Lasciarsi alle spalle le abitudini per ricominciare da capo in un altro Paese. Monika ha scelto di seguire la sua strada.

Il nuovo slogan di Allianz è «Avere coraggio significa agire».
Ti riconosci in questo motto?

Sì, e molto. Sono convinta che il mondo appartiene ai coraggiosi. Per me avere coraggio significa realizzare i propri sogni e prendere in mano la propria vita – anche se questo agli occhi degli altri può apparire rischioso o inusuale.

«Ma non mi sono mai pentita di questa scelta»

Dieci anni fa ti sei trasferita in Svizzera dalla Polonia lasciando tutto alle spalle. Come mai? Te ne sei pentita?
Durante i miei studi ho partecipato a un programma di scambio all’Università di Zurigo e mi sono innamorata della Svizzera. Da allora il mio sogno è stato quello di vivere qui. La realizzazione di questo sogno è stata la decisione più coraggiosa della mia vita. L’inizio non è stato facile: espatriare e iniziare una nuova vita in un Paese straniero, lontana dalla famiglia e dagli amici, una nuova cultura, fare il dottorato in tedesco e gli alti e bassi della vita quotidiana… Ma non mi sono mai pentita di questa scelta. In fin dei conti, queste esperienze mi hanno resa una donna forte e aperta che affronta le nuove sfide con entusiasmo e orgoglio rafforzato.

Trovi che le svizzere e gli svizzeri, rispetto ai cittadini di altri Paesi, siano coraggiosi?
Ritengo che siano coraggiosi e allo stesso tempo razionali, non prendono rischi senza motivi e proprio per questo riescono nel loro intento. Il fatto che abbiano il coraggio di rimanere politicamente indipendenti e neutrali, nonostante le dimensioni del Paese e l’esigua popolazione, mi colpisce ed è uno dei motivi per cui mi piace vivere in Svizzera.

Cosa ti piacerebbe fare ancora che non hai avuto il coraggio di fare finora?
Mi piacerebbe molto partecipare a un progetto di volontariato in Africa, dove posso aiutare i bambini bisognosi e le loro famiglie.

Invii la Sua storia