Informazioni sulla protezione dei dati
Il trattamento dei dati personali è un fondamento irrinunciabile dell'attività assicurativa e viene da noi svolto in stretta
osservanza della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e della relativa ordinanza. Se necessario, nel
modulo di denuncia di sinistro viene richiesto il consenso del cliente al trattamento dei dati personali.
Prima di perfezionare il contratto il trattamento dei dati è indispensabile per decidere se effettiva-mente si possa
procedere alla stipula e, in caso affermativo, a quali condizioni. Durante il periodo di validità contrattuale,
l'elaborazione dei dati è necessaria per la gestione del contratto stesso (conteggi dei premi ecc.), mentre nel caso in
cui venga denunciato un caso per cui è prevista l'erogazione di prestazioni essa serve per garantire l'esclusiva
copertura delle richieste di risarcimento legittime.
Prima della stipula e nel periodo di validità del contratto può essere necessario richiedere informazioni a soggetti
terzi operanti sul territorio nazionale e all'estero, nonché scambiare dati con questi stessi soggetti per la valutazione
del rischio (premi commisurati ai rischi), per la verifica della solvibilità, per l'ulteriore accertamento dello stato di fatto
e in caso di sinistro. In primo luogo vengono elaborati i dati desunti dalla proposta di assicurazio-ne e dalla denuncia
di sinistro. Ove necessario, le informazioni rilevanti possono essere richieste a soggetti terzi (assicuratore
precedente per conoscere la sinistrosità pregressa, società che si occupano della verifica della solvibilità,
coassicuratore, riassicuratore, medici, personale medico e paramedico, uffici pubblici, ospedali, assicurazione
sociale, datore di lavoro se si tratta di assicurazioni collettive). Il soggetto da assicurare proscioglie il personale
medico e paramedico, gli ospedali, i medici e gli assicuratori dall'obbligo di riservatezza nei confronti di Allianz
Suisse. In caso di rivalsa su un terzo civilmente responsabile i dati possono essere trasmessi al terzo ovvero
all'assicuratore di responsabilità civile al fine di esercitare il diritto di regresso. Allianz Suisse si impegna a trattare le
informazioni ottenute in maniera riservata.
I dati possono essere inoltrati alle agenzie generali di Allianz Suisse. Gli agenti generali sono legati ad Allianz
Suisse da un rapporto di agenzia.
Per garantire al cliente una copertura assicurativa completa contenendo i costi, i nostri servizi vengono erogati in
parte da aziende giuridicamente indipendenti con sede sul territorio nazionale e all'estero (società del Gruppo
Allianz o partner convenzionati). L'assolvimento degli obblighi contrattuali impone l'inoltro dei dati sia all'interno sia
all'esterno del Gruppo. I dati vengono inoltre trattati per scopi interni di marketing connessi al processo di
ottimizzazione dei prodotti.
Gli intermediari sono tenuti, per contratto, a rispettare il particolare obbligo di riservatezza e le disposizioni della
LPD. I broker possono prendere visione dei dati del cliente soltanto se in possesso della sua autorizzazione
esplicita (cosiddetto mandato di brokeraggio).
I dati vengono custoditi nel rispetto delle disposizioni di legge.
Il cliente ha diritto a essere informato e, a determinate condizioni, a richiedere la rettifica, il blocco o l'eliminazione
dei dati archiviati su supporti elettronici o nel dossier.
Autorità di vigilanza
Allianz Suisse Società di Assicurazioni (società anonima con sede a Wallisellen) è soggetta alla vigilanza
dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, Laupenstrasse 27, 3003 Berna.