiarazione dell'investitore: con essa l'ente conferma di godere dell'esenzione dall'imposta federale diretta; dichiara altresì la conformità con i requisiti che la legge prevede, nel Cantone in cui esso ha sede, per le agevolazioni fiscali degli istituti previdenziali.

Prezzo di emissione e di riscatto

Il prezzo di emissione è il prezzo a cui l'investitore può acquistare le quote della Fondazione d'investimento Allianz Suisse. Esso si compone del valore di inventario della quota e di un supplemento per i costi che la Fondazione si trova a dover sostenere in relazione all'investimento del capitale versato (es. per provvigioni, imposte di bollo, spese). Il prezzo di emissione totale confluisce nel patrimonio del relativo gruppo di investimento. Non vengono imposti ulteriori supplementi al prezzo di emissione (nessuna provvigione, commissione o imposta di emissione ecc.).

Il prezzo di riscatto è il prezzo a cui l'investitore può restituire le quote alla Fondazione d'investimento Allianz Suisse. Esso si compone del valore di inventario della quota e di una riduzione per i costi che la Fondazione si trova a dover sostenere in relazione alla vendita degli investimenti (es. per provvigioni, imposte di bollo, spese). L'intero importo della riduzione confluisce nel patrimonio del relativo gruppo di investimento. Non vengono imposte ulteriori decurtazioni al prezzo di riscatto (nessuna provvigione, commissione o imposta di riscatto ecc.).

Determinazione del prezzo

I gruppi di investimento della Allianz Suisse Fondazione d'investimento vengono gestiti tramite la procedura del Forward Pricing, che è lo standard internazionale per la quotazione giornaliera dei fondi di investimento. Sottoscrizioni e rimborsi avvengono sulla base delle quotazioni finali nella giornata borsistica in cui viene assegnato l'ordine. Il valore di inventario netto viene calcolato il giorno successivo sulla base di questi corsi. Questo significa che, al momento dell'assegnazione dell'ordine, la quotazione precisa del gruppo di investimento non è ancora nota.

Poiché la sottoscrizione avviene prima della chiusura giornaliera dei corsi, nessuno può avvantaggiarsi di eventuali grandi oscillazioni dei mercati durante la giornata, sfruttando la conoscenza di informazioni riservate. In tal modo si proteggono gli interessi degli investitori esistenti e di coloro che entrano per la prima volta sul mercato. Sottoscrizioni e comunicazioni di riscatto per i gruppi di investimento della Fondazione d'investimento Allianz Suisse possono essere effettuate fino alle ore 11:00. Le sottoscrizioni e/o le comunicazioni di riscatto che giungano dopo le 11:00 presso la Fondazione di investimento Allianz Suisse si intendono automaticamente operative alla successiva data di emissione o di riscatto.

Operazione su conto corrente

In caso di sottoscrizione di quote, l'investitore riceve un rendiconto dettagliato non appena sia noto il prezzo di emissione. L'investitore dovrà successivamente depositare il relativo importo, con valuta corretta, sul conto corrente indicato sul rendiconto.

In caso di riscatto di quote, l'investitore riceve un rendiconto dettagliato non appena sia noto il prezzo di riscatto. Il relativo importo viene successivamente versato dalla Fondazione d'investimento, con valuta corretta, sul conto indicato dall'investitore.

Spese di gestione patrimoniale

L'onorario per la gestione patrimoniale viene regolato in forma forfetaria. Questo forfait include sostanzialmente commissioni di conto e deposito, spese per la gestione patrimoniale, costi per la tenuta dell'assemblea degli investitori e altri servizi quali amministrazione, contabilità, marketing e vendita, stampa delle relazioni e costi dell'ufficio di revisione. Commissioni e spese per le transazioni in titoli vengono addebitate separatamente.

Custodia delle quote

Le quote vengono amministrate gratuitamente da Allianz Suisse Fondazione di Investimento.

Calcolo del valore d'inventario

Il valore di inventario per ciascun gruppo di investimento si compone del valore commerciale degli investimenti e delle altre attività, cioè i proventi e gli interessi maturati, dedotte le eventuali obbligazioni e le spese.

Settlement Date

La data di valuta applicata a tutti i gruppi di investimento è di 2 giorni feriali bancari (eccezione: 3 giorni feriali bancari per le azioni estere).

Bollettini mensili

Bollettini trimestrali e annuali

  Glossario

Denuncia di sinistro

Hotline assistenza e denuncia sinistri
24 ore su 24
0800 22 33 44
dalla Svizzera

+41 43 311 99 11
dall'estero

Denuncia di sinistro
Carglass
Partner Allianz
 

Contatti e servizi

Centro servizi clienti
+41 58 358 71 11
contact@allianz.ch


Apprezzamenti e critiche
feedback@allianz.ch

Servizi online
Cambio di nome o indirizzo
Servizio di blocco
Strumenti di pagamento
 

Consulenza individuale

Per una consulenza rapida e professionale, contattate i nostri consulenti.


La consulenza Allianz è completa, individuale e a 360°.

Cercare un consulente
Fissare un appuntamento