Valerie – mamma e project manager – spiega perché la decisione di avere figli è stata la più coraggiosa della sua vita.

Secondo te sono più coraggiose le donne o gli uomini?
Le donne! Immaginiamo solo se un uomo dovesse aspettare un bambino…

Hai deciso consapevolmente di partorire senza anestesia. Perché? Lo rifaresti?
Il parto è la cosa più naturale del mondo. Eppure, suscita grande paura nella maggior parte delle donne. Ho deciso di provare prima senza anestesia, perché uno sforzo fisico consapevole aiuta attivamente durante il parto e ne beneficiano sia la mamma che il bebè. In caso di complicazioni avrei naturalmente fatto anche un parto cesareo, ma fortunatamente è andato tutto bene e lo rifarei.

«La sfida maggiore sono io stessa»

Il parto è un momento molto intimo. Sei sempre così estroversa?
Mi ci vuole molto coraggio per condividere la mia storia con l’opinione pubblica. Il parto è un argomento molto personale – per me e per tutte le altre mamme e i papà. L’argomento è legato a opinioni ed esperienze molto diverse, è quindi facile ferire qualcuno.

Sei mamma di due figli e lavori da Allianz a tempo parziale. Come riesci a conciliare il tutto? Quali sono le maggiori sfide?
Sono fortunata, ho una famiglia che approva – mio marito e i miei genitori collaborano molto. Poi abbiamo anche un magnifico asilo nido dove i miei bambini amano andare. E anche Allianz in quanto datore di lavoro mi offre l’opportunità di svolgere il mio lavoro con un orario flessibile. La sfida maggiore sono io stessa. Voglio fare molto bene sia il mio lavoro di mamma sia quello in Allianz. A volte mi costa molta energia mantenere l’equilibrio tra le due cose.

Invii la Sua storia