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Più di una semplice assicurazione.

Scoprite i nostri molteplici servizi in caso di infortunio e malattia – anche in tema di prevenzione.

Servizi in caso di infortunio e malattia

In Allianz Suisse qualsiasi impresa, a prescindere dalle dimensioni, può trovare soluzioni assicurative adatte e trasparenti contro i rischi malattia e infortunio. Inoltre, datore di lavoro e dipendenti hanno accesso a una consulenza globale e a un ampio numero di servizi. Il fatto di avere un interlocutore competente unico – Allianz Suisse – comporta per il cliente una notevole semplificazione.

Allianz Suisse assiste l'impresa e i collaboratori non solo in caso di sinistro ma anche con misure di prevenzione.


Malattia e infortunio
 

I nostri servizi per le imprese

Allianz - servizi-in-caso-di-infortunio-e-malattia


Per scoprire la nostra ampia gamma di servizi, cliccate sul titolo desiderato o consultate il nostro prospetto.
 


Supporto ACM


Già brevi assenze dei dipendenti dal lavoro possono creare difficoltà all'impresa, soprattutto se di piccole dimensioni.

Le assenze possono avere varie cause: malattie, infortuni, stress da lavoro, problemi sul posto di lavoro o motivi personali. Il Supporto ACM aiuta a individuare precocemente queste possibili cause, aiutando i dirigenti a trovare soluzioni adeguate insieme ai collaboratori interessati e a migliorare così clima aziendale, motivazione e soddisfazione.

Vantaggi per il datore di lavoro

  • Supporto nel campo del diritto del lavoro - Possibilità di rivolgersi direttamente agli esperti di SIZ Care AG per qualsiasi questione riguardante il diritto del lavoro in materia
  • Brevi assenze dei dipendenti - Chiarimenti con i dipendenti interessati tramite colloqui mirati con un esperto SIZ-Care manager
  • Colloqui di prevenzione - Elaborazione di misure efficaci quando si profila il rischio di una possibile assenza per motivi di salute
  • Assistenza per le assenze - Supporto sistematico e assistenza tempestiva tramite SIZ Care AG in caso di inabilità lavorativa dei dipendenti
  • After-Workshop per le Risorse umane - Workshop specifici con consigli pratici sul diritto del lavoro e delle assicurazioni.


Supporto AMC


Assistenza HR


È un servizio completo di Allianz Suisse rivolto ai responsabili della gestione Risorse umane.

Vantaggi per il datore di lavoro (anche durante il termine di attesa)

  • Un unico interlocutore per la gestione dei sinistri
  • Maggiore efficienza e semplicità: Case Management per un rapido reinserimento dei collaboratori a rischio di assenza prolungata
  • Assistenza in loco: esperti qualificati esaminano in loco i potenziali casi di malattia consentendo così di definire e applicare precocemente misure adeguate a salvaguardia della capacità lavorativa
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Care Online


Per qualsiasi domanda in tema di malattia e infortuni è possibile inviare un messaggio all'indirizzo unico care@allianz.ch.

Per noi le vostre domande sono molto preziose per cui raccogliamo quelle più frequenti e le integriamo, ordinate per temi, nel nostro ciclo informativo, come nel caso dei nostri After Workshop sull'obbligo di assistenza del datore di lavoro.

Vantaggi per il datore di lavoro

  • Risposta entro 24 ore
  • Assistenza per qualsiasi questione inerente a malattia e infortuni
  • Coordinamento con gli uffici interessati e smistamento iniziale a cura di Allianz Suisse
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Case Management - casi complessi


La possibilità di assistere in modo sistematico chi si è infortunato o ammalato, e che quindi è a maggior rischio di assenze prolungate dal lavoro, acquista non solo un'importanza sempre crescente ma anche maggiore accettazione in quanto il Case Management produce vantaggi per tutte le parti interessate.

Cos'è il Case Management

Quando malattie e infortuni producono conseguenze a livello professionale o addirittura un'invalidità, ricorrere a un case manager è praticamente inevitabile. Compito del case manager è assistere personalmente la persona ammalata o infortunata per consentirle di tornare progressivamente alla vita lavorativa.

Il case manager coordina e contatta le varie parti interessate – avvocati, medici, assicurazioni sociali, autorità, uffici pubblici e famiglia – e grazie a un'ampia rete di contatti assiste il collaboratore interessato in modo mirato, non da ultimo aiutandolo a far ricorso alle sue risorse personali.

Allianz - IM-Grafica-Services

 
Vantaggi per il datore di lavoro

  • Allianz Suisse è una delle compagnie che fanno maggiormente ricorso al Case Management e dal 2004 ha affrontato secondo tale approccio numerosi casi, con un vantaggio concreto per tutti gli interessati.
  • Il Case Management si basa su un mix di competenze tecniche ed esperienza ed essendo un metodo che punta a una gestione duratura del processo riabilitativo va ben oltre la semplice liquidazione giuridica del sinistro.
  • Tramite un coordinamento sistematico della riabilitazione a livello professionale, medico e sociale si aumentano notevolmente le probabilità di successo.
  • Il Case Management di Allianz Suisse si articola in 5 fasi: punto della situazione, piano di azione, sua attuazione, gestione e valutazione.
  • La riuscita del Case Management dipende soprattutto da una fiducia reciproca e una forte volontà di raggiungere l'obiettivo che ci si è posti.


