Navigazione principale Indietro

Assicurazione di cauzione

Allianz - Assicurazione di cauzione

I vostri partner commerciali chiedono una garanzia a copertura degli obblighi contrattuali? Le fideiussioni di Allianz Suisse vi danno tutta la sicurezza necessaria per costruire relazioni d'affari durature e basate sulla fiducia.
 

Siete interessati?

Richiedete subito una consulenza individuale e a 360°.


Cos'è l'Assicurazione di cauzione?

Allianz - it_DSC6894

 
L'impresa appaltatrice che stipula un contratto quadro con Allianz Suisse per l'Assicurazione di cauzione sceglie un’alternativa flessibile e largamente accettata alla garanzia bancaria, in grado di offrire la necessaria sicurezza senza dover intaccare la propria linea di credito con conseguente limitazione della liquidità.
 


Vantaggi

  

  • Indipendenza
    Con le garanzie e le fideiussioni di Allianz Suisse la banca del cliente non viene coinvolta.
  • Flessibilità
    L'assicurazione di cauzione non va a intaccare la linea di credito del cliente presso la banca e gli lascia così un ampio margine di manovra.
  • Fiducia
    Le garanzie e le fideiussioni di Allianz Suisse semplificano i rapporti contrattuali.
  • Competenza
    Know-how, esperienza, dimensione internazionale – un mix di vantaggi per il cliente Allianz Suisse.
  • Trasparenza
    Il contratto quadro disciplina le condizioni in modo chiaro in base ai criteri di solvibilità nonché alla tipologia, all'estensione e alla durata delle cauzioni richieste.




Tipi di cauzione - Panoramica

Allianz - it_kautionzwei


Tipi di cauzione - Dettagli

   

  • Dichiarazione d'intenti
    Conferma che l'appaltatore è in grado di depositare le garanzie pattuite (ad es. di esecuzione d'opera) dopo la stipula contrattuale.
  • Garanzia d'offerta
    Copre eventuali richieste risarcitorie emergenti se l'appaltatore non stipula il contratto dopo l'aggiudicazione dell'appalto e non adempie alle condizioni del capitolato. Copre gli eventuali maggiori costi connessi alla riaggiudicazione.
  • Garanzia d'acconto
    Copre eventuali richieste risarcitorie se l'impresa appaltatrice non rispetta del tutto o in parte gli obblighi contrattuali nonostante acconti o anticipi.
  • Garanzia di esecuzione/adempimento
    Copre eventuali richieste risarcitorie se l’appaltatore non adempie correttamente agli obblighi contrattuali (scadenze, tecnici, ecc.), in particolare per:
    • esecuzione non corretta dell’appalto
    • illegittimo recesso dal contratto
    • incapacità di portare a compimento l'appalto (ad es. per fallimento)
    • rifiuto di dare esecuzione all’appalto
  • Garanzia d'opera (per vizi e difetti)
    Copre eventuali richieste risarcitorie se l'appaltatore non rispetta gli obblighi di garanzia e non provvede a eliminare i difetti nel periodo di garanzia. Copre inoltre le spese per l'eventuale esecuzione del lavoro da parte di un'altra impresa.

    


Garanzie di costruzione online

 
Con la nostra nuova applicazione online le garanzie di costruzione sono a portata di mouse: oltre a risparmiare tempo e ad avere subito a disposizione tutte le informazioni utili, potete stampare da soli e in pochi minuti i certificati di garanzia.

Registratevi subito su my.allianz.ch: non appena soddisfatti tutti i requisiti richiesti, riceverete i dati per accedere al servizio e usufruire di tutti i vantaggi.

4 semplici passi per ottenere il certificato (Garanzie di costruzione online)
 


Certificati di garanzia standard

  
I certificati di garanzia standard costituiscono una valida e frequente alternativa alle singole garanzie per contratto d’appalto/di fornitura.

Pur avendo scadenze e importi limitati, offrono immediata disponibilità e sono semplici da compilare.

Tipo di garanzia: garanzia d’opera (per vizi e difetti)
Durata della garanzia: 2 o 5 anni
Somma di garanzia: CHF 2.000, 5.000 o 10.000
Amministrazione: poco onerosa, senza fatture distinte


Download Assicurazione di cauzione

Denuncia di sinistro

Hotline assistenza e denuncia sinistri
24 ore su 24
0800 22 33 44
dalla Svizzera

+41 43 311 99 11
dall'estero

per e-mail
servizio.sinistri@allianz.ch


Denuncia di sinistro
Carglass
Partner Allianz
 

Contatti e servizi

Centro servizi clienti
+41 58 358 71 11
contact@allianz.ch


Apprezzamenti e critiche
feedback@allianz.ch

Servizi online
Cambio di nome o indirizzo
Servizio di blocco
Strumenti di pagamento
 

Consulenza individuale

Per una consulenza rapida e professionale, contattate i nostri consulenti.


La consulenza Allianz è completa, individuale e a 360°.

Cercare un consulente
Fissare un appuntamento