 Case Management
 


Dichiarazione salariale elettronica


Standard salari svizzero: la trasmissione elettronica dei dati retributivi (PUNS)

La dichiarazione annuale dei salari comporta un grosso sforzo amministrativo per tutti gli interessati. Nell'intento di trovare un modo per risparmiare risorse, alcuni partners del mondo dell'amministrazione e dell'economia hanno risposto all'iniziativa della SUVA fondando l'associazione "swissdec", che a sua volta ha sviluppato una procedura unitaria per la notifica dei salari (PUNS) che consente alle imprese di trasmettere in modo semplice e sicuro i dati ai destinatari tramite un distributor via Internet.

In tal modo aumenta l'efficienza e si riducono i costi, dato che viene meno tutto il complesso lavoro connesso alla raccolta dei dati e alla compilazione dei moduli. Il sistema consente alle imprese di trasmettere i dati direttamente dai loro sistemi contabili certificati swissdec.

Grazie alla procedura elettronica il datore di lavoro non deve più compilare un modulo diverso per ogni ufficio, perché con swissdec i dati vengono inviati automaticamente a tutti i destinatari interessati: casse di compensazione, assicurazioni, Ufficio federale di statistica, ecc.

La dichiarazione salariale elettronica in poche operazioni

  1. Implementazione di un sistema contabile aziendale certificato swissdec.
  2. Inserimento dei codici necessari tramite un profilo di sicurezza.
  3. Chiusura dell'esercizio annuale e trasmissione dei dati per via telematica.
  4. Ricezione per e-mail di una conferma e di un link URL per verificare i dati e confermarli.

Di seguito uno schema che illustra la procedura.
Allianz - salaria
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Una volta trasmessi correttamente i dati, Allianz Suisse li utilizza per calcolare il premio annuo e per emettere la fattura. All'interno di tale procedura la protezione dei dati ha chiaramente la massima priorità per cui i dati trasmessi non vengono conservati ma esclusivamente inoltrati a chi di competenza.

Per qualsiasi domanda sullo standard salari svizzero (PUNS) o per richiedere un profilo di sicurezza basta un'e-mail a swissdec@allianz.ch.

Per ulteriori informazioni sulla dichiarazione salariale elettronica e sulla certificazione del sistema contabile aziendale si rimanda a quanto pubblicato sul sito swissdec.
   


Denuncia elettronica di sinistro

 
Effettuando la denuncia di infortuni e malattie online risparmiate tempo e riducete al minimo il carico amministrativo. Sono disponibili due soluzioni online: scegliete la più adatta alle vostre esigenze.

SunetOnline è ideale per le piccole e medie imprese che devono denunciare casi di malattia e/o infortunio e che non hanno necessità di fare un'analisi delle assenze dei collaboratori.

SunetPlus è ideale per le medie e grandi imprese che devono denunciare più di 10 casi di malattia e/o infortunio all'anno e che desiderano anche gestirli e analizzarli.

Per saperne di più:

Denuncia elettronica di sinistro
 


Gestione della salute in azienda / Care Management

 
Più salute, meno assenze, più efficienza – una gestione professionale della salute in azienda conviene a tutti: dipendenti, impresa e assicuratore.

Il crescente livello di stress sul posto di lavoro provoca un aumento delle assenze. Soprattutto disturbi mentali e motori e problemi alla schiena sono strettamente connessi alle odierne condizioni di lavoro

e questo fa sì che la salute dei collaboratori riceva un'attenzione sempre maggiore presso le imprese. Anche se la prevenzione non riesce ad evitare del tutto le assenze dal lavoro, una gestione professionale della salute in azienda consente comunque di individuare delle contromisure utili.

Per gestione della salute in azienda si intende lo sviluppo di strutture e procedure aziendali volte a promuovere sistematicamente la salute e il benessere dei collaboratori e a ridurre così le assenze. Comprende tre aree di intervento:

 
Misure HR
Misure delle Risorse umane riguardanti la gestione delle assenze e il reintegro dei collaboratori, nonché misure concernenti la LL e il CO.

 
Prevenzione e promozione della salute
Misure adottate da datori di lavoro, dipendenti e società per migliorare la salute sul posto di lavoro mediante la combinazione dei seguenti ambiti di intervento:

  • miglioramento dell'organizzazione e delle condizioni di lavoro;
  • miglioramento della condotta manageriale;
  • potenziamento delle capacità individuali dei collaboratori.

 
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
Misure, strumenti e metodi volti a tutelare i dipendenti da rischi per la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.
Allianz Suisse e i suoi partner assistono le aziende per tutte le questioni riguardanti la gestione della salute in azienda.

 

Allianz Suisse e i suoi partner vi assistono per tutte le questioni riguardanti la gestione della salute in azienda. Oltre a una vasta gamma di servizi già disponibili offriamo anche soluzioni su misura.

Non esitate a contattarci.
 

 
Per maggiori informazioni sulla gestione della salute in azienda e sull'ampia offerta di Allianz Suisse visitate il nostro Health Corner.

Health Corner
 


Health Corner

 

Health Corner è una piattaforma informativa sul tema della salute in cui troverete:

 

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Denuncia di sinistro

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24 ore su 24
0800 22 33 44
dalla Svizzera

+41 43 311 99 11
dall'estero

per e-mail
servizio.sinistri@allianz.ch


